spugnette per i piatti

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
cortazar
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:38

spugnette per i piatti

Messaggio da cortazar »

Ciao a tutti! Ormai sono passata al mondo eco-bio, anche se sto finendo gli ultimi rimasugli di detersivi normali. Ormai uso solo panni in microfibra ma ho un problema per i piatti, esistono delle spugnette per i piatti ecologiche? Perché le spugne per i piatti che si trovano in commercio sono tutte sintetiche e in materiali non biodegradabili né reciclabili.
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

io da anni uso il panno spugna svedese Wettex realizzato solo con fibre naturali , cotone e cellulosa, va bene per tutte le superfici e poi asciuga velocemente...
per i piatti uso Scintilla un panno abrasivo di color verde scuro, non ricordo però se ha compenenti sintetici...nel sito c'è scritto che è la capostipite delle fibre verdi! comunque pulisce benissimo tutte le incrostrazioni
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

La luffa, una spugna in fibra vegetale, la conosci?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Vera ha scritto:La luffa, una spugna in fibra vegetale, la conosci?

vera scusa l'intromissione, ma interessa anche a me.....non conosco la luffa, dove si trova e come è fatta??? :roll:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Ehm, scusate se posto sempre link al mio blog...

http://veruccia.blogspot.com/search/label/Luffa

La luffa è un vegetale simile alla zucchina, ma rampicante come le zucche, della famiglia delle cucurbitacee. La si trova pronta all’uso in alcuni negozi del commercio equo e solidale, ma non è un frutto esotico. È possibile coltivarla anche in Italia, con molto sole possibilmente diretto e molta acqua. È una pianta annuale, la si semina a fine marzo e la si raccoglie a inizio autunno, solo quando la naturale maturazione è completa. Il frutto maturo di luffa può essere di colore da verde a quasi nero e diventa sempre più leggero, poiché la polpa interna si modifica e diventa fibrosa e spugnosa. A completo sviluppo, la sommità si apre da sola, per fare uscire i semi. A questo punto sarà anche facile sbucciarla, come un qualunque frutto. Una volta tagliata e sbiancata al sole o in acqua la spugna è pronta.

Dura alcuni mesi, dopodiché si biodegrada completamente! :D

Io ho trovato i semi e ne ho comprata una del commercio equo, raspa un po' sulla pelle ma la uso comunque, dicono sia buona per i piatti. ;-)
-----------
Il mio blog
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

io ho piantato i semi di luffa e stevia...la stevia è deceduta per la seconda volta per quanto riguarda la luffa per ora c'è un germoglino. ho deciso che devo cambiare terriccio, secondo me è colpa sua!
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

Immagine

Queste spugne sono di cellulosa al 100% (sta scritto in basso a sinistra, la foto è piccola e non si legge bene)
per cui quando si rovinano basta sciacquarle bene e buttarle nel sacchetto del rifiuto umido
Al supermercato si trovano anche di altre marche, l'importante è che sulla busta ci sia scritto 100% cellulosa
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Anche io uso quele in cellulosa per i piatti, si trovano abbastanza facilmente nei supermercati. Per i panni invece anche io vado di wettex o comunque spugne che siano di cellulosa e cotone, perchè rispetto alla sola cellulosa sono molto più resistenti.
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

Curiosando nel forum ho trovato che di spugne per i piatti se ne parla anche qui e qui
Rispondi