Casa pulita-come sostituire tutti i detersivi tradizionali

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
acushla
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 17 dicembre, 2007 13:34

Messaggio da acushla »

ehm...mica avevo capito che ON=officina naturae.... :oops: :nasc:♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Cybele ha scritto:Io invece sto usando dell'aceto di vino dove ho messo a macerare le bucce di limone e mandarini seguendo uno dei vostri consigli...sono al decimo giorno e la puzza di aceto è ancora da svenire :shock: :o l'ho provato cmq e mi lascia gli specchi opachi...non so...sbaglio qualcosa??? :oops:
Hai diluito l'aceto vero? Se per te è troppo forte l'odore di aceto, che comunque non sparisce, magari è più comodo l'acido citrico... ;)
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Ho comprato sia ammorbidente che detersivo liquido per lavatrice ON. Però, abituata come ero ai "normali" detersivi, non riesco a regolarmi con le dosi! Per una lavatrice carico completo, basta un tappo di detersivo e uno di ammorbidente? Potete aiutarmi un po' con le dosi? Grazie :?
Dimenticavo: ho sentito parlare da tutti un gran bene dell'ammorbidente ON, ma a me i panni escono un po' intirizziti, sarà perchè uso troppo detersivo? Torniamo così alla questione iniziale: un aiutino con le dosi please?
E...già che ci sono: tra Limpa e Sonett che consigliate? Si equivalgono come efficacia? Sto parlando dei detergenti universali e dell'anticalcare di entrambe le marche. Io per ora ho Almawin e devo dire che lascia un profumino di arancio delizioso...:-)
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

ho letto con molto interesse la discussione perchè l'argomento mi interessa parecchio e a breve avrò un appartamento nuovo di zecca da pulire... ovviamente in modo ecobio!
in particolare ho urgenza di pulire il bagno (così io e il moroso possiamo usarlo mentre aspettiamo che arrivino i mobili) e pensavo di dare una bella passata con alcool... ma disinfetta o no? chi è intervenuta prima di me ha dato pareri diversi... :oops:
fanny v. ha scritto:Io ultimamente per le pulizie "grosse" in bagno uso bicarbonato e acqua miscelati in pastella (tipo Cif...)
come ti trovi? scrosta bene senza rovinare i sanitari? grazie per la risposta! :)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

per il bagno: da quando uso l'acido citrico ho dimenticato ogni altro detersivo!
consigliatissimo! :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

Paperina ha scritto:
Cybele ha scritto:Io invece sto usando dell'aceto di vino dove ho messo a macerare le bucce di limone e mandarini seguendo uno dei vostri consigli...sono al decimo giorno e la puzza di aceto è ancora da svenire :shock: :o l'ho provato cmq e mi lascia gli specchi opachi...non so...sbaglio qualcosa??? :oops:
Hai diluito l'aceto vero? Se per te è troppo forte l'odore di aceto, che comunque non sparisce, magari è più comodo l'acido citrico... ;)
veramente non l'ho diliuito, avevo letto che dovevo metterlo puro con le bucce di agrumi...o no??? :shock: :shock:
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Penso di sì, quando lo prepari l'aceto deve essere puro, altrimenti non avrebbe la forza di estrarre le essenze; però dopo puoi diluirlo.
La mia esperienza è che per vetri e specchi l'aceto va bene, magari con un pò di alcool,
ma senza gli agrumi, proprio perchè quasti rilasciano i loro oli essenziali, che comunque sono grassi, e soprattutto perchè, se non hai usato quelli non trattati, ci troverai anche un sacco di paraffina e simili: le cere che ci mettono sopra per lucidarli e che poi si spalmano sul tuo specchio.
Poi, non ne sono sicura, ma a occhio mi sembra che anche se non trattate, le bucce degli agrumi abbiano "di loro" qualcosa di ceroso...
*** ? ***
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Cybele ha scritto:
Paperina ha scritto:
Cybele ha scritto:Io invece sto usando dell'aceto di vino dove ho messo a macerare le bucce di limone e mandarini seguendo uno dei vostri consigli...sono al decimo giorno e la puzza di aceto è ancora da svenire :shock: :o l'ho provato cmq e mi lascia gli specchi opachi...non so...sbaglio qualcosa??? :oops:
Hai diluito l'aceto vero? Se per te è troppo forte l'odore di aceto, che comunque non sparisce, magari è più comodo l'acido citrico... ;)
veramente non l'ho diliuito, avevo letto che dovevo metterlo puro con le bucce di agrumi...o no??? :shock: :shock:
Io avevo usato le bucce di pompelmo rosa, ma li ho messi direttamente in una miscela acqua e aceto nello spruzzino. A parte il fatto che lo spruzzino s'è intasato :sbong: , l'odore ha preso... fin troppo per me (ricordava la fanta) :roll:.
Ma per i vetri non l'avevo provato... (in effetti in casa mia si puliscono poco i vetri)
BarbaraChiara
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 28 settembre, 2007 10:44

Messaggio da BarbaraChiara »

Io avrei bisogno proprio di un pulivetri... me ne consigliate uno fai-da-te (senza acquisti di detersivi ecobio - sò contraria) e SENZA aceto? Non ci sono bucce d'arancia che tengano, l'aceto mi fa talmente vomitare che mi rifiuto persino di comprarlo.

Ho l'acido citrico però... :)
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Il citrico per i vetri non va bene, lascia gli aloni bianchi :?
Io lo faccio cos? (dosi per mezzo litro): 100 ml di alcol, anche quello rosa; 400 ml di acqua distillata; 10 gocce di detersivo liquido; qualche goccina di un olio essenziale, se vuoi, a tua scelta. Semplice, economico, efficace :)
________
MAINE MEDICAL MARIJUANA DISPENSARIES
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:29, modificato 1 volta in totale.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Ma quanti super-consigli!! Giusto in questi giorni mi sto accingendo
a ribaltare casa come un guanto per le pulizie come-si-deve di Pasqua e
quest'anno è la mia prima volta con prodotti eco-bio :D
Devo dire che in precedenza ero devota a Mastro Lindo :D, il buono sconto nel
portafoglio sembrava un santino!! :lol:
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

annuska ha scritto:
fanny v. ha scritto:Io ultimamente per le pulizie "grosse" in bagno uso bicarbonato e acqua miscelati in pastella (tipo Cif...)
come ti trovi? scrosta bene senza rovinare i sanitari? grazie per la risposta! :)
Vale una risposta dopo 6 mesi? Che vergogna (sono stata un po' latitante negli ultimi tempi)!!!:oops: :oops: :oops:

Questa pastella pulisce molto bene, scioglie i depositi di sapone e deodora; oltre che per il bagno la utilizzo anche per la cassetta del micio, lasciando agire per un po' - elimina gli odori meglio di candeggina-lysoform e altre robacce.
Però non scrosta, nel senso che non è adattissima come anticalcare.
Non ho idea se rovini o meno i sanitari... non è abrasiva... almeno i miei non si rovinano!
Ultima cosa: va risciacquata bene, potrebbe rimanere una patina bianca.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

fanny v. ha scritto:Vale una risposta dopo 6 mesi? Che vergogna (sono stata un po' latitante negli ultimi tempi)!!!:oops: :oops: :oops:
vale vale perché mi ero persa questa info e adesso lo farò anch'io!!! :P

OT: ciao fanny!!! :) :)
Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

a proposito dei vetri...
io sinceramente mi trovo molto bene con questi due metodi:
1 spugna bagnata di sola acqua con successivo passaggio di aggeggio pulivetro tipo quello x i parabrezza (con straccetto al seguito x asciugarlo dopo ogni passata)
2 spugna bagnata con sola acqua e asciugatura con carta di giornale (è un po' più faticoso m i risultati sono ottimi secondo me)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

wingofhecate ha scritto:a proposito dei vetri...
io sinceramente mi trovo molto bene con questi due metodi:
1 spugna bagnata di sola acqua con successivo passaggio di aggeggio pulivetro tipo quello x i parabrezza (con straccetto al seguito x asciugarlo dopo ogni passata)
2 spugna bagnata con sola acqua e asciugatura con carta di giornale (è un po' più faticoso m i risultati sono ottimi secondo me)
quoto in tutto! (tranne la passata di straccio dopo il pulivetro, tanto ogni volta che li pulisco piove!)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi