Sostituzione candeggina e come deodorare una casa

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Sostituzione candeggina e come deodorare una casa

Messaggio da Data »

Ho bisogno di due consigli:

1) voglio sostituire la candeggina, ma ho bisogno di qualcosa che sia simile, con la candeggina ci pulisco le lettiere e quello è l'unico modo che c'è per eliminare il coronavirus, responsabile di malattie mortali per i gatti.

2) alcune mie colleghe hanno comprato per l'ufficio una di quelle lampade a olio che profumano l'ambiente, mi piace molto e soprattutto è veramente grandiosa, una collega l'ha a casa e mi ha invitato dopo aver cucinato il pesce, l'ha accesa e l'odore è andato via. Hanno anche comprato l'olio profumato per l'ambiente e leggendo l'inci il primo ingrediente è stato paraffina liquida.
Con cosa potrei sostituirla? Convivo con dei gatti e nonostante dicano che casa mia non puzza mai di gatto, ci tengo che sia sempre neutra (non necessaria profumata). Oltrettutto cucino tanto pesce (lo so, non è etico, ma almeno lo riesco ad alternare alla carne).
Consigli?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Re: Sostituzione candeggina e come deodorare una casa

Messaggio da malinche »

Data ha scritto:
1) voglio sostituire la candeggina, ma ho bisogno di qualcosa che sia simile, con la candeggina ci pulisco le lettiere e quello è l'unico modo che c'è per eliminare il coronavirus, responsabile di malattie mortali per i gatti.
puoi spiegarti meglio? la lettiera io la pulisco ben benino, non solo per il coronavirus. Per ora uso prodotti specifici per la lettiera (ne avevo una scorta): dici che non basta? E' sempre meglio sapere... :?
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

Per la pulizia delle lettiere ho sempre usato un semplice igienizzante. Non ho capito come mai ti preoccupi del coronavirus. Quanti gatti hai?
Per ciò che riguarda l'odore della lettiera io sono passata da poco ad una lettiera tradizionale perchè quella di "silicio" mi faceva venire un asma da paura. come ho cambiato lettiera mi è passato l'asma....direi che era proprio quella a causarmelo. Proprio perchè con la lettiera normale le "puzze" sono molto più tangibili ho cercato su internet qualche rimedio "naturale". Ho scoeprto che se cospargi la lettiera di bicarbonato le puzze non sono più tali. Non ci credevo....idem il mio compagno che scetticissimo mi ha portato a casa una confezione da mezzo kg di bicarbonato. Morale: sono tre giorni che i nostri gatti(e noi ne abbiamo tre che mangiano come porcelli!) non "producono"più puzze....
Per ciò che riguarda i diffusori io onestamente non saprei proprio come posizionarli, avrei paura che li rovescino per tutta la casa. Tu come ti saresti organizzata a riguardo?
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

(quasi OT) avete provato le lettiere in pellet? io mi trovo bene: durano molto, sono ecologiche e permettono di tener sotto controllo la situazione (es. macchiette di sangue)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

malinche ha scritto:(quasi OT) avete provato le lettiere in pellet? io mi trovo bene: durano molto, sono ecologiche e permettono di tener sotto controllo la situazione (es. macchiette di sangue)
quello epr le stufe?
ehm...si ma...riesco a farmi venire le crisi d'asma pure per quello....ggggrrrrrr
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

kitty97 ha scritto:
malinche ha scritto:(quasi OT) avete provato le lettiere in pellet? io mi trovo bene: durano molto, sono ecologiche e permettono di tener sotto controllo la situazione (es. macchiette di sangue)
quello epr le stufe?
ehm...si ma...riesco a farmi venire le crisi d'asma pure per quello....ggggrrrrrr
:shock:

Tipo quello delle stufe... io uso l'al mo o un'altra marca che ora non ricordo...
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Kitty97: mi preoccupo del corona virus perchè provabilmente uno dei miei gatti l'ha e sta morendo. Ne ho 3.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Piccola precisazione di natura chimica: l'unica cosa che davvero uccide tutti i parassiti ed i micro organismi dannosi (nonchè puzzolenti) è l'ammoniaca (si può alternare con l'acido muriatico ma l'ammoniaca è meglio...)...lo so non è eco-bio ma quel che è vero è vero....non so se si possa sostituire con dei detergenti ecobio....
Ultima modifica di Bradipa il martedì 13 maggio, 2008 08:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Data ha scritto:Kitty97: mi preoccupo del corona virus perchè provabilmente uno dei miei gatti l'ha e sta morendo. Ne ho 3.

:patpat:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

malinche ha scritto:
kitty97 ha scritto:
malinche ha scritto:(quasi OT) avete provato le lettiere in pellet? io mi trovo bene: durano molto, sono ecologiche e permettono di tener sotto controllo la situazione (es. macchiette di sangue)
quello epr le stufe?
ehm...si ma...riesco a farmi venire le crisi d'asma pure per quello....ggggrrrrrr
:shock:

Tipo quello delle stufe... io uso l'al mo o un'altra marca che ora non ricordo...
Li ho provati tutti. Ho due conigli a casa oltre ai gatti e sono stata obbligata a fare due tipi di lettiera diversa. Una per i conigli con i tappetini igienici (uso le traverse per incontinenti :p) con taaaaaaaaaaaaaanto fieno del contadino sopra e una "classica" per gatti in bagno....
Gli uni (anche detti UNNI) non invadono gli spazi dell'altro....
L'unico pellettato che non mi dava fastidio ai bronchi era la lettiera fatta con avanzi di giornale (non metto il nome per non fare pubblicità) ma...ehm....con quei piscioni dovrei farci un mutuo!
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

Data ha scritto:Kitty97: mi preoccupo del corona virus perchè provabilmente uno dei miei gatti l'ha e sta morendo. Ne ho 3.
Caspita....mi dispiace tantissimo!
So cosa provi e come si sta. A novembre ho perso il mio adorato Tigro per un virus maledetto
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

kitty97 ha scritto:
Data ha scritto:Kitty97: mi preoccupo del corona virus perchè provabilmente uno dei miei gatti l'ha e sta morendo. Ne ho 3.
Caspita....mi dispiace tantissimo!
So cosa provi e come si sta. A novembre ho perso il mio adorato Tigro per un virus maledetto
:patpat:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

Bradipa ha scritto:Piccola precisazione di natura chimica: l'unica cosa che davvero uccide tutti i parassiti ed i micro organismi dannosi (nonchè puzzolenti) è l'ammoniaca (si può alternare con l'acido muriatico ma l'ammoniaca è meglio...)...lo so non è eco-bio ma quel che è vero è vero....non so se si possa sostituire con dei detergenti ecobio....
a dire il vero l'ammoniaca non uccide, ad esempio, le uova di toxoplasma gondii.... (responsabile della toxoplasmosi... che mq vengono eliminati dal micio per 15 giorni nell'arco dell'intera vita, quindi se siete incinte e negative alla toxoplasmosi è il caso di farci un pensiero altrimenti fregatevene). A sto punto credo che l'unica sia il fuoco... :roll: il prof di parassitologia consigliava una cassettina in lamiera, da lavare bene e poi cospargere di alcol per darle fuoco... :roll: ma forse è un po' esagerato...
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Rispondi