Pulire la lavatrice

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Simonetta »

hirzel ha scritto:in ogni caso fare dei lavaggi a vuoto della lavatrice e lavastoviglie mantiene gli elettrodomestici e gli scarichi puliti ed efficienti
Sono d'accordo!
certo si deve rinunciare al profumo
Io ho la fortuna di non dover usare nulla al posto dell'ammorbidente :)
OT - per gli odori nella lavastoviglie metto mezzo limone nel cestello delle posate e voilà ...niente più puzza ;)
Confermo! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Van3ssa »

Bell'idea questa del limone! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Laura90
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 15 luglio, 2015 09:50

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Laura90 »

anche io uso il limone nella lavastoviglie e anche quando lavo i piatti a mano per sgrassare padelle unte o incrostazioni difficili. Lo tagli a metà e lo uso proprio come la spugna.
Per pulire la lavatrice ti consiglio del bicarbonato ia per pulire con la spugnetta tutte la parti rimovibili e sia per pulire il cestello. Per farlo fai fare un lavaggio a vuoto aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

Ma il bicarbonato lo utilizzi con quale scopo?
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
ridaje
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 16 novembre, 2014 00:43

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da ridaje »

Ho una domanda anche io. La mia lavatrice non è nuova, ed io per anni ho utilizzato ammorbidente commerciale. La vaschetta l'ho sempre pulita regolarmente, ma ci saranno residui all'interno, nel percorso verso il cestello (mai vista una lavatrice aperta: ci arriva con un tubo?). Per cui mi chiedo: c'è modo di ripulire la lavatrice dai residui interni di ammorbidente?
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

TI direi, farei come hanno suggerito PiperitaPatty e Hirzel....Dovrebbe quando meno aiutare!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da basilico »

Grazie a tutte ragazze, faccio subito il ciclo a 60° con due cucchiai di citrico nella vaschetta del detersivo! :D :D
Avatar utente
scrat
Messaggi: 253
Iscritto il: mercoledì 30 marzo, 2011 13:13

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da scrat »

io pulisco lavatrice e lavastoviglie con dei lavaggi ad alta temperatura utilizzando circa 1 litro di acido citrico al 10% che svoto cassetto della lavatrice o direttamente nella lavastoviglie dopo che ha scaricato l'acqua all'inizio del ciclo.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Akira »

Per pulire la lavatrice potrei usare l'acido ascorbico diluito in acqua o faccio male?
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da mgb »

Laura90 ha scritto: Per pulire la lavatrice ti consiglio del bicarbonato ia per pulire con la spugnetta tutte la parti rimovibili e sia per pulire il cestello. Per farlo fai fare un lavaggio a vuoto aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato.
È lo stesso consiglio che mi ha dato il tecnico che ha riparato la mia lavastoviglie.Il bicarbonato, a suo dire, dovrebbe sgrassare le incrostazioni che formano lavando spesso a basse temperature.
Avatar utente
Barbabietola
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 27 giugno, 2015 14:03

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Barbabietola »

Sul Promiseland ho letto tante volte che il bicarbonato non sgrassa un bel niente. Non ha poteri igienizzanti né lavanti.
Io per mantenere pulita la lavatrice una volta al mese metto due cucchiai di acido citrico (che inqina molto, ma molto di meno dell'aceto), e faccio un lavaggio a vuoto a 40gradi.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Van3ssa »

Ho provato sia il citrico, sia l'aceto, ma la mia lavatrice ha una puzza che non riesco a far andare via :sniff:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da hirzel »

Lavatrice che puzza? ... urge soluzione :o

Posso chiederti se è a carica dall'alto oppure con il classico oblò?
Le cose che mi vengono in mente sono due/tre:
- non lasciare i panni lavati per troppo tempo prima di stendere (tipo fare il ciclo di lavaggio di notte per il risparmio energetico e poi stendere al mattino), è meglio, tempo/impegni/figli/cose varie permettendo, stendere subito dopo;
- dopo averla svuotata asciugare con un panno l'acqua lungo i bordi o nelle pieghe della guarnizione;
- lasciarla aperta tra un ciclo di lavaggio e l'altro.
Facendo così non ho mai avuto problemi di cattivi odori e quando in passato ne ho avuti non era la lavatrice che si accaniva contro di me ma erano le mie cattive abitudini .

Parliamone...non mi piace immaginarti così :sniff:
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Lidia »

@Van3ssa. Ma è l'interno della lavatrice che puzza o è il bucato quando lo tiri fuori dopo il lavaggio?
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da PiperitaPatty »

Io ho spesso questo problema, malgrado tutti gli accorgimenti possibili.
Hirzel, io non lascio i panni bagnati nella lavatrice, stendo subito, anche perchè si stropiccia e poi mi tocca stirare :mrgreen: ,
asciugo sempre guarnizione e bordi e la lascio sempre aperta...sicuramente va meglio di quando ero meno meticolosa, ma
credo che la cause principali siano il tipo di detersivi che uso e che lavo quasi sempre a basse temperature.
Come ho già detto, la lavatrice di mia mamma non puzza e non ha residui nella guarnizione, ma lei spara con le temperature e
usa detersivi tradizionali.
Oltre al ciclo a vuoto con acido citrico, di cui si parlava qui sopra, ho parzialmente risolto facendo ogni tanto un ciclo a 60°,
quando ho della biancheria che si presta, tipo asciugamani o lenzuola.
Rispondi