Pulire e lucidare i gioielli d'oro

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Pulire e lucidare i gioielli d'oro

Messaggio da pinkypanther_82 »

Conoscete qualche trucco per pulire a fondo in casa l'oro e lucidarlo?
A casa mia il metodo è quello di mettere l'oro nell'alcool qualche ora, ma onestamente il risultato non è dei migliori. Ieri ho indossato una catenina d'oro bianco e mi son resa conto che è brutta e opaca.
Pensavo ad una soluzione di acido citrico, percentuale come quella per pulire casa (25%), secondo voi si può fare o no?
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

so che ci sono dei pannetti apposta per i gioielli..me ne hanno regalato uno e devo dire che funziona.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Mia mamma usa del detersivo per piatti e un po' d'acqua, viene lucidissimo :) .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) io uso il dentifricio con lo spazzolino...
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

@gaf81: il panno da "gioielliere" come lo chiamo io ce l'ho, ma non mi soddisfa molto... secondo me ci mettono qualche prodotto per pulirli bene... ogni volta che strofino rimane sempre la striscia nera come se la catenina fosse perennemente sporca :x
Lo spazzolino e il dentifricio non li ho mai provati.
Curiosando in internet ho trovato questa procedura:
mettere a bollire a fuoco lento dell'acqua col detersivo per piatti, metterci l'oro da pulire, lasciare 5-10 minuti dentro questa soluzione e dopo con l'alcool e uno strofinaccio di ovatta lucidare e asciugare.
Qualcuna ha mai usato questo metodo? L'acido citrico lo lascio perdere?
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) io tenterei con metodi già collaudati...se il panno non ti va prova con lo spazzolino, o come fa la mamma di ruby :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io uso il panno ma poi risciacquo sotto l'acqua e asciugo
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Un metodo infallibile è il sidol applicato con con un panno per strofinare leggermente. Dopo, risciacquo con sapone per piatti! ;)
dalla nonna.... :D
Francesca
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

pinkypanther_82 ha scritto: Curiosando in internet ho trovato questa procedura:
mettere a bollire a fuoco lento dell'acqua col detersivo per piatti, metterci l'oro da pulire, lasciare 5-10 minuti dentro questa soluzione e dopo con l'alcool e uno strofinaccio di ovatta lucidare e asciugare.
Qualcuna ha mai usato questo metodo?
io l'ho usato parzialmente, cioè ho fatto bollire con detersivo ma poi ho ripassato con spazzolino e sciacquato e asciugato. l'alcool nn l'ho usato ma devo dire che vengono abbastanza puliti ;)
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Messaggio da joyk »

io uso una pasta speciale che rende i metalli splendenti, sembrano nuovi, non solo oro e argento, anche rame, acciaio, ottone ... e poi la uso per pulire il lavello di acciaio, la ceramica, la vasca da bagno ecc...
La compro al Brico e si chiama Green Stuff (5 € per 220 ml), ma la trovi in giro anche in altri formati e con nomi diversi, in database ci sono questi:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=1501
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ght=biomex

Però hanno tutti gli stessi ingredienti.

La ricetta per farsela in casa è qui:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=32931
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

silvia ha scritto: io uso il dentifricio con lo spazzolino...
Anche con l'oro? Non sapevo.

L'ho sempre usato per l'argento ed è portentoso :mrgreen:
Rispondi