coltivare spugne! ;-)

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

coltivare spugne! ;-)

Messaggio da diana »

credo che tutti noi conosciamo le spugne di luffa... ma io non sapevo si potessero coltivare nel proprio giardino!

http://www.camminarelento.it/post01.asp?id=177
.diana.
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

:blnk: Wow!!!!Grazie!!
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Mi hai illuminata!!! Fantastico!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

mi è venuto il dubbio di aver postato nella sezione sbagliata... ma leggendo l'articolo ho subito pensato alle spugne per i piatti e quindi mi è venuto da scrivere qui... :oops:

barbara, cheddici? :roll:
.diana.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

direi che vada bene qui, in fondo non è un cosmetico :)
Tutto per un'unica meraviglia.
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

A me stà storia della luffa mi garba parecchio, basta solo trovare un vivaio che vende le piantine :)
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

diana ha scritto: leggendo l'articolo ho subito pensato alle spugne per i piatti
...spugne per i piattiiiii????
ma una volta una mia amica me l'ha regalata come spugna per doccia per un super effetto scrub!!!!!!!!!!
..........era un pò troppo duretta diciamoci la verità........ma si può usare anche per quello vero??????????
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Ma la pianta cresce molto grande?Perchè io non ho un giardino,solo un terrazzo,e ci abita anche il mio cane sul terrazzo...quindi li le piantine sono in pericolo di vita!!Ma sta cosa è troppo forte,mio padre ha un bell'orto,potrei obbligarlo a mettere su una piantagione di spugne!! :D :D
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Grazie, l'ho segnalato su forumetici! :shock:
-----------
Il mio blog
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Dove si compra, please?
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

non so dove si comprino le piantine, nè quanto crescano... io le immagino della misura dei girasoli, non so perchè.

nei commenti all'articolo però c'era l'indirizzo di una persona che può dare i semi...
.diana.
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Babs ha scritto:Ma la pianta cresce molto grande?Perchè io non ho un giardino,solo un terrazzo,e ci abita anche il mio cane sul terrazzo...quindi li le piantine sono in pericolo di vita!!Ma sta cosa è troppo forte,mio padre ha un bell'orto,potrei obbligarlo a mettere su una piantagione di spugne!! :D :D
Il frutto della luffa è grande come una GROSSA zucchina (diametro di 10 cm circa)... meglio nell'orto!

Va benissimo per lo scrub: bisogna però sciacquarla ed asciugarla dopo ogni uso perché, essendo naturale, rischia di annerire o ammuffire.
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ah ecco........mi basta sapere che nonho usato come un imbecille una spugna che in realtà a altri usi
però è troppo dura c'è poco da fare ,meglio continuare con il mio sapone comprato proprio per quetso scopo :D
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

AMELIE ha scritto:ah ecco........mi basta sapere che nonho usato come un imbecille una spugna che in realtà a altri usi
però è troppo dura c'è poco da fare ,meglio continuare con il mio sapone comprato proprio per quetso scopo :D
infatti anch'io sul corpo la trovo un po' troppo "ruspega".
ma non avevo mai pensato di riciclarla per lavare i piatti, è un'ideona!! ;-)

a me avevano regalato un "massaggino" di sapò (http://www.sapo-online.it/), alla fine lo usavo solo sui talloni! ;-)
.diana.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

che trip...mentre i biscotti in forno cuocevano ho fatto il danno:
http://www.ecospugne.altervista.org/sem ... table.html
ho comprato i semi luffa, i dischetti di luffa, e i semi di Stevia Rebaudiana.
nel sito c'è come fare spugne e saponi dalla luffa e il saccarosio dalla stevia! (sempre che riesco a far nascere qualcosa!!! :roll: )
per gli acquisti in quel sito bisogna fare una spesa di almeno 5 euro.
Rispondi