Alternative ai detergenti HACCP

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Mia
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 18 marzo, 2008 10:50

Alternative ai detergenti HACCP

Messaggio da Mia »

Carissimi tutti e complimenti per il sito. Mi occupo di cucina creativa naturale e bio. Professionalmente ci costringono ad usare detergenti a base di sali di ammonio quaternari, chimica di sintesi allo stato "puro" per così dire. Qualcuno ha una idea di come potremmo fare per passare i test tampone senza usare prodotti tossici?
Utilizziamo già ampiamente l'aceto e la polvere di caffè, ma per la proliferazione batterica non è sufficiente.
E' la prima volta che posto e mi scuso se infrango qualche regola.
Grazie a tutti. Mia
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Potresti provare ad aggiungere all'aceto degli oli essenziali, ce ne sono molti di potentemente antisettici: per esempio quello di chiodi di garofano. Ma quei test sono così assurdi che non so se basterà: dovresti prenderti il kit del tampone faidate e fare delle prove.
Ho avuto per anni gli stessi problemi: purtroppo i miei soci non volevano fare esperimenti ecologici, e così giu' cloro... come se il cloro fosse meno dannoso per la salute di qualche povero innocuo batterio.
Ma se li lasciassero campare in pace, stì poveretti, non avremmo tutti delle difese assai migliori?
Dea, come ODIO l'HACCP!
*** ? ***
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

io proverei a scrivere o sentire magari chi questo problema se lo è già posto come Mariaelena di Alchimia Natura o chi produce detersivi come TEA natura o Officina Naturae
ciao
Chiara :)♥ SCELTI PER TE ♥Alchimia Natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Alchimia Natura su www.saicosatispalmi.com
Mia
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 18 marzo, 2008 10:50

HACCP

Messaggio da Mia »

Grazie a tutte. Suggerimenti utili. Uhmm, avete per caso la mail di Maria Elena? Sono nuova del Forum, maari ci scrive e io non ho seguito prima di due giorni fa.

Io personalmente sono terrorizzata anche dai prodotti per la pulizia dell'accaio sempre a prova tampone. Lì dove la chimica non dovrebbe entrare affatto, se non nelle reazioni delle trasformazioni che facciamo, ci entra da padrona, peraltro imposta e, incidentalmente, non so che ne pensate voi, a costi esorbitanti.
A me sembra una vessazione legalizzata, come tante altre del resto.
Ciao
Mia
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 18 marzo, 2008 10:50

HACCP

Messaggio da Mia »

Scusate, tanto per risparmiare il tempo altrui, ho già scritto a Mariaelena. Appena ottengo info, posterò sull'argomento.
Ma Hyra e Chiaraonline fate lo stesso lavoro mio?
Ciao
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

no io no, però lavoro in Arpa con a fianco per anni il laboratorio degli alimenti! :)
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

E io ho fatto lo chef per ventanni e ho avuto un ristorante mio. Avrei voluto un ristorante bio, ma i miei soci erano troppo timorosi. Comunque sono riuscita lo stesso a mantenere un occhio di riguardo alla naturalità di quello che somministravo ai miei clienti :-)
*** ? ***
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

ci sono prodotti industriali insomma utilizzati nelle cucine delle ristorazioni, nei locali industriali, naturali. sono appunto per le attività.
dai un'occhiata sul portale di acquisti verdi :) inserendo come parola detersivi
Mia
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 18 marzo, 2008 10:50

HACCP

Messaggio da Mia »

Carissime, mi hanno risposto già da qualche giorno in verità, da Alchimia Natura menzionando ovviamente come la migliore alternativa naturale allo stato il vapore oltre i 100 gradi, che di solito riserviamo a pavimenti a ltre superfici lavabili.

Quindi la cosa mi soddisfa: preferisco investire in una buona macchina per il vapore che effettivamente produca quelle temperature in caldaia, che in una serie infinita di detersivi. Credo mi ripagherò l'investimento in pochi mesi.
Che ne pensate?
Ho controllato con il direttore sanitario della mia ASL che prima di fare quello lavorava in sala operatoria e mi ha confermato che così fanno in campo sanitario. Dopo una buona saponata una passata non frettolosa di vapore sterilizza tutto. Come ho fatto a non pensarci prima. Ma si tratta della scoperta dell'acqua calda :lol:♥ SCELTI PER TE ♥Alchimia Natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Alchimia Natura su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

Buonissima idea ;-)
Rispondi