Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

grazie!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Quello che ho scritto è proprio il commento di Zago a chi proponeva di aggiungere il detersivo piatti, può darsi che nel caso di detersivo poco schiumogeno si possa fare, e che ultimamente abbia cambiato indicazioni; comunque state attente! ;)

Elsatar
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

allora si vede che va bene con e senza det per piatti :)
dipende da come una si trova meglio, fermo restando che deve fare poca schiuma
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Fatto!
Vi saprò dire!
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ho finito il detersivo ..no avevo tempo/volgia di fare il citrato... ho sbattuto nel portadetersivo un po' di soda solvay, percarbonato ikea e un goccino di det piatti...mi sembra siano venuti bene..stasera controllo meglio. Ho fatto proprio una ciofecata?
@Aza ma ne hai preparato un po' ho l'hai fatto sul momento?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Il sodio citrato penso che serva, altrimenti mi sa che a lungo i bicchieri diventano opachi, a parte che funziona peggio.
Noi ne facciamo sempre un bel po', tipo 500 grammi, infatti c'è l'incubo di quando finisce, per chi lo deve fare, di solito capita sempre che finisca quando sta caricando mio marito :D , che giustamente smadonna perché capita sempre a lui. L'ultima volta, penso per rappresaglia l'ha fatto sbagliato e invece del sodio citrato ha messo l'acido citrico, così quando mettiamo il det nella vaschetta inizia a friggere, perché con i residui d'acqua citrico e soda iniziano a reagire :mrgreen:

Elsatar
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

quindi tu Elsatar prepari il tutto già miscelato, giusto? e del tutto quanto ne metti in lavastoviglie? 1 cucchiaio?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Sì, forse un po' di più

Elsatar
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

eccomi di nuovo qua....ho visto che il percarbonato ikea ha dentro il sodio carbonato...devo aggiungerlo lo stesso? o a 'sto punto no uso quello ike a ma percarbonatopuro?
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

nuooooooooooooooo!!!!! ieri l'ho fatto..ho premiscelato tutto e sembrava nadaer bene..ieri sera faccio per usarlo..si è solidificato tutto :sbong:
se lo pesto col martello e poi lo frullo nel mixer???? non mi rovinerà le lame vero???
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

mmm.....nn saprei se possa rovinare o meno le lame....
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ieri ero lì che spaccavo pezzetti di dersivo con martello e sclpello..in pratica faccio delle monodosi :lol:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Tesoro! :abbr:

Però vedi hai inventato le pastiglie per lavastoviglie fai da te, mica è da tutti, io ho una banalissima polvere... antiquata che sono! :D

Elsatar
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

elsatar ha scritto:
Però vedi hai inventato le pastiglie per lavastoviglie fai da te, mica è da tutti, io ho una banalissima polvere... antiquata che sono! :D

Elsatar
:rose: effettivamente... ho le eco dosi :lol:
eleonora.sudati
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 agosto, 2015 22:44

Re: Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da eleonora.sudati »

Scusate se mi aggancio a questo post, ma mi sembra abbastanza pertinente per cui eviterei di aprire un altro post.
Volevo sapere la vostra opinione (prima di sprecare gli ingredienti per nulla ;) ) su questa ricettina che ho trovato su Greenme, per fare un detersivo per lavastoviglie.
Ingredienti per 500mL di detersivo:
8limoni
300gr di sale fino
200mL aceto
800mL di acqua

Per prima cosa fate bollire i limoni (come si fa con le patate) finché non diventano morbidi, tagliateli e frullate il tutto.
Se necessario filtrate, in modo da ottenere un succo denso e omogeneo. Aggiungete l'acqua, l'aceto e il sale. Portate ad ebollizione a fuoco lento continuando a mescolare, quindi spegnete, fate raffreddare e travasate il tutto. ;)
Ora, leggendo l'altra ricetta, non vorrei che questa non fosse sufficientemente pulente/sgrassante/brillantante.. che ne dite???
Volevo provarla perché dell'altra mi manca sia la soda che l'acido citrico..fatemi sapere!!!! :)
Rispondi