Pagina 1 di 3

Invasione di formiche

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 13:01
da Elenina
Ho la casa invasa di formiche !
:shock:
Mi rifiuto di usare veleni (non voglio inquinare, non voglio ucciderle, ho bimbe ed animali in casa .... )
Esiste un sistema eco-bio per tenerle lontane ?
Ele

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 13:29
da diana
io ti posso dire che i fondi di caffè funzionano per tenerle alla larga (testato e sperimentato nel giardino di mia mamma dove sono spariti 2 formicai di antica memoria).
una mia amica sostiene che mettere del sale sulle aperture da dove entrano aiuti a non farle più entrare.

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 13:31
da Serese

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 15:34
da suadina
interessante l'idea del talco, proverò visto che in questo periodo anch'io ho il portico pieno di formiche, gli altri anni andavo di sale grosso o fondi di caffè....magari faccio un bel mix ;)

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 17:26
da malinche
io uso sempre il talco. Non su di loro pero', poverine!
(ma sono l'unica che starebbe ore intere a guardarle?)

:?

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 18:29
da Vera
Il talco funziona, lo metti sulla loro strada e loro si rifiutano di passare. :)

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 19:05
da Tomatina
Vera ha scritto:Il talco funziona, lo metti sulla loro strada e loro si rifiutano di passare. :)
confermo :)

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 21:43
da Elenina
Grazie delle idee ! Ero sicura che ci fossero delle alternative al malefico insetticida che mi ha dato la suocera ( e che mi rifiuto di usare )
Ele

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 21:46
da Elenina
malinche ha scritto:io uso sempre il talco. Non su di loro pero', poverine!
(ma sono l'unica che starebbe ore intere a guardarle?)
:?
Le guardo volentieri pure io ma non quando mi si infilano dietro ai mobili e dentro la dispensa :)
Ele

Inviato: martedì 22 aprile, 2008 21:56
da malinche
DaniEle ha scritto:
malinche ha scritto:io uso sempre il talco. Non su di loro pero', poverine!
(ma sono l'unica che starebbe ore intere a guardarle?)
:?
Le guardo volentieri pure io ma non quando mi si infilano dietro ai mobili e dentro la dispensa :)
Ele
:)

Metti il talco lasciando la via di fuga... ;)

Inviato: mercoledì 23 aprile, 2008 00:45
da plesea
Io metto sui davanzali delle finestre il caffè fresco, perchè emana più odore e non ho avuto più problemi. Devo dire che abito al terzo piano di un palazzo e nel giardino condominiale fanno sempre la disinfestazione...però quelle poche che ci provano sono bloccate.

Inviato: mercoledì 30 aprile, 2008 16:17
da loreline
Grazie stasera provero' con il talco ... ho usato tutti i metodi per dissuaderle: prese con i polpastrelli e lanciate sul balcone (prova di sopravvivenza)..tecnica raffinata con la presa delle formiche tramite straccio in microfibra umido e sgrullato fuori. Certo che le osservo... anche per capire da dove escono, da dove provengono, che si diranno quando si incontrano...perchè loro si organizzano, comunicano. Su questo non c'è dubbio. La colpa è un po' anche mia perchè mi ostino a non mettere la frutta in frigo...ieri hanno scavato dei piccoli buchi nelle mele e pere... non so se mi spiego: battevo la mela sul davanzale e dal buchetto uscivano miriadi di formiche... alla fine ho preso lo spray con la cannuccia e purtroppo... :oops: ho fatto la strage. Stamane erano di nuovo lì attaccate al barattolo del miele e sul tubetto del dentifricio (bjobj: piace molto a loro). In bagno non so se sono attratte dagli olii essenziali.... o dalla tazzina di acqua e lavanda con cui intingo l'allume di potassio..insomma, la mia svolta ecobio è molto apprezzata da loro :roll:

Inviato: mercoledì 30 aprile, 2008 16:41
da kitty97
Anch'io ho questo problema delle formiche.
Io e il mio compagno ci siamo messi a cercare di capire da dove saltino fuori tutte le formiche che in questi giorni stanno invadendo la camera dei bambini nonchè, ahimè camera dei nostri due coniglietti nani (abbiamo una coppia di coniglietti nani che vivono liberi in casa nostra). Purtroppo la situazione è questa: abitiamo al piano terra di un alloggio il cui "balcone" è una terrazza confinante ad un giardino. Il giardino, così come la terrazza, non ci appartiene. Fa parte del complesso la cui proprietà è della mia odiosissima nonchè nooiosissima vicina di casa.
Il fatto è che più di una volta ha minacciato di spargere polvere "formichicida" sulla terrazza. Il mio timore (oltre al fatto che ritengo ingiusta questa cosa per le formichine) è che la "amatissima" vicina posso darmi problemi con i conigli e magari pure avvalenarmeli. L'anno scorso le abbiamo provate tutte: borotalco, sale, caffè, fondi di caffè....NIENTE! vi prego datemi una mano perchè anch'io sono disperata....
purtroppo lo scorso anno epr timore che facesse qualche scioccezza siamo ricorse al vape infilato in un buchino dal quale uscivano le poverette....
Quest'anno vorrei evitare.... :cry:

Inviato: martedì 13 maggio, 2008 22:27
da remedios
Io oggi sono impazzita, alla fine mia madre è rincasata con il vape ma ne ho buttato pochissimio :cry: Il metodo più efficace che ho riscontrato è: batuffolo di cotone imbevuto di acqua, oe menta, oe tea tree, messo nella zona di transito e cosparso di aceto.

Inviato: mercoledì 14 maggio, 2008 08:57
da kitty97
remedios ha scritto:Io oggi sono impazzita, alla fine mia madre è rincasata con il vape ma ne ho buttato pochissimio :cry: Il metodo più efficace che ho riscontrato è: batuffolo di cotone imbevuto di acqua, oe menta, oe tea tree, messo nella zona di transito e cosparso di aceto.
ieri ne ho trovate pure sul computer in camera da letto!!!arf arf arf.....
ottimo questo rimedio!lo proverò!!!Grazie!