Spruzzino con detergente universale ON

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Spruzzino con detergente universale ON

Messaggio da azahar751 »

Non è farina del mio sacco, ci mancherebbe :P , è un suggerimento di Luca che ho incontrato alla fiera Faà la cosa giusta a Trento:

Un cucchiaino di detergente universale ON
Un cucchiaio di alcool (anche denaturato va benissimo)
Acqua distillata (preferibilmente) q.b.
La dose è per uno spruzzino da 750 ml.
Se rimangono aloni ridurre la dose di detergente

Dovrebbe andare bene anche sui piani in vetroceramica, proverò e vi dirò (al massimo se mi si corrode il piano cottura nuovo il mio moroso mi butta fuori casa, che sarà mai :D )

In teoria essendo così diluita non dovrebbe essere necessario il risciacquo, comunque vi saprò dire!

Adesso non vedo l'ora di finire il VETRIL per usare lo spruzzino mcm
Francesca
apollonia

Messaggio da apollonia »

Un cucchiaio di alcool è veramente troppo poco!
Io uso il detersivo universale suggeito dal Manuale detersivi bioallegri:
1 decilitro alcool
4 decilitri acqua distillata (anche del rubinetto va bene, ma se è "dura" si rischiano aloni sui vetri)
8-10 gocce detersivo piatti
5-10 gocce di olio essenziale (facoltativo)
Si mescola l'olio essenziale con l'alcool e si aggiunge acqua e detersivo.

Va bene praticamente per tutto, accaio, vetro, ceramica, plastica.
Anche se per i vetri è imbattibile acqua calda+aceto+straccetto microfibra. :D
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Dici????
Boh :roll:

Approfitto della tua esperienza per chiederti una cosa sugli olii essenziali:
nelle pulizie di casa hanno qualche potere disinfettante ( penso a tea tree, olio di neem, timo....) o servono solo per profumare?

grazie ciao
Francesca
apollonia

Messaggio da apollonia »

Non sono esperta! Diciamo appassionata all'argomento pulizia eco-bio.
Molti o.e. sono "disinfettanti" e/o antisettici (più o meno moderatamente), comunque nelle pulizie di casa i più usati sono: lavanda (ottima anche nell'ultimo risciacquo in lavatrice), limone, rosmarino, menta. Questi sono anche tra i più economici e profumano gradevolmente mentre il tea tree, anche se sicuramente più "disinfettante" non ha un profumo gradevolissimo. Timo e salvia officinalis sono considerati oli daa usare con cautela, la salvia sclarea invece va bene e ha un profumo molto buono.
Oddio non è che 10 gocce/litro dsinfettino nel senso stretto del termine, a me basta così e mi gusto un profumo naturale, non ho intenti batterico-sterminatori.

L'olio di neem non è un olio essenziale è un olio vegetale, anche questo con interessanti proprietà antibatteriche, antimicotiche ecc.; ha un odorino, diciamo, particolare: sa di cipolla grigliata (veramente accentuato, non metaforico!) :shock: Ho convinto mia figlia a spalmarselo in faccia sostenendo facesse bene alla pelle: l'esperienza non è stata ripetuta una seconda volta......)
Buonanotte Aza :)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

apollonia ma la ricetta che hai postato, ha bisogno di risciacquo? essendoci cmq del detersivo piatti...
apollonia

Messaggio da apollonia »

No, non ha bisogno i risciacquo, è poco, serve giusto per aumentare un pochino la detergenza e lo sgrassaggio. :D
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ho fatto questo spruzzino con 1 cucchiaio abbondante di detergente ON,un decilitro di alcool e acqua fino a riempire lo spruzzino da 750 ml
sui vetri è eccezionale!
ma mi chiedevo...se lo passo,poco poco,sul tavolo in legno faccio danni? :?
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Credo di no perchè nel detersivo universale ON c'è scritto che è anche per parquet verniciato...il parquet è legno ..ergo: non credo possa fare danno utilizzato su un tavolo di legno! :roll:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

il mio dubbio riguarda più che altro l'acool che ho messo nello spruzzino,non il detergente ON...non ho idea :roll:
Rispondi