per averel'acciaio lucido

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

per averel'acciaio lucido

Messaggio da rodi »

ho usato sia l'aceto che una pappetta fatta con acqua e bicarbonato,ma l'acciaio non mi esce lucido rimangono sempre degli aloni.poi quando l'angolo cottura lo pulisce mia madre non usa un prodotto eco-bio,anzi...
avete qualche consiglio da darmi? baci
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

il detersivo fai da te per piatti...quello col limone...oggi l'ho fatto per la prima volta...non è praticissimo, se ne spreca un pò troppo...in compenso per alluminio et simila è una bomba :-) stralucida tutto!
oppure soluzione di acido citrico al 15-20% (sto imparando? vediamo le prof che dicono ehheheheh)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

L'acido citrico puoi usarlo anche con l'aceto, si potenziano a vicenda (la ricetta la trovi nel sito).
Hai una stufa o un camino?

Elsatar
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Per evitare gli aloni sul piano cottura è anche importante il panno! Io mi trovo strabene con quelli di microfibra vileda: costano ma me li faccio durare secoli lavandoli di tanto in tanto con un bel marsiglia bio!
Se usi quel tipo di panno, basta passarlo umido ma ben strizzato dopo la pulizia con il detersivo dei piatti o con un detersivo ecobio che contenga acido citrico (quelli che cito sempre vanno benone) ;-)
apollonia

Messaggio da apollonia »

Quoto in toto la Zietta.
(anche sull'uso del sapone di marsiglia. Mi sa che abbiamo la stessa sapone-dipendenza, sia per uso-corpo che uso-bucato.)
:love:
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

@ Vecchia zia: non uso il panno in microfibra, ma lo proverò ;-)

@elsatar: non ho nè la stufa nè il camino, ho i termosifoni, anche se non ho ben capito a cosa mi possono servire.
Comunque userò l'acido citrico e vi farò sapere come mi trovo...grazie come sempre siete state celeri e esaurienti nelle risposte. un kiss
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

rodi ha scritto: @elsatar: non ho nè la stufa nè il camino, ho i termosifoni, anche se non ho ben capito a cosa mi possono servire.
... i termosifoni non servono a molto :P , se avevi una stufa ti spiegavo come utilizzare la cenere :)

Ciao Elsatar
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

elsatar ha scritto:
rodi ha scritto: @elsatar: non ho nè la stufa nè il camino, ho i termosifoni, anche se non ho ben capito a cosa mi possono servire.
... i termosifoni non servono a molto :P , se avevi una stufa ti spiegavo come utilizzare la cenere :)

Ciao Elsatar

mia nonna e mia zia hanno il camino ora che ci penso,se mi dici che devo fare,vado da loro...

ciao rodi
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

rodi ha scritto:
mia nonna e mia zia hanno il camino ora che ci penso,se mi dici che devo fare,vado da loro...
ciao rodi
Con la cenere l'acciaio viene pulito e brillante, io la utilizzo per lavare a mano tutto l'acciao, viene bene anche il vetro e la ceramica (attenta potrebbe ingrigirsi se ha fenditure o "scorticamenti").

Per renderla più pastosa ed anche per farla essere meno aggressiva:

- Setaccia la cenere
- Metti la cenere insieme all'acqua in un rapporto 1: 5 (es. 1 bicchiere di cenere per 5 bicchieri d'acqua), la puoi far bollire oppure la lasci lì una notte o più (più acqua metti e più la fai bollire meno aggressiva risulterà la pasta)
- Tutto ciò che galleggia (di solito è carbone) è meglio toglierlo.
- Prendi un vecchio pezzo di cotone, lo appoggi su un contenitore e lo utilizzi per separare la cenere dall'acqua.
- la cenere la metti in un barattolo e la utilizzi normalmente con una pezzetta, come fosse un sapone in pasta, se hai le mani sensibili utilizza i guanti (io non ne ho bisogno)
- anche l'acqua ha potere lavante, ma poco pratica da usare, e forse troppo aggressiva, vedi tu se buttarla o utilizzarla.

Per l'acciaio io la trovo fantastica! :)

Ciao Elsatar
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

WOW!! Questa ricettina con la cenere devo passarla ai miei che hanno il caminetto! ;-)
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

davvero bella questa ricetta,grazie mille...baci
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

i miei suoceri hanno il caminetto :shock:
quasi quasi...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) da ieri abbiamo acceso la stufa, ancora qualche giorno e levo la cenere.....elsatar, per la pulizia del vetro, intendi anche le finestre??? :roll:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

silvia ha scritto::) :) da ieri abbiamo acceso la stufa, ancora qualche giorno e levo la cenere.....elsatar, per la pulizia del vetro, intendi anche le finestre??? :roll:
mai provato... vista anche la scarsissima frequenza di pulizia delle nostre finestre :P

Ciao Elsatar
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) anch'io non lavo spesso i vetri....ma quelli della veranda fanno proprio schifo!!!! non posso continuare a entrare in casa ad occhi chiusi!!! :?
Rispondi