i mille usi dell'aceto

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

i mille usi dell'aceto

Messaggio da artemis »

Ciao a tutti purtroppo non riesco a trovare facilmente l'acido citrico a basso costo qua a Parma... almeno in città, dovrei andare a chiederlo nelle aziende fuori porta ma mi è un po' scomodo.
Perciò compro di volta in volta un litro d'aceto bianco (si trova anche a 45 centesimi) e lo uso per un sacco di cose, tipo pulire lo sgocciolatoio e i rubinetti del lavandino della cucina pieni di calcare, pulire i fornelli e lucidarli, pulire vetri, pensili, piastrelle, specchio del bagno, lucidare il doccino, e persino pulire i sanitari quando voglio dare una ripassata veloce (ovviamente per disinfettare il bagno bisogna usare altro).
Io lo uso puro sulla spugnetta umida.
Pulisce anche i bicchieri quando si deposita il calcare e lucida le posate.
Chissà se funziona sui piatti, non ho mai provato, in realtà di sgrassare sgrassa, ma poco.
E per migliorare un po' l'odore riempio la bottiglia di aceto con foglie fresche di menta, salvia e basilico (ce le ho nei vasi del balcone) oppure pelo le bucce di arancia o di limone e ce le infilo dentro.
Così ho il mio aceto profumato che funzia alla grande!!!
Bè, che dire, io lo uso (in questo caso diluitissimo) anche ovviamente sui capelli nell'ultimo risciacquo e spruzzato sul corpo dopo la doccia o quando voglio rinfrescarmi...
Ciaooo
PS: Forse qualcuno lo usa già e conosce già qs metodo, ma ripetere non nuoce ;-)
Ariciaooooo!!!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Usare l'aceto per pulire il ripiano di cottura e il lavello era un metodo consigliato da Fabrizio, ma l'idea di aromatizzarlo con le bucce di agrumi è geniale! :shock:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Io lo uso da anni, proprio come fai tu, dove c'? da togliere il calcare. E' eccezionale, alla faccia degli anticalcare commerciali ;-)

Provatelo anche sui capi in cotone colorati, per evitare che stingano: met? acqua e met? aceto, a mollo per una giornata. Poi lavate con detersivo delicato, a mano o in lavatrice.
Il bagno acido neutralizza le tinte che di solito si fanno in ambiente basico, per? ? necessario un ammollo prolungato. Ottimo per i colori scuri e per i jeans :)
________
Vapir No2
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 09:56, modificato 1 volta in totale.
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Hai ragione barbara, aromatizzare l'aceto mi ha fatto illuminare gli occhi.
Per me che non sopporto la puzza, l'idea di metterci dentro menta, origano, e così via mi sembra fantastica!
Stasera lo provo subito!

Ps... il rubinetto del lavabo del bagno gocciola e mi lascia una antiesteticissima traccia di calcare. Ieri ho messo un tappino di aceto, passato con spugnetta lievemente abrasiva e in dieci secondi mi ha scalcagnato tutto.
Alla faccia dei prodotti ipervelocissimi.

Ps 2 e OT: il detergente universale Officina Naturae è spettacolare :D
Avatar utente
gigetta
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:51

Messaggio da gigetta »

perchè a me l'aceto, passato su acciaio satinato, mi lasci a tutto opaco e patinoso????????? :x (idem per gli specchi)
ciao
Immagine

... utilizzare la funzione "cerca" almeno una volta al giorno, toglie le bastonate di torno...
Avatar utente
Laluisa
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:44

Messaggio da Laluisa »

artemis ha scritto:Ciao a tutti purtroppo non riesco a trovare facilmente l'acido citrico a basso costo qua a Parma... almeno in città, dovrei andare a chiederlo nelle aziende fuori porta ma mi è un po' scomodo.
Ciao Artemis!
Anche io sono di Parma!
Se ti può interessare, io ordino l'acido citrico anidro in farmacia (vado alla San Filippo Neri ma credo che te lo procurino tutte).
1 kg lo pago 7,50 €.
Interessante l'aceto aromatico! Proverò sicuramente.
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Quindi posso usarlo per i bicchieri diventati opachi? E come?
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Per Gigetta: questo può capitare in effetti se lasci l'aceto asciugare sull'acciaio... prova, dopo aver passato l'aceto, a risciacquare con acqua e asciugare subito dopo con un panno asciutto.

L'idea dell'aceto aromatizzato, a onor del vero, mi è venuta dal forum di Zago e da una ricetta della mitica Lola (i suoi aceti da toeletta profumati da usare come tonico viso, allungati con acqua di fiori d'arancio).
Io semplicemente ho pensato di usarli (senza diluirli) anche per pulire, e ho pensato alle foglie di salvia, menta, ecc insieme o al posto delle scorze di limone o arancio...

Ah dimenticavo...
io questo profumatissimo aceto alle arance o alla menta lo uso anche in lavatrice nell'ultimo risciacquo, al posto dell'ammorbidente...
Ciaoooo
Ultima modifica di artemis il sabato 01 settembre, 2007 16:02, modificato 1 volta in totale.
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Io quando lavoravo nella cucina di un grande ristorante ricordo che a fine serata ci facevano passare tutti i piani con l'aceto!Non mi era mai venuto in mente...ottima soluzione,si spende praticamente niente e questa idea di aromatizzarlo è geniale!!! :D
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

:rose:
grazie, grazie, ma, come ho detto, alla fine ho un po' messo assieme le idee degli altri...
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
Lile
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:43

Re: i mille usi dell'aceto

Messaggio da Lile »

artemis ha scritto:Chissà se funziona sui piatti, non ho mai provato, in realtà di sgrassare sgrassa, ma poco.
io lo aggiungo all'acqua dove lavo i piatti, così uso meno detersivo e si levano tutte le puzze molto meglio.
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

l'idea di aromatizzare è meravigliosa...copio anche io.
Anche io uso l'aceto come anticalcare (e mi sono liberata una volta per tutte dell'odiosissimo calcare)...l'ho provato invece per pulire il fondo del water lasciandolo agire per una notte intera... nisba! :shock:
....allora ho provato a spremerci un limone intero ...ho lasciato agire per una notte e ....miracolo...il girono dopo era bianco come la neve.
Misteri della scienza. :eh:
Ho consigliato lo stesso metodo a mia madre....che ha smesso di comperare quelle schifezze tipo "anitra wc"!!! :yeppa:
ramona
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 11:30

Messaggio da ramona »

tweety ha scritto:l'idea di aromatizzare è meravigliosa...copio anche io.
Anche io uso l'aceto come anticalcare (e mi sono liberata una volta per tutte dell'odiosissimo calcare)...l'ho provato invece per pulire il fondo del water lasciandolo agire per una notte intera... nisba! :shock:
....allora ho provato a spremerci un limone intero ...ho lasciato agire per una notte e ....miracolo...il girono dopo era bianco come la neve.
Misteri della scienza. :eh:
Ho consigliato lo stesso metodo a mia madre....che ha smesso di comperare quelle schifezze tipo "anitra wc"!!! :yeppa:
scusa, e come fai sui bordi interni del wc? immagino che immergi lo spazzolino finché si impregna di limone e poi lo passi sulle pareti... funziona anche lì?
ramona
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 11:30

Re: i mille usi dell'aceto

Messaggio da ramona »

Lile ha scritto:
artemis ha scritto:Chissà se funziona sui piatti, non ho mai provato, in realtà di sgrassare sgrassa, ma poco.
io lo aggiungo all'acqua dove lavo i piatti, così uso meno detersivo e si levano tutte le puzze molto meglio.
Lo uso anch'io ogni tanto (soprattutto per residui di uovo e pesce...) e funzia! Ma col limone mi trovo meglio... si potrebbe aprire un topic, no? non lo faccio io perché sono appena arrivata e ne ho già aperto uno, non vorrei che fosse troppo per il primo giorno... ;-)
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

Ciao Ramona.
i bordi e le pareti del wc non presentano ingiallimenti che si trovano solo sul fondo (il perchè non lo so ...rimane un mistero) e quindi mi limito a spremerlo dentro e stop!
però magari il metodo che dici tu funziona... :)
Rispondi