Addolcitore

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Addolcitore

Messaggio da azahar751 »

Volevo chiedere se avete opinioni circa l'addolcitore per l'acqua, quello da mettere alla fonte in modo da togliere il calcare (per tutto il condominio).
Grazie :)
Francesca
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Non so se funziona come i filtri da mettere al rubinetto, di quelli Zago dice peste e corna, perchè si trasformano in colture di batteri; penso che se anche nell'addolcitore c'è ristagno d'acqua si può creare lo stesso problema.

Ciao Elsatar


P.S. Già che ci sei mi dai un'occhiata al post sull'utilizzo dell'esterquat che sta qui nella sezione per favore? :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

noi a casa ce l'abbiamo l'addolcitore. l'acqua è fantastica, poi calcola che a roma abbiamo un'acqua piena di calcio e calcare. Quando finisce il sale nell'addolcitore si sente eccome la differenza!
Per noi è stata una bella scoperta, ce lo abbiamo da anni e non potremmo mai tornare indietro!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Elsatar, io parlavo di quello che funziona con i sali e non è attaccato al rubinetto ma nel nostro caso sarebbe addirittura condominiale.
Il problema del calcare per noi è diventato insostenibile, la roba esce biancastra dalla lavastoviglie a meno che non usi litri di brillantante. I bicchieri se ho una cena li devo tuttu rilavare e asciugare subito sennò vengono a macchie :x . Oltre a questo non parliamo dei sassolini di calcare che escono dal rubinetto della vasca da bagno e degli indumenti neri che escono dalla lavatrice biancastri pure questi!!!!
Qualche giorno fa (considerate che i nostri rubinetti hanno 1 anno di vita) il flusso dell'acqua si è ridotto così tanto che abbiamo smontato i rubinetti stessi, e non vi dico che razza di deposito di calcare c'era dentro!!!!!! Non oso immaginare cosa ci sarà nella caldaia.....
Francesca
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Noi l'abbiamo appena messo,e devo dire che è una svolta!!!L'abbiamo attaccato al tubo della caldaia...

Si sente già la differenza anche se c'è solo da una settimana!!!

io ve lo consiglio decisamente...è un investimento molto utile
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Non so se può dare problemi, ti conviene cercare o chiedere anche su promiseland.

Ciao elsatar
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

elstar, più che su promiseland ti conviene domandare a un idraulico :lol:

cmq, l'acqua nell'addolcitore non ristagna, è semplicemente un passaggio.

funziona così: nell'addolcitore arriva l'acqua dura dal condotto principale, poi passa dentro all'addolcitore dove i sali trattengono per legame, il calcio ed il magnesio presenti. Da qui l'acqua, abbandonate queste sostanze, risale tramite un altro tubo al condotto centrale (ovviamente in un tratto più avanti rispetto a dove era entrata) é, a questo punto, priva di calcare va nelle varie diramazioni delle tubature della casa quando apriamo il rubinetto.

Il processo è semplice semplice, ma l'acqua, essendo più dolce, ti da risultati migliori sulla pulizia, ti fa usare meno saponi perchè l'acqua è molto meno dura, anche sul corpo e sui capelli la differenza si sente moltissimo, insomma è tutta un'altra storia!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Dubito che l'idraulico medio sia interessato all'ambiante o sappia di test di prolificazione batterica... :)
Per i filtri del rubinetto a causare la prolificazione penso basti il bagnato, perché una volta passata l'acqua non c'è certo un dispositivo che asciughi il tutto. L'unica speranza è che i sali siano diversi e creino un ambiente ostile o, forse più probabile, visto che si tratta di acqua condominiale, il fatto che sia in funzione quasi continuamente potrebbe lasciarlo "pulito", ma sono solo supposizioni di un'ignorante.
Però ormai sono curiosa, se non fate voi una domanda a Zago la faccio io! :D

Ciao Elsatar
Rispondi