Casa pulita-come sostituire tutti i detersivi tradizionali

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piccante
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 12:53

Messaggio da piccante »

Allora grazie Piccolissima!
Comunque allora non essenso allora ispirandomi alla ricetta del pulitutto universale (bagno&cucina)
http://ricettenaturali-joyeali.blogspot ... da-te.html
non ricordo se è lo stesso link che mi avevate postato comunque ripeto
la ricetta riporta questi ingrdienti
100 ml alcool per liquori
400 ml acqua distillata
8-10 gocce detersivo piatti
qualche goccia di o.e.

io ho fatto qualche modifica, l'alcool ho usato quello rosa, anzicheè quello alimentare, acqua distillata, non sono riuscita a trovarla, ho trovata solo quella demineralizzata deionizzata da stiro da acqua&sapone, ma non sapevo se andasse bene, per cui ho usato acqua minerale da bere, di detersivo piatti ne ho usato 2 cucchiai (non ecobio, lo dovevo finire!), 2 gocce di o.e. di tea tree + 3 gocce o.e. bergamotto
e poi io di testa mia, ci ho aggiunto 40 gr. di bicarbonato + 2 cucchiai di acqua ossigenata, bho spero che non facciano reazione , ma sinceramente, funzionano molto bene, anche sul lavello!
poi quando voglio imbevo una spugna di aceto per togliere il calcare,
mi sento soddisfatta, da questo spruzzino!
per il detersivo piatti, bho non ho ancora deciso, forse non va bene per i piatti per cui presumo che acquisterò l'ecogoccia alla spina alla co*p
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Io i vetri li pulisco solo con acqua e aceto, ed un panno in microfibra: vi assicuro che vengono uno spettacolo e senza fatica!!

Faccio così: scaldo in un pentolino circa 2/3 di acqua ed 1/3 di aceto bianco, quando è bello caldo ci immergo il panno in microfibra e lo strizzo benissimo. Passo sui vetri e in 2 secondi è tutto asciutto, sgrassato e senza aloni! Economico ed ecologico...

p.s. anche io ho le finestre in legno, ma non penso proprio che gli succeda nulla...
Avatar utente
piccante
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 12:53

Messaggio da piccante »

davvero? Devo provare prossimamente,se dici che non si rovina il legno, x il momento li ho puliti con i residui di cif ammoniaca che dovevo smaltire,comunque lo spruzzino che ho fatto lo uso solo per pulire sanitari,piano cottura e lavello,non sui vetri
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Io per i vetri mi trovo bene con acqua+panno in microfibra per lavare e carta di giornale per asciugare.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Io ho sempre pulito i vetri con acqua e ammoniaca, ma ho scoperto che non va bene perchè è tossica per inalazione.
Non so se farmi uno spruzzino con acqua e alcool oppure con acqua e aceto...
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Per i vetri c'e' una ricetta nel sito dei detersivi bioallegri con alcool e detersivo piatti. Funziona e piace anche al colf (anche se all'inizio gliel'ho camuffata nello spruzzino del vetril)
Nonna usava acqua e alcool e carta di giornale. Ammoniaca mai usata perche' mi fa' stare male...

OT: io c'ho il colf ecobio che e' felice quando compro i detergenti ON perche' non gli distruggono le mani :P - mi sento molto soddisfatta
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Oggi grandissima faticaccia, ma grande soddisfazione: ho pulito i vetri e gli infissi di tutta la casa con il mio primo detergente "autoprodotto" e sono venuti benissimo.
400 ml di acqua, 100 ml. di acool rosa 8-10 gocce di detersivo per i piatti ecolabel, 10 gocce di olio essenziale di limone.
L'unica cosa è che mi ha veramente stordito l'odore dell'alccol (ma non è tossico per inalazione come invece lo è l'ammoniaca, vero? :oops: ).
Stasera al supermercato ho visto l'alcool Buongusto per fare i liquori e se mi dite che va bene lo prendo. Costa un pochino, ma praticamente ci vengono fuori 10 spruzzini ;-)
Dite che viene bene con questo alcool? Le dosi che ho riportato sopra vanno bene o devo modificare qualcosa?
Ciao
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Trousse ha scritto:Oggi grandissima faticaccia..
ti ho risposto dilla'... pero' per favore evita di postare la stessa identica cosa in due argomenti diversi, che poi si fa' disordine :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Rispondi