Cleo ha scritto:Non mi sembra di aver visto un topic simile...spero non sia un doppione

Volevo chiedervi come fare a sostituire il calfort,che inquina ed è caro come il fuoco

(INCI
http://www.rbeuroinfo.com/index.php?SKU ... ANGUAGE=IT)
so che si può fare un lavaggio al mese con l'acido citrico ad alte temperature(a 60 può bastare??)
ma il mio moroso non ne vuole sapere di rinunciare al calfort(che usa ad ogni lavaggio!perchè da lui l'acqua è davvero molto dura):roll:
non può bastare l'acido citrico e la dose di detersivo adatta ad acqua molto dura?(ah a proposito ho preso il detersivo polvere di ON e non vedo l'ora di provarlo!)
Se la dose di anticalcari contenuta nei detersivi non dovesse bastare puoi aggiungere il sodio citrato. Il sodio citrato lo puoi fare da sola:
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più (non devono restare neanche residui di bicarbonato, altrimenti significa che ne hai messo troppo)
Questa è la dose di anticalcare per un lavaggio con detersivi che non ne contengono, quindi, visto che tu in parte gli anticalcari li hai già, forse ne basta meno, vedi tu.
Siccome la reazione è un po' lunga puoi anche prepararne in abbondanza, se è concentrato si conserva bene. Se fai una ricerca su promiseland trovi diversi topic che parlano del sodio citrato.
Ciao

Elsatar