Invasione di formiche

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

:shock: :shock: :shock: e io che mi lamentavo delle mie.... io sto andando di talco...lavo i pavimenti spessissimo e metto il limone....ma continuo a vederle a zonzo per casa...ma almeno sono nettamente diminuite.
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

anche noi usiamo il talco e puliamo regolarmente, eppure... boh, proprio non riesco a spiegarmi quest'invasione improvvisa :boh:

intanto oggi il mio ragazzo è rimasto a casa (il fortunello può scegliere liberamente se lavorare da casa o andare in ufficio ;)) per monitorare la situazione e l'allarme sembrerebbe rientrato... nel senso che qualche formichina si vede lo stesso, ma sono poche e si tratta di quelle piccoline che non volano, quelle normali per intenderci... entrano nell'esca e poi escono... speriamo... :roll:
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

annuska che incubo :shock: :shock:
io ho "isolato" la loro entrata con il talco e in effetti spariscono...poi appena penso di essere in salvo lo tolgo (perchè non è poi molto estetico...) ecco che ricompaiono ste str*nze :pinch: ...
mi sono dovuta rassegnare ad avere polverina bianca perenne sull'ingresso di casa... :roll:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

ho cercato informazioni... a quanto pare il mio appartamento è stato eletto a scenario per il volo nuziale, cioè il rito con cui le regine (le formiche più grosse con le ali) vengono fecondate dai maschi (di taglia media, sempre con le ali) per poi fondare una nuova colonia :shock:
che kulo, eh? :?
perchè proprio a casa mia? :cry:
ora mi sento ancora di più un'assassina, perchè si tratta di un evento che si verifica solo ogni paio d'anni se non di più :cry: :cry: :cry:

comunque le esche sembrerebbero essere il metodo più adatto, tra quattro o cinque giorni la colonia-madre dovrebbe essere raggiunta e la regina eliminata

qui e qui qualche informazione

io sono ancora tutta scombussolata :|
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

wow :shock: sapevo delle api ma non immaginavo che anche le formiche regine facessero il volo nuziale.. :o
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

:shock: quelle con le ali....

le ho "scoperte" la settimana scorsa nel balcone....dove abbiamo la riserva idrica sorretta da travi in legno che appunto vomitavano sti insettini con le ali..tremenda scena da vedere :sick: :sick:

sono stata monella: sotto il buchino dal quale uscivano ho creato una mini pozzanghera..non vi dico lo scenario............

poi ho pulito tutto...

il giorno dopo hanno ricominciato :sick:
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Rispondi