i mille usi dell'aceto

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

In questi giorni ho dato dimostrazione di quanto funzia l'aceto al moroso. Mentre lui andava al lavoro, ho deciso di dichiarare lotta ai sanitari incalcarati dall'acqua di bologna. All'inizio ho provato a pulire il lavabo con la pappetta di bicarbonato, ma passando la mano la superficie era sempre ruvida, allora via di aceto, di reazione bicarbonato e aceto per staccare le mega incrostazioni di calcare... ma insomma dopo un'ora mi sono stufata. Alché mi è venuto un flash, un post di Lilli: applicare la carta igienica impregnta di aceto sulla zona da trattare. Beh, l'ho messo e sono andata a vedere la tv. Dopo un paio d'ore quasi tutto liscio! :D :D :D
L'unica cosa è che lui ha sentito subito l'odiato odore di aceto, che davvero non sopporta e non voleva entrare in casa... :oops: :oops:
Il giorno dopo ho scalcarato il getto della doccia, riciclando le tovagliette del pranzo. La mattina dopo lui si è fatto la doccia e.. soddisfazione! "Ma come ha fatto??? :shock: :shock: " Per il lavabo non si è accorto un gran che, ma la doccia, tutta un'altra musica!! :)
Edit: ne ho anche approfittato per riprenderlo sulla gra quantità di detersivi inquinanti che ha preso. Altro che Viakal!!! :x :x
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

L'aceto sulle incrostazioni è una manna!

Io l'ho usato per il mio apparecchio ortodontico incrostano da anni e in una notte ha tolto tutto. :oops: :oops: :oops:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Aceto...olè!

Messaggio da Eva »

Io uso l'aceto anche per pulire il frigorifero e...per i mobili di legno diluito in acqua. Ossia: mescolo aceto con acqua in uno spruzzino, poi spruzzo nel mobile e passo una spugna imbevuta di acqua. E' un metodo per spolverare senza spruzzare Pronto mobili o simili. Chiaro che poi ogni tanto nel legno va passata anche al cera, altrimenti si secccano! Però questo dell'aceto è un metodo che mi suggerì un muratore quando gli chiesi come potevo pulire le porte "allordate" da polvere a calcinacci che avevano fatto loro con alcuni lavoretti! Come anticalcare al posto dell'aceto dovrebbe andare bene anche acido lattico, è venduto in un sito che offre prodotti naturali di vario tipo (lotties), io l'ho ordinato (perchè è suggerito anche come alternativa all'ammorbidente per la lavatrice), poi vi farò sapere come funziona! :)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Re: Aceto...olè!

Messaggio da malinche »

Eva ha scritto:Io uso l'aceto anche per pulire il frigorifero e...per i mobili di legno diluito in acqua.
:?:
e non si rovinano i mobili con l'aceto? anche se sono scuri? e allora va bene anche per il parquet?
:?:

quante domande... :oops:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

io volevo togliere il calcare dal coso in metallo che chiude il fondo del bidet (ma come si chiama?),così l'ho chiuso,e l'ho coperto di carta inzuppata di aceto,2 ore..niente..

se invece lo tengo tutta notte dite che funzia?
e se voglio provare a fare una reazione bomba mettendo bicarbonato e poi aceto?
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

*jillian* ha scritto:io volevo togliere il calcare dal coso in metallo che chiude il fondo del bidet (ma come si chiama?),così l'ho chiuso,e l'ho coperto di carta inzuppata di aceto,2 ore..niente..

se invece lo tengo tutta notte dite che funzia?
e se voglio provare a fare una reazione bomba mettendo bicarbonato e poi aceto?
Io lo lascerei tutta la notte, per il getto della doccia ho lasciato lì per tutto il pomeriggio!! ;-)
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Re: Aceto...olè!

Messaggio da Eva »

malinche ha scritto:
Eva ha scritto:Io uso l'aceto anche per pulire il frigorifero e...per i mobili di legno diluito in acqua.
:?:
e non si rovinano i mobili con l'aceto? anche se sono scuri? e allora va bene anche per il parquet?
:?:

quante domande... :oops:
IO ho parquet, porte e mobili in legno chiaro! L'aceto lo diluisco molto in acqua e ...non mi si rovina niente, anzi per ora è tutto bello lucido e splendente! Tuttavia - ripeto - ogni tanto passo anche la cera! Ora che però ci penso invece dell'aceto bianco si potrebbe usare l'aceto di mele, è più profumato e meno aggressivo! Comunque utilizzo questo metodo solo per mobili, nel parquet per ora no! Nel detersivo universle di ON c'è scritto che va bene anche per parquet, quindi presumo anche per mobili in legno; se i tuoi mobili sono scuri e dubiti sull'uso dell'aceto, puoi provare con detergente universale diluito in acqua e ...vai sempre di spugnetta! :-)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

:o

Grassieeeeee!
(siete trooopppooo tentatrici: finora mi ero auto-esentata dal detersivo ON, ma ora come faccio?) :? Tocca provarlo!
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
officina dei colori
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 19 ottobre, 2008 20:45

acqua di cottura

Messaggio da officina dei colori »

l'acqua di cottura dei tuberi, proprio per le sostanze che contengono, funziona meglio di qualsiasi prodotto anti-otturazione per pulire i tubi di scarico!
Francesca
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: acqua di cottura

Messaggio da Serese »

officina dei colori ha scritto:l'acqua di cottura dei tuberi, proprio per le sostanze che contengono, funziona meglio di qualsiasi prodotto anti-otturazione per pulire i tubi di scarico!
Quindi io lesso le patate e poi verso l'acqua usata nei tubi?


:oops:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

veramente?? Ho giusto il lavandino otturato da olio (delle biofasi) misto a capelli (lunghi sia io che il marito) e devo cercare di sturarlo.

Per ora niente ha funzionato: né soda+bicarbonato né sale+aceto né bicarbonato+aceto né sgorgatore manuale (buco troppo vicino al bordo e fatica a fare ventosa).

Proverò, dato che i metodi sopra mi hanno aiutato ma dopo un paio di giorni la situazione torna drammatica :cry:
officina dei colori
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 19 ottobre, 2008 20:45

Messaggio da officina dei colori »

piper ha scritto:veramente?? Ho giusto il lavandino otturato da olio (delle biofasi) misto a capelli (lunghi sia io che il marito) e devo cercare di sturarlo.
mmmmmm i capelli sono il peggio del peggio....
io cerco di non buttarli mai nel water e per il lavandino e la doccia uso la retina....come si chiama?quella di metallo coi buchi insomma, il cui scopo penso sia proprio quello di non far andar giù i capelli!
Francesca
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ho sospeso casualmente (per mancanza di tempo/voglia) le tre biofasi per 2-3 giorni filati e il lavandino va che è un piacere! Mi sa che l'olio creava una patina difficile da sbloccare. Adesso forse (a forza di sapone, dentifricio, ecc ecc) è andata, ma temo per quando ricomincerò le tre biofasi :|
anjela
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 17 settembre, 2008 15:24

Messaggio da anjela »

Quai quasi riprovo con l'aceto come anticalcare.. non tanto sulle pareti della doccia, quanto più sui rubinetti in acciaio dei lavandini e sugli stessi lavandini in ceramica. Però ho un po' paura che l'aceto la rovini.. Argutissima l'idea di profumarlo con le bucce di arance!! Oggi stesso ci proverò anch'io! :D Una domanda però: voi usate l'aceto bianco o quello rosso..?
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Biancobianco :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Rispondi