marmo corroso e puzza d'aceto

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

marmo corroso e puzza d'aceto

Messaggio da RaelDelMare »

Un'amica mi ha chiesto un consiglio (anzi due) e io li giro a voi, perchè di pulizia della casa so molto poco (fa tutto mia mamma... e nonv uoel che io metta bocca...).
Primo: pare che a forza di lavare l pavimento di marmo si sia corroso ( :shock: ) non so che genere di detersivo usa, ma sto cercando di farmelo dire. In che modo potrebbe, non dico rimediare, ma perlomeno coprire un po' il danno, visto che casa non è sua (è in affitto)?
Secondo: pare che per sgrassare un pentolino ci abbia bollito dentro l'acetobianco e che ora il pentolino sia inutilizzabile per la puzza... che si fa?

:roll:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Per il pavimento corroso: se e' corroso davvero temo ci sia poco da fare... :? Ma aspettiamo le esperte

Nvece, esperienza diretta per il pentolino. Ho fatto bollire milioni di volte l'aceto bianco. Ho anche dimenticato il pentolino sul fuoco. Ma l'odore di aceto, dopo un po' va via! :)
Nsomma, mi sembra proprio strano... :roll:
Ultima modifica di malinche il martedì 22 gennaio, 2008 20:47, modificato 1 volta in totale.
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

malinche ha scritto:Per il pavimento corroso: se e' corroso davvero temo ci sia poco da fare... :?
L'ho pensato anch'io...
Nsomma, mi sembra proprio strano... :roll:
Anche a me, le ho detto la stessa cosa che mi hai detto tu... bò!

Magari qualcun'altra misà dire di più...
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Mi sa che rimane il marmista...
Avatar utente
Tilly
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 06 dicembre, 2007 14:49

Messaggio da Tilly »

Le pentole smaltate tendono a macchiarsi e odorare molto facilmente. Ad esempio MAI lasciare il minestrone in una pentola smaltata - diventa verde...
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

Tilly ha scritto:Le pentole smaltate tendono a macchiarsi e odorare molto facilmente. Ad esempio MAI lasciare il minestrone in una pentola smaltata - diventa verde...
OT: mi è venuta in mente la scena della minestra azzurra di Bridget Jones :lol:
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Grazie dei consigli ragazze!
Li giro alla persona che mi aveva chiesto aiuto :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

utente disattivato ha scritto:
RaelDelMare ha scritto:
malinche ha scritto:Per il pavimento corroso: se e' corroso davvero temo ci sia poco da fare... :?
L'ho pensato anch'io...
Eggià...anche mia zia ha i pavimenti in marmo e per via di un'infiltrazione di acqua proveniente dal vicino di sopra il pavimento è tutto rovinato.

Per ora, tampona con cera e lucidatrice, ma l'anno prossimo chiama il marmista per rifare la lucidatura, con quella macchina orrenda che fa lo scrub al pavimento.

In futuro però..occhio ai detergenti! (=non farteli consigliare dal marmista..lui ti dà un prodotto che poi ti costringe a richiamarlo per rifare la lucidatura :x)
servirebbe anche a me un consiglio per il marmo, io ce l'ho sul piano della cucina e non so mai con cosa pulirlo..
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Io sapevo che a Carrara lucidano con.. ehm la co ca co la...ehm

Ma forse e' una diceria. E' tanto per dire cosa ha dentro... :| :|
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

malinche ha scritto:la co ca co la...ehm
:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

no, la coca cola dovrebbe essere acida e l'acido sul marmo è terribile!! (ho corroso un pezzo di pavimento con del succo di frutta...)

Se non erro il sapone di marsiglia dovrebbe andare bene.. Almeno, quando avevo il marmo per terra lo lavavo così, poi lucidatrice.
Adesso ne ho solo un pezzettino in bagno e vado di panno di microfibra.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

capito. Allora (se non e' una diceria) la co ca co la la usano per pulirlo solo a Carrara, dopo il taglio ... :|
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Serena ha scritto:Se non erro il sapone di marsiglia dovrebbe andare bene..
perciò posso usare il sapone di marsiglia quello che uso per lavare i panni, calcolando che poi avendolo in cucina il marmo viene a contatto spesso con gli alimenti e gli utensili di cucina..??
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Si, direi di si :)
Rispondi