Sapone per bucato e a mano

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

rodi ha scritto:aspettate un attimo io non ci sto capendo niente che cos'è il 100% olio di oliva?mi spiegate per piacere
un sapone che come parte oleosa ha solo olio d'oliva.
Si parla di saponi fai da te.
Interessa? ;-)
Tutto per un'unica meraviglia.
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

posso sempbrare una capra e continuo a capirci poco.cmq questo sapone lo devo fare io o si compra?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

rodi ha scritto:posso sempbrare una capra e continuo a capirci poco.cmq questo sapone lo devo fare io o si compra?
Beh in vendita penso che esistano saponi fatti col solo olio d'oliva, ma in ogni caso lo si può fare anche in casa!
Tutto per un'unica meraviglia.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

ho comprato oggi anche io questo sapone gelatinoso all'olio di cocco. e visto che il commesso gentile di acqua&sapone mi ha regalato il dosatore, lo proverò in lavatrice "utilizzare la terza parte di un panetto alga inserendolo a scaglie nel cestello unito ai pianni ed aggiugendo un misurno di perborato...ovviamente col percarbonato".
proviamo un pò! :) sembra il pongo! :)
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

sentite invece a me cosa è capitato.....entro in un negozio di detersivi dove di solito mia madre si reca per comprare varie cose,e vedo questo sapone,sopra stava scritto all'olio di cocco e ecologico.subito penso che è questo alga di cui state parlando.torno a casa e controllo meglio......
il mio si chiama ALBA E NON ALGA. :grrr:
e come se non bastasse l'inci non c'è.ora vi chido una cortesia,sempre se è possibile,su www.albadetergenti.it c'è l'immagine (dovete andare nella sezione detersivi per bucato e poi saponi di marsiglia,comunque non potete sbagliarvi perchè è l'unico sapone solido) e vedere se almeno visivamente è uguale.io intanto mando una mail a questa azienda per avere l'inci.attendo vostre risposte....ciao
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

io ho provato un sapone per lavare a mano con olio di arachidi e olio di cocco senza sconto..

speriamo sia venuto bene.. è ancora tra le coperte...

proverò magari a farne uno con meno cocco e con arachidi e colza, da usare in lavatrice insieme ai prodotti autarchici...

che ne dite??
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

dalla foto sembra simile al mio, adesso il dubbio è chi ha imitato? E soprattutto, il tuo quanto l'hai pagato? Perché io il mio lo pago 75 centesimi ;-)
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

io l'ho pagato 0,50 € per 450g.ribadisco che però nel mio non c'è l'INCI e il produttore non ha ancora risposto alla mia mail,domani provo a chiamare,speriamo che siano gentili.....
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

per ora sposto il thread in "non solo cosmetici", dove potremo continuare a parlarne.

l'unico dubbio che mi rimane e' sulla prima lista di ingredienti postata, ma non credo sia un inci.

se poi troveremo qualche inci lo inserito nell'apposita sezione e successivamente nell database.

;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

rodi ha scritto:io l'ho pagato 0,50 € per 450g.ribadisco che però nel mio non c'è l'INCI e il produttore non ha ancora risposto alla mia mail,domani provo a chiamare,speriamo che siano gentili.....
meno del nostro ;-)
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

oggi mi hanno risposto dalla ditta e mi hanno detto sommariamente che il prodotto è composto da una grande quantità di olio di cocco, potassa e acqua e hanno aggiunto che lo producono attraverso un processo di lavorazione particolare,che quasi nessuno fa.....ma non so perchè non sono soddisfatta, forse perchè verba volant e scripta manet? e il fatto che mi hanno detto gli ingredienti in maniera così blanda non mi rassicura,uffffffff.
avete qualche consiglio da darmi per avere delle notizie in più?
lo so potrei sembrare pesante, ma se è buono ne sarei contenta, è economico e per me è facile da reperire.quindi datemi tanti consigli.....ciao e un bacio a tutte
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io sono ancora così: :shock: dopo aver letto del perborato...
Quando usavo l'omino bianco tossivo come una matta per una mezz'ora, tant'è che mentre lo versavo nel cassetto della lavatrice dovevo trattenere il fiato!
Agghiaciante... :shock:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

rodi ha scritto:aspettate un attimo io non ci sto capendo niente che cos'è il 100% olio di oliva?mi spiegate per piacere
:) :) si tratta di sapone fatto in casa a base di olio di oliva!!!

p.s. scusate.....non avevo visto il seguito :oops:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Rodi, il fatto che siano stati evasivi non vuol dire automaticamente che siano in malafede :)
Procedimento particolare? Non ? una bugia... il sapone di potassa si fa davvero con un procedimento particolare, abbastanza lungo, utilizzando appunto la potassa caustica (potassium hydroxyde) al posto della soda caustica. La potassa lascia il sapone molliccio, e aggiungendo acqua si fanno i veri saponi liquidi.
L'olio di cocco ? altamente schiumogeno e sgrassante, ottimo per essere usato massicciamente nei saponi da bucato. Inoltre ? a buon mercato, non tagliano gli alberi per ricavarlo come succede per l'olio di palma, unica pecca ? la distanza che deve percorrere per arrivare dal luogo di produzione al saponificio. Quasi tutti i saponi lo contengono sotto forma di potassium cocoate o sodium cocoate.
Insomma, se non ci mettono sequestranti dannosi o porcate varie, questo ? un ottimo sapone da bucato. Per la pelle pu? risultare aggressivo, proprio per via della lavorazione a base di potassa, ma sui panni ? quanto di meglio possa immaginare.
________
American cooking
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:57, modificato 1 volta in totale.
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

Lilli ha scritto:Rodi, il fatto che siano stati evasivi non vuol dire automaticamente che siano in malafede :)
Procedimento particolare? Non è una bugia... il sapone di potassa si fa davvero con un procedimento particolare, abbastanza lungo, utilizzando appunto la potassa caustica (potassium hydroxyde) al posto della soda caustica. La potassa lascia il sapone molliccio, e aggiungendo acqua si fanno i veri saponi liquidi.
L'olio di cocco è altamente schiumogeno e sgrassante, ottimo per essere usato massicciamente nei saponi da bucato. Inoltre è a buon mercato, non tagliano gli alberi per ricavarlo come succede per l'olio di palma, unica pecca è la distanza che deve percorrere per arrivare dal luogo di produzione al saponificio. Quasi tutti i saponi lo contengono sotto forma di potassium cocoate o sodium cocoate.
Insomma, se non ci mettono sequestranti dannosi o porcate varie, questo è un ottimo sapone da bucato. Per la pelle può risultare aggressivo, proprio per via della lavorazione a base di potassa, ma sui panni è quanto di meglio possa immaginare.
Lilli ma per aggressivo intendi che mi può far male alla pelle?
poi non so se ci sono sequestranti o altre cose,e a questo mi riferisco che sono stati vaghi....ma faccio passare un pò di tempo e richiamo.
poi avrei un'altra domanda... mia madre nell'usarlo mi ha detto che rispetto ai detersivi commerciali fa molta meno schiuma e io questa cosa l'ho vista come una cosa positiva,ma tu hai detto che l'olio di cocco è altamente schiumoso,come è possibile questa cosa?
ciao rodi
Rispondi