i mille usi dell'aceto

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Super l'aceto profumato!! Ho già messo delle scorze di pompelmo rosa nello spruzzino all'aceto - adoro il profumo di agrumi- ma presto controllerò se ho ancora la menta in giardino.
Proverò anche il limone per pulire il wc, detesto usare i vari anitrawc e wcnet... :x
Nerissa
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 16:32

Messaggio da Nerissa »

bellisia l'idea di profumarlo! Secondo voi funziona anche per pulire l'argento?
Aequam memento rebus in arduis servare mentem
ramona
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 11:30

Messaggio da ramona »

tweety ha scritto:Ciao Ramona.
i bordi e le pareti del wc non presentano ingiallimenti che si trovano solo sul fondo (il perchè non lo so ...rimane un mistero) e quindi mi limito a spremerlo dentro e stop!
però magari il metodo che dici tu funziona... :)
ok.allora proveremo!
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Aggiungo una ricettina che funziona benissimo per liberare gli scarichi di cucina&bagno.

Versare nel tubo di scarico mezzo bicchiere di sale (grosso o fino non fa differenza), poi due bicchieri di aceto bollente. Lasciare agire una decina di minuti e versare 3-4 bicchieri di acqua bollente.

Avevo lo scarico della vasca intasato di capelli: un po' li ho rimossi pescandoli con una pinzetta, il resto è stato eccellentemente disintegrato da questo trattamento :twisted:
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Bello! Proverò anch'io. Il metodo letto sul manuale dei detersivi bioallegri (150g di sale, 150g di bicarbonato mescolati assieme + acqua bollente da versarci sopra) non ha funzionato... :( Ho provato due volte ma nulla. Il lavandino è intasato uguale...
Probabilmente il problema è il calcare. Proverò col tuo metodo sale più aceto bollente.Speriamo funzioni...
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Serese

Messaggio da Serese »

Io l'ho provato.. col mio lavandino non ha funzionato(e lo avevo fatto due volte).. magari la situazione mia è più grave.. :cry: in questi giorni viene l'idraulico..
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Ho riletto il post di Lile.
Credo che l'aceto non vada aggiunto al detersivo per i piatti. Sul manuale dei detersivi bioallegri c'è scritto che disattiva l'azione del detersivo.

Infatti l'azione di un detersivo (qualunque, anche quello per i pavimenti) è potenziata dall'ambiente basico, anzi consiglia di aggiungere bicarbonato.

L'aceto si può usare puro sulla spugnetta, al posto del detersivo.
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

per sgorgare gli scarichi potete provare anche un cucchiaio di soda (solvay) da lasciar agire qualche ora e poi far scorrere acqua calda... di solito funziona
Serese

Messaggio da Serese »

Ma dite che le tubature li reggono questi metodi? non vorrei far più male che bene.. :roll:
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Sere, ricorda che esistono anche i metodi meccanici!
Se puoi smonta la griglia che c'è nel foro dello scarico e accanisciti con pinzette lunghe, sondini, scopetti... Non è un lavoro piacevole, ma funziona.

I sistemi ecologici non sono così aggressivi. Le schifezze in commercio, specie la soda caustica, oltre a corrodere i tubi creano dei veri e propri "tappi" simili a vetro, mai usarle!
Serese

Messaggio da Serese »

Si un po' ci sono andata con un bastoncino per spiedini.. c'ho trovato simil fango addirittura :shock: e qualche capello l'ho cavato.. poi con lo sturalavandino.. ora sembra un po' migliorato. vedremo, grazie :)
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

ma sapevate che si possono riutilizzare le bucce di agrumi? Mettendoci dentro altro aceto... ovvio, no? profumano davvero a lungo...
Io riempio ben bene la bottiglia con le bucce (solo la parte colorata, no il bianco) e ci verso dentro l'aceto. Poi dopo una settimana inizio a usarlo.
Quando finisce l'aceto, nella bottiglia con le bucce ci butto dentro altro aceto e dura ancora un sacco il profumo di agrumi!
Lo ripeto finchè l'odore non si sente più e alla fine butto via le bucce oppure... le faccio bollire nell'acqua e quell'acqua la uso per lavare i pavimenti.
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

spruzzino acqua e aceto provato e promossissimo per specchi e incrostazioni rubinetti!
ho cercato di profumare l'aceto con numerose foglie di salvia ma non è cambiato nulla e sono 2 settimane ormai...
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

ramona ha scritto:scusa, e come fai sui bordi interni del wc? immagino che immergi lo spazzolino finché si impregna di limone e poi lo passi sulle pareti... funziona anche lì?
Dato che ho un falcone di anitra wc vuoto (e che non comprerò mai più) stavo meditando di aprirlo e mettere l'aceto lì dentro per poter applicarlo con il comodo beccuccio :roll:
Comunque anche io uso l'aceto come prodotto jolly, sia per pulire, scrostare, lucidare, sia per i piatti (specie quando si è mangiato pesce toglie l'odore che è una meraviglia ;-) )...l'aceto aromatizzato (alla calendula e alla lavanda) lo uso come tonico sul viso...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Serese ha scritto:Si un po' ci sono andata con un bastoncino per spiedini.. c'ho trovato simil fango addirittura :shock: e qualche capello l'ho cavato.. poi con lo sturalavandino.. ora sembra un po' migliorato. vedremo, grazie :)
uppo per dire che l'aceto non mi è stato di aiuto (forse c'era troppo roba dentro al lavandino.. :roll: ). alla fine abbiamo chiamato l'idraulico e da lì uso le grigliette in silicone (ottime per i capelli che ci restano incastrati senza intasare ma anche per orecchini, lenti a contatto, forcine che non vanno più dispersi nella rete fognaria :P )
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi