prodotto per gabbia

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

prodotto per gabbia

Messaggio da broccola »

Ciao a tutte,
spero di postare nella sezione giusta.
Tempo fa, probabilmente in questo forum, ho letto questa ricetta:

SPRUZZINO CON ACQUA E BICARBONATO
Sciogliere al massimo 48 g di bicarbonato in 500 ml d’acqua.
Agitare sempre prima dell’uso.
Il bicarbonato è igienizzante, sgrassante e assorbe gli odori.
Attenzione: l’aceto e l’acido citrico (acidi) non vanno assolutamente mescolati al bicarbonato (basico), in quanto chimicamente opposti (si invalidano a vicenda).

Pensate che possa essere utile per pulire giornalmente la gabbia dove tengo i furetti? La gabbia ha un fondo di plastica e tutti i giorni, dopo aver pulito la lettiera, do una passata con il sanibox diluito nell'acqua e poi risciacquo.
Il sanibox è un detergente profumato ma volevo cercare qualcosa di più ECO.
Magari qualcuna di voi ha animali in casa e sa darmi qualche consiglio...

Grazie!
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

Messaggio da broccola »

sulla composizione del sanibox ho trovato questo... ma io non ci capisco niente...

Una formulazione complessa comprendente un’associazione bilanciata di:
• essenze sintetiche/naturali
• composti Disintegratori degli odori Organici :shock:
• Quaternari d’ammonio
• sequestranti :uhm:


COMPOSIZIONE CHIMICA:
(Racc. Cee 89/542): Inferiore a 5%: Tensioattivo cationico; Tensioattivo non ionico; Profumo.
BIODEGRADABILITÀ: A NORMA ART. 1 L. 98 del 27/01/92 FOSFORO (P): Assente.
:boh:
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Quel "quaternari di ammonio" non mi dice niente di buono.
Puoi sciacquare quanto ti pare, i cationici come questo si appiccicano alle superfici fin quando non li togli con un altro detersivo. Se la tua bestiola rimane per lungo tempo a contatto con questi composti (che sono dei disinfettanti veri e propri) non ? certo una passeggiata di salute :evil:
Ti consiglio vivamente di provare con bicarbonato. Dovrebbe essere solubile al 12% quindi 12 grammi di bicarbonato in 88 grammi d'acqua. Se non si scioglie tutto aggiungi poca acqua e agita bene.
________
Title Insurance Advice
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

io ho chiesto piu' volte alla casa produttrice del sanibox di mandarmi qualche notizia in piu' sull'INCI ma non si sono degnati neanche di un cenno di risposta...
:evil:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Sinceramente non l'ho mai provato questo spruzzino, ma so che va bene sia il bicarbonato sia l'aceto per disinfettare le lettiere.
Io personalmente quelle dei miei animali, le lavo con il detersivo per piatti della ecor o della sonnet, diluitissimo in acqua e mi trovo benissimo :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mare46
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 15:04

Messaggio da mare46 »

Alice io sono passata all'ecobio per tutto ma per le fure continuo ad usare il sanibox anche per l'effetto profumoso dato che il mio moroso sente particolarmente l'odore furettico... :oops:
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

Messaggio da broccola »

Per l'odore non è un problema, visto che la gabbia comunque è in balcone. Cercavo qualcosa da utilizzare tutti i giorni, giusto per dare una passata. Poi ovviamente anche io lavo la lettiera con il sapone e, regolarmente, smonto tutta la gabbia e lavo i fondi con il detersivo. Cercavo qualcosa per "darci una passata"..
E poi il mio, di maritozzo, è meglio che tace sugli odori visto che se siamo arrivati a 4 il merito (o "colpa"?!?! :) ) è tutto suo!!! ;-)
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

Messaggio da broccola »

Grazie ragazze!
Io ci cprovo e vedo come va... poi vi faccio sapere! ;-)
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

Messaggio da broccola »

In un negozio ho trovato PET UP (zerogerm).
Sull'etichetta c'è scritto:
Dimetilalchilbenzillamonio (peggio di "supercalifragilistichespiralidoso" ;-) cloruro 1.5 g
Tra 5 e 15% tensioattivi non ionici
Altri componenti: Diclosan, coformulati, profumo, linalool, colorante alimentare, acqua deionizzata.
BIODEGRADABILITA' 90%.

Fa tanto schifo secondo voi?
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

Messaggio da broccola »

non lo conosce nessuno?
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

broccola ha scritto: Dimetilalchilbenzillamonio (peggio di "supercalifragilistichespiralidoso" ;-)
Sarebbe ALCHIL-DIMETIL-BENZILAMMONIO CLORURO (BENZALCONIO CLORURO).
Ittiotossico e da evitare.
Sorry :(
Tutto per un'unica meraviglia.
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

io uso sia il bicarbonato, sia l'aceto, sia il detersivo per piatti(ora super arci bio) diluito in acqua.
Naturalmente o l'uno o l'altro o l'altro ancora.
l'aceto toglie abbastanza l'odore e pulisce molto bene.
Idem il bicarbonato che toglie abbastanza l'odore...
Per il detersivo dei piatti metto una decina di gocce in uno spruzizno di acqua e lo uso come si usa lo spruzzino di detergente tipo Vetril.
Evita come la peste i detergenti non ecobio con le nostre bestioline di casa...non si sa mai quanto possano danneggiare il manto/pelle o dare problemi di allergie...
E' una vita che mi arrangio così e sono felicissima di averlo sempre fatto....
E io in casa ho due conigli, tre gatti,un cane più canarini vari in ambulatorio....tutti sempre "puliti" in questo modo...
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

Messaggio da broccola »

Grazie! Seguirò tutti i consigli!
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

barbara ha scritto:
broccola ha scritto: Dimetilalchilbenzillamonio (peggio di "supercalifragilistichespiralidoso" ;-)
Sarebbe ALCHIL-DIMETIL-BENZILAMMONIO CLORURO (BENZALCONIO CLORURO).
Ittiotossico e da evitare.
Sorry :(
E pensate un pò che questo composto viene usato addirittura nei colliri e nelle lacrime artificiali per portatori di lenti a contatto...ho reagito piuttosto male quando l'ho scoperto perchè l'uso prolungato può causare non vi dico cosa ai vostri poveri occhietti...

PS : io lavo le gabbie alternando varechina ( o varecchina??? ihihhi ) che è l'unica che mi scrosta le macchie di pipì , al sapone/bagnoschiuma ad acqua e bicarbonato . Poi ricopro con il pellett quindi i bestioli non sono direttamente a contatto con eventuali residui ...almeno spero .
Immagine
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

Scintilla ha scritto:
barbara ha scritto:
broccola ha scritto: Dimetilalchilbenzillamonio (peggio di "supercalifragilistichespiralidoso" ;-)
Sarebbe ALCHIL-DIMETIL-BENZILAMMONIO CLORURO (BENZALCONIO CLORURO).
Ittiotossico e da evitare.
Sorry :(
E pensate un pò che questo composto viene usato addirittura nei colliri e nelle lacrime artificiali per portatori di lenti a contatto...ho reagito piuttosto male quando l'ho scoperto perchè l'uso prolungato può causare non vi dico cosa ai vostri poveri occhietti...
Cioè?Io sono portatrice di lenti a contatto :(
Rispondi