Saponi solidi che rovinano i sanitari?

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
porziab
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2011 13:18

Saponi solidi che rovinano i sanitari?

Messaggio da porziab »

E' da poco che ho avuto questa svolta ecobio, riscoprendo sopratutto per la detersione del corpo i saponi solidi, con i quali mi trovo una meraviglia.

Infatti per il viso uso il sapone di aleppo e per il corpo alterno il sapone dei Provenzali all'olio di Argan e quello alle Mandorle Dolci.

Arrivo al dunque:

ieri ho avuto una discussione con mia mamma che lamenta dal giorno che ho iniziato ad usare questi saponi al posto del normale bagnodoccia, il fatto che sia vasca da bagno sia lavandino siano diventati ruvidi e opachi, come se sopra si fosse formata una patina di unto che non riesce a far andar via.

Per cui chiedo alle mamme spalmine del forum o anche a chi si occupa delle faccende domestiche se come mia mamma avete avvertito lo stesso problema. O nel caso ci sia, come fare per pulire bene questi sanitari e farli tornare come prima.

Si accettano consigli!

P.S. Se ho sbagliato a postare qui, prego le MOD di spostare il posto in O.T. Grazie :oops:
Se tutti usassero il SAPONE DI ALEPPO sarebbe un mondo con meno punti neri XD

Venite a trovarmi su INSTAGRAM...sono piccol_a_stella ^_^
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ti ho spostata qui perchè il problema non riguarda il cosmetico in sè, ma come pulire i sanitari ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
porziab
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2011 13:18

Messaggio da porziab »

Ah ecco...non trovavo + il post. Ok attendo risposte in merito!
Se tutti usassero il SAPONE DI ALEPPO sarebbe un mondo con meno punti neri XD

Venite a trovarmi su INSTAGRAM...sono piccol_a_stella ^_^
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io uso sapone di aleppo ma non mi pare di aver notato una parina tipo unto sul lavandino...mi sembra come al solito quando pulisco :roll:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

Potrebbe essere che è tua mamma che ha cambiato detergente per lavare i sanitari? Mi sembra impossibile che siano i saponi solidi! Prima che inventassero i saponi liquidi ci si lavava sempre con la saponetta solida!
oppure potrebbe essere una coincidenza e lo smalto dei tuoi sanitari si sta consumando? Ma per "vecchiaia" non per per il sapone solido! (di che materiale è la vasca?)
Avatar utente
porziab
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2011 13:18

Messaggio da porziab »

La vasca credo che sia in vetro resina smaltata. C'è da dire che ci abitiamo da 22 anni e non l'abbiamo mai cambiata. Mi madre x lavare usa sempre la candeggina o alcune volte il Lysoform.

Uffa...mi fa una testa TANTAAAA x questo fatto!
Se tutti usassero il SAPONE DI ALEPPO sarebbe un mondo con meno punti neri XD

Venite a trovarmi su INSTAGRAM...sono piccol_a_stella ^_^
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Mi sembra di aver letto (non ricordo dove) che il sapone si leghi al calcare formando una patina sui sanitari. A me si forma,ma quando lavo il lavandino viene via tranquillamente. Forse la candeggina e il lysoform non sono adatti a staccarla, ma ci vuole un detersivo schiumogeno e anticalcare (aceto, bicarbonato...)
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Confermo ciò che dice Lorenza. In teoria però dovrebbe succedere con tutti i saponi.

Infatti in lavatrice si mette l'anticalcare anche perchè non consumi troppo detersivo.

Evidentemente i saponi eco-bio si prestano di più a essere acchiappati dal calcare,ergo serve un detersivo diverso :)
Avatar utente
porziab
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2011 13:18

Messaggio da porziab »

Riferito tutto ciò a mia mamma con questa risposta:

TORNA AL BAGNODOCCIA NORMALE E PIANTALA CON QUESTA STORIA DEI SAPONI SOLIDI!!!! :evil:
Se tutti usassero il SAPONE DI ALEPPO sarebbe un mondo con meno punti neri XD

Venite a trovarmi su INSTAGRAM...sono piccol_a_stella ^_^
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

pensa che a volte se mi rimane nel porta sapone del sapone di aleppo il sapone un po' sciolto lo verso nel lavandino e lo lavo con quello e uno spruzzino appena di detersivo..tutto pulito!!! :shock:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Fte
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 11 marzo, 2011 23:21

Messaggio da Fte »

Lorenza ha scritto:ma ci vuole un detersivo schiumogeno e anticalcare (aceto, bicarbonato...)
e se tenesse uno spruzzino con soluzione di citrico da spruzzare dopo il bagno..?
Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

anch'io ho notato la formazione di questa patina: uso solo i miei saponi autoprodotti.. :)

Per pulire il bagno uso quasi esclusivamente bicarbonato di sodio e tutto viene lustro e brillante :)
lore126
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 18 agosto, 2011 21:16

Messaggio da lore126 »

mia madre mi sta odiando per questo!!!! soprattutto il lavandino diventa uno schifo, sembra che ci si siano lavati dei giocatori di rugby dopo una partita fangosa!!!!! penso che nel mio caso sia l'olio che uso come struccante più la saponetta (è la stessa cosa del sapone solido? :oops: )
per ovviare al problema, dopo essermi lavata il viso, spruzzo uno zic di chilly gel da smaltire su una vecchia spugnetta da trucco e il gioco è fatto!!!!! :twisted:
questa terra non l'abbiamo ereditata dai nostri genitori ma presa in prestito dai nostri figli.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Lorenza ha scritto:Mi sembra di aver letto (non ricordo dove) che il sapone si leghi al calcare formando una patina sui sanitari.
Marotta: cosmesi naturale pratica
Lorenza ha scritto: ma ci vuole un detersivo schiumogeno e anticalcare (aceto, bicarbonato...)
Ho lo stesso problema, ma il detersivo a base di aceto che uso per la pulizia quotidiana non è molto efficace... lavandino e piatto doccia resistono di più alla patina quando uso lo spruzzino con il detersivo per pavimenti.

Poi confesso che in bagno ogni 15 gg io do una passata con la candeggina, scusate ma è uno dei pochi gesti non eco-bio di cui non posso fare a meno :oops: e lì tutto torna "all'antico" splendore
Rispondi