IGIENE DELLA CASA ECO-BIO

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

IGIENE DELLA CASA ECO-BIO

Messaggio da zanchi75 »

Mi collego alla riflessione di Vecchia Zia: ho deciso anche io piano piano di passare completamente all'eco-bio oltre che per la cosmesi anche per i prodotti per l'igene della casa.
Sicuramente prenderò i prodotti ON venduti da Barbara ma vorrei sapere cosa ne pensate dell'Almacabio perchè li tiene l'erboristeria qui vicino a casa mia. Me ne capisco davvero pochissimo di prodotti eco-bio per la casa quindi chiedo il vostro parere perchè non voglio rischiare di fare pasticci, grazie mille!!!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

e perchè lo scrivi in OT :twisted:
Tutto per un'unica meraviglia.
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Scusssssa!!!! :oops:
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Dell'almacabio so poco: l'ammorbidente sembra valido (contiene esterquat) ma non è eccezionale. Il lavavetri è buono ma l'ho eliminato perchè ora i vetri li lavo con il panno intriso di acqua e detersivo. Il detersivo per il wc non ha molto profumo e il detersivo per lana e cachemere puzza un po' di capra... Non sono male ma secondo me c'è di meglio!
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Vecchia Zia ha scritto:Dell'almacabio so poco: l'ammorbidente sembra valido (contiene esterquat) ma non è eccezionale. Il lavavetri è buono ma l'ho eliminato perchè ora i vetri li lavo con il panno intriso di acqua e detersivo. Il detersivo per il wc non ha molto profumo e il detersivo per lana e cachemere puzza un po' di capra... Non sono male ma secondo me c'è di meglio!
Peccato :cry: Purtroppo vicino a casa trovo solo questi.... :evil:
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Ribadisco: non fanno schifo! Io ne preferisco altri ma questi sono comunque validi!! Cerca un prodotto che sia adatto a tutte le superfici lavabili (dai pavimenti ai piani cottura ecc ecc) e prova quello: da li vedi subito come ti trovi! Oggi vado al naturasì e do un occhio ai prodotti almacabio così ti dico cosa mi ispira di più! ;)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

zia hai voglia di dirci tutti i prodotti che utilizzi, in che modo ed in che quantità?
anche se hai delle opinioni su altre marche che hai provato..

te o chiedo perchè mi sembra che tu sia un esperta del settore.. :-)
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

Diakranis ha scritto:zia hai voglia di dirci tutti i prodotti che utilizzi, in che modo ed in che quantità?
anche se hai delle opinioni su altre marche che hai provato..

te o chiedo perchè mi sembra che tu sia un esperta del settore.. :-)
si dai,così mi è più facile dimenarmi e scegliere,io tante cose non le so... :oops:
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Grazie Zietta!!! ;)
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Alura, pronti con l'elenco!
Pulizia casa:
-Almawin detergente concentrato con olio essenziale di arancio: non fa schiuma ma pulisce eccome. Se ne usa uno sputino (meno di un cucchiaino da caffè, ma davvero molto meno) nell'acqua (io riempio il lavello di cucina o il bidet in bagno ma non uso secchi perchè la casa tanto è piccina) e si può pulire (con l'ausilio del panno in microfibra) di tutto, ovvero: pavimenti in piastrelle e parquet, mobili in legno (non so se anche quelli antichi.... la casa è tutta ammobiliata ikea), vetri, piano cottura, lavandini di tutti i tipi, il bagno tutto (water escluso: li non ce l'ho mai provato), plexiglas, infissi, tv e stereo, schermo del pc portatile (strizzando bene il panno), tastiera e touch pad, mouse e mouse pad, fughe delle piastrelle (con l'ausilio di uno spazzolino da denti o da unghie), lampade e lampadari, oggetti in plastica, il frigo dentro e fuori, il forno dentro e fuori (per lo sporco orrendo lo si può usare puro ma raccomando sempre di passare poi un panno bagnato perchè pare che da diluito sgrassi pure di più. per il forno raccomando la spugna grattosa), microonde dentro e fuori, rubinetti, pattumiera (depuzza da matti).
Ha un forte profumo di buccia d'arancia e va usato con i guanti in caso di sensibilità al terpene che contiene. Dove si trova: in internet. Io però l'ho preso in un'erboristeria a Luino (VA)
-Sonett pulitutto ecologico liquido: Fa schiuma e per questo ne va usato pochissimo. Per regolarsi l'ideale è versarlo nel lavello (o nel bidet o nel secchio) mentre lo riempite: quando inizia a comparire la schiuma smettete li. Un cucchiaino circa, comunque, in un lavello pieno.
L'ho usato con successo su quasi tutte le stesse superifci su cui ho usato l'almawin, eccetto quelle in grassetto (non significa che li non funziona ma solo che non l'ho ancora provato). Ha un odore appena accennato di acido citrico (ne contiene) e scalcara che è un piacere.
Non credo si possa usare sul marmo. Dove si trova: Naturasì e negozi B'io.
-Sonnet sgrassante concentrato: quasi identico al pulitutto ecologico ma sa d'arancia. Non ho visto grandi differenze negli effetti, a dire il vero, ma l'ho provato solo sul piano cottura. Non è molto pratico perchè è fatto apposta per il grasso, perciò tocca comunque comprare anche qualcosa per il bagno. Dove si trova: Naturasì e negozi B'io
-Ecor pavimenti liquido: senza infamia ne lode. Non profuma, non fa schiuma e va su tutti i pavimenti ma è poco versatile. L'etichetta raccomanda un cucchiaio ogni litro d'acqua ma a me è sembrato decisamente troppo: tende a fare schiuma se si abbonda. E' molto liquido e poco pratico da usare puro. Insomma, c'è decisamente di meglio. Dove si trova: Negozi B'io
-Almacabio anticalcare spray: Altro retaggio dell'abitudine al non eco-bio: l'anticalcare... considerando che è fatto di alcol e acido citrico e basta, il suo lavoro lo fa alla grande!! Ora non lo sto praticamente usando più ma fa comodo di tanto in tanto per fare meno fatica e metterci meno tempo a pulire posti assurdi come lo scolapiatti (considerate che qui l'acqua è molto calcarea). Ne basta uno spruzzo piccino per rendere davvero tanto e senza tempi di posa. Ottimo anche per le fughe (non sul marmo perchè lo corrode) o per le incrostazioni intorno ai rubinetti. Dove si trova: Naturasì, negozi B'io.

Piatti:
Ne ho provati tantissimi e tutti con soddisfazione. cambia poco dall'uno all'altro: formato della bottiglia, odore... ma l'essenza è la stessa: sgrassano tutti benissimo e facendo poca schiuma, perciò rendono il lavaggio dei piatti molto più rapido e meno faticoso.
-Sonett: sa di macedonia, secondo me. Ha un lato pratico: si può acquistare la tanica da 5 litri e la boccettina piccina con la pompetta da tenere sul lavello e ricaricare. Un litro arriva a durare 6 mesi. Dove si trova: Naturasì
-Equo: sa più di limone e la bottiglia è più grande (un litro e mezzo mi pare, rispetto al litro degli altri). Dura oltre 8 mesi (quasi un anno, se non ricordo male) Dove si trova: Naturasì
-Ecor: sa di agrume e un litro dura 6 mesi. C'è anche all'aceto di mele se non sbaglio. Dove si trova: Naturasi e negozi B'io
-Officina Natura: quello non finiva mai! :D Credo sia quello che è durato di più e mi ricordo che aveva un odore da acido citrico (ovvero da caramella gommosa al limone) Dove si trova: preso da Barbara!
-Ecosì: è durato come gli altri ed aveva un buon odore di agrume e pulito. Peccato che il tappo fosse scomodissimo però... Di recente hanno fatto anche il flacone piccino col prodotto concentrato e quello è decisamente più comodo. Lo sta usando mia mamma e ne è entusiasta: lei aveva rogne alle mani per colpa dello svelto mentre adesso non ha più nemmeno la pelle secca ;) Dove si trova: Naturasì, Negozi B'io e qualche erboristera che vende anche detersivi e cibi bio
Non ricordo se ne ho provati altri... :roll:

Bucato:
-Almacabio colorati e delicati liquido: Senza infamia ne lode. Con poco profumo (e ciò è bene), lava bene e dura parecchio. E' stato il primo che ho preso! Dove si trova: naturasì e B'io. Una volta si trovava anche al DM...
-Almacabio ammorbidente: simile a un ammorbidente commerciale nella consistenza ma senza il profumo chimico. Meglio diluirlo un po' prima di metterlo nel cassettino della lavatrice: è denso e sporca il cassettino. Dove si trova: Naturasi e negozi B'io
-Almacabio pastiglie smacchianti: le ho in giro da ANNI. Questo perchè passando all'ecobio non mi ero tolta le orride abitudini "di una volta", come il perborato e porcate simili... Non mi pare facciano granchè, come del resto gli omini bianchi & famiglia. Dove si trova: non le ho più viste... per chi le volesse regalo quelle che mi sono rimaste!
-Equo lavatrice Marsiglia: profumoso di marsiglia ma senza appestare il bucato dopo il lavaggio. Buono per lenzuola e asciugamani. Dove si trova: Naturasì
-Equo ammorbidente: migliore di quello almacabio: meno denso e più facile da usare. Ne basta pochissimo (dicono un tappo ma con poco più di mezzo gia gli asciugamani sono morbiderrimi) Dove si trova: naturasì
-Sonett detersivo liquido lana e seta: il mio preferito per i vestiti! Sa un po' di lavanda e ne basta poco. L'etichetta dice 60 ml ma io non ne metto mai più di 40... I maglioni stanno benone e non s'è infeltrito nulla. Dove si trova: naturasì e negozi B'io
-Sonett ammorbidente naturale: Praticamente è una soluzione di acido citrico con un po' di olii essenziali per profumare. Fa miracoli! Permette di non stirare praticamente nulla: persino le camice di cotone se stese sull'appendino e bene in forma possono non venir stirate!! Resta sempre tutto morbido ma senza profumi pestilenziali. In più non sporca assolutamente il cassettino! Dove si trova: Naturasì e negozi B'io
-Ecosì liquido lana e delicati a mano e in lavatrice: è il mio vezzo :oops: mi piace il suo profumo caramello-mieloso (nonso descriverlo ma mi piace), lo avevo preso per mia mamma in un'erboristeria della sua zona e poi me lo sono preso per me. Lo uso per i delicatissimi a mano (intimo per lo più) perchè mi piace lasciare in ammollo qualche minuto e sentire il bagno profumoso... Dove si trova: negozi B'io e qualche erboristeria che vende cibi e detersivi bio
-Ecosì lisciva: i metodi della nonna per i lavori sporchi! La uso per le tende e per la fodera (color panna... una maledizione) del divano. E fa il suo porco lavoro! Dove si trova: negozi B'io e erboristerie che vendono cibi e detersivi bio
-Officina naturae polvere: è un annetto che lo uso per asciugamani e lenzuola (ha sostituito l'equo marsiglia) ed è ancora oltre la metà confezione... Fa davvero il suo lavoro e mi piace il suo odore! Ne basta pochissimo: sono gia a metà della dose consigliata e tutto è sempre strapulito!! Dove si trova: preso da Barbara!
-Officina naturae ammorbidente: un po' più denso dell'equo tant'è che l'ho sempre usato a mezza dose allungandolo con l'acqua nel tappo dosatore. E il suo lavoro lo fa benissimo. Ora è passato allo scaffale dei cosmetici perchè voglio provarlo come balsamo (ne è rimasto poco)! Dove si trova: preso da Barbara!

Vetri:
-Almacabio spray vetri: fa il suo lavoro ma al momento lo sta usando l'omino per pulirsi gli occhiali perchè i vetri li pulisco col detersivo casa e il panno microfibra! Dove si trova: naturasì e negozi B'io

Water:
-Sonett detergente wc: fa il suo lavoro e profuma. L'ho usato anche per far correre meglio l'acqua nello scarico della doccia ed era meglio dell'idraulico liquido! Quando lo finirò però userò il detersivo piatti anche li! ;) Ha un buon profumo di pino. Dove si trova: naturasì e negozi B'io
-Almacabio detergente WC: fa il suo lavoro ma non sa di nulla... anzi, mi pareva lasciasse un vago odore di ospedale :shock: Dove si trova: Naturasì e negozi B'io

Panni & co:
-Vileda microfibra. Per tenerlo pulito basta una lavata col marsiglia e torna come nuovo. Basta che sia sempre ben strizzato su vetri e parquet. Io lo uso su tutto: per i pavimenti o mi metto ginocchioni (sono menosa e li voglio splendenti) oppure lo si può agganciare alla scopa swiffer come se fosse un panno da polvere! ;) Li trovate un po' dappertutto... ma attenzione a prendere quelli della Vileda: gli altri (che hanno spesso dei rilievi o disegni sulla superficie) non si riescono a tenere puliti...
Ultima modifica di Vecchia Zia il martedì 23 ottobre, 2007 10:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

super gentilizzima!!!!!!!

così ho un idea generale e sarà più facile scegliere i prodotti da dare alla mia mamma.. dato che è lei che fa la maggior parte delle pulizie... al momento è lei che devo convincere... se parto con dosi e modo di utilizzo già ben chiaro in testa sarà più facile!"!!

davvero davvero gentilizzima
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

Diakranis ha scritto:super gentilizzima!!!!!!!

così ho un idea generale e sarà più facile scegliere i prodotti da dare alla mia mamma.. dato che è lei che fa la maggior parte delle pulizie... al momento è lei che devo convincere... se parto con dosi e modo di utilizzo già ben chiaro in testa sarà più facile!"!!

davvero davvero gentilizzima
concordo con Diakranis,grazie davvero!!!! solo una cosa quali di queste marche hai trovato al Naturasi :?:

ciao rodi :*
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

grazie!!!! :)
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Per comodità: EDIT! Ho aggiunto alle descrizioni il posto dove ho comprato i prodotti. Ho anche aggiunto un prodotto che ieri mi ero scordata! ;)
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Zietta sei una vera enciclopedia!!! :shock: Grazie mille!!! :love:
Rispondi