Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da Kora »

salve ragazze!

vi riporto una ricetta facile-facile per farvi da sole un bel detersivo per la lavastoviglie, facile e veloce ma soprattutto ecologico ed efficace!! ;)
è già stato testato da me e sono tanto soddisfatta!! :yeppa:




RICETTA DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
  • Soda Solvay40%
  • Sodio Citrato 40% (vedi la ricetta più sotto) *
  • Percarbonato 20% *
    con questi 3 dovete riempire i 2/3 della vaschetta apposita della vostra lavastoviglie

    poi aggiungete
  • 1 cucchiaino di Detersivo per Piatti a mano Ecologico
* Se il percarbonato è della marca "officina naturae", allora potete fare a meno del sodio citrato. In questo caso la quantità del percarbonato deve salire al 60%



Ricetta per il SODIO CITRATO di cui NN avrete però bisogno se usate il percarbonato di Officina Naturae
  • 200 ml acqua distillata
  • 100 gr acido citrico
  • 131 gr bicarbonato oppure 83 gr soda solvay
le dosi potete anche moltiplicarle per realizzarne una quantità maggiore, basta che rispettate le proporzioni (moltiplicate ogni dose per la stessa cifra!)

sciogliete il citrico nell'acqua in un recipiente capiente
date una mescolata finchè nn si sarà sciolto tutto
poi versate la soda solvay o bicarbonato un pò per volta.......si sviluppa schiuma e un bel po' di anidride carbonica perciò lavorate in un posto arieggiato ;)
date una mescolata ogni tanto finchè nn si sarà sciolto/a tutto/a il/la bicarbonato/soda
FATTO!



Se avete qualsiasi domanda, chiedete pure! :)
Buon lavaggio a tutte!!! :star:♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Ultima modifica di Kora il martedì 06 novembre, 2012 04:33, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

se no metto la soda non funzia? non so dove trovarla
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

strano che tu nn riesca a trovarla :shock:
si trova praticamente in tutti i supermercati....
senza nn si può fare, mi dispiace :|
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Messaggio da Coccinella_08 »

Ma la soda è la normale soda solvay del super? :oops: chiedo perchè non voglio combinare disastri :roll:

Un'altra cosa... ma siamo sicure che questo detersivo non rovina la lavastoviglie? Non vorrei comprarne una nuova :mrgreen:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Allora, qua si fa confusione tra soda caustica (idrossido di sodio) e bicarbonato di sodio: soda di per sé è un termine troppo generico, specie visto che quei geni della solvay hanno deciso di chiamare soda il loro bicarbonato :roll:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

scusa vale, ma della solvay esiste il bicarbonato e la soda, sono due prodotti diversi!
o almeno io li uso in maniera del tutto diversa! con la soda solvay ci ho sgrassato tutti i fusti in acciaio inox dalla posa dell'olio EVO dello scorso anno per poterci mettere l'olio nuovo e dovevi sentire come frizzicava a contatto con l'acqua calda e soprattutto sulle mani mentre strofinavo per sgrassare! però risultato ottimale, ha sgrassato via tutta la patina dell'olio! col bicarbonato col cavolo che sarei riuscita nell'impresa :mrgreen:
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Messaggio da Coccinella_08 »

ehm, qui cosa bisogna usare quindi? :oops:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

La soda della ricetta è il carbonato di sodio, anche detto soda Solvay, (che è cosa diversa sia dal bicarbonato che dalla soda caustica)

Nella ricetta eviterei il detersivo piatti, perché fa schiuma, se dice male la serpentina si brucia, se va meglio, si forma schiuma che vanifica l'efficacia dei getti d'acqua della macchina: invece di un getto d'acqua ho una spruzzatina di schiuma che non lava nulla.

Se interessa ci sono molte discussioni in merito sul forum di Zago

Elsatar
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

ho specificato SOLVAY vicino a soda, così si evitano equivoci :)

la ricetta è presa proprio dal forum di zago
il detersivo per piatti ci va (ma solo 1 cucchiaino!), nn perchè lo dico io, ma perchè così dice lo stesso zago
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

però mi rimane un dubbio..1 cucchiaino di detersivo su che quantità degli altri ingredienti? Su un kg di detersivo finale, 500 g...
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

come per il detersivo lavatrice, anche questo deve essere "preparato" al momento ;)

ormai vado un pò ad occhio per cui butto sullo sportello della lavastoviglie
1 cucchiaino di det piatti,
1 tappo (io ce l'ho centro una vecchia confezione di detergente intimo) di sodio citrato,
1 cucchiaino colmo di percarbonato,
2 cucchiaini colmi di soda solvay

vorrei precisare che le stoviglie nn le metto dentro totalmente sporche e incrostate, gli do una passata con l'acqua
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Messaggio da Coccinella_08 »

Grazie mille per i chiarimenti.... :)
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

figurati ;)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ah scusa avevo capito che si poteva preparare prima..ma le polveri non si posso miscelare prima e aggiungere il detersivo al momento?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

nn saprei......
se si miscela per bene, credo di sì
Rispondi