prelavaggio lavatrice

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

prelavaggio lavatrice

Messaggio da mara »

Bene ho usato il famoso sapone giallo trasparente all'olio di cocco con un misurino di percarbonato, ma ho fatto un'idiozia perchè io sono abituata al prelavaggio quindi poi ovviamente ho dovuto utilizzare il sapone classico.
allora voi avete proprio eliminato il prelavaggio? oppure come fate? che ci mettete di sapone fai da te?
siccome mio padre fa degli impacchi grassi sulla cute, non vi dico com'è la federa e il sapone di marsiglia gli fa ridere...figuriamoci se tolgo il prelavaggio. potrei mettere in ammollo le cose più grasse con qualche soluzione? che consigliate? però non vorrei si andasse così a sprecare più acqua...
mumble mumble....
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io uso solo detersivi ecobio e non fatti in casa ma non faccio prelavaggio. Posso dirti una cosa sulla federa: è capitato anche a me di ritrovarla unta (soprattutto quella dell'omino) e ho notato che ci sono solo due modi di renderla linda: saponata (bagni e insaponi col marsiglia per poi lasciar riposare qualche ora e risciacquare - il tutto prima di mettere in lavatrice) oppure - strano ma vero - lavaggio a 30 gradi con detersivo eco bio delicato (insomma, il lavaggioc he si fa per i capi di abbigliamento delicati) :shock: . L'ho scoperto quando, per sbaglio, una federa è finita nel cestello dei delicati: per la prima volta è bastato un solo lavaggio senza saponata per renderla pulita!
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

io quoto la saponata in caso di sporco impossibile ;-)
.diana.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

La saponata è sempre la saponata.... andrebbe fatta una manifestazione per rivalutarla!! Altro che smacchiatori chimici della pubblicità!
OT ma in tema: per sbiancare quello che si è ingiallito, la cosa migliore è fare la saponata e far asciugare il capo insaponato AL SOLE. Come facevano le nonne. ;-)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: prelavaggio lavatrice

Messaggio da elsatar »

mara ha scritto:Bene ho usato il famoso sapone giallo trasparente all'olio di cocco con un misurino di percarbonato, ma ho fatto un'idiozia perchè io sono abituata al prelavaggio quindi poi ovviamente ho dovuto utilizzare il sapone classico.
allora voi avete proprio eliminato il prelavaggio? oppure come fate? che ci mettete di sapone fai da te?
siccome mio padre fa degli impacchi grassi sulla cute, non vi dico com'è la federa e il sapone di marsiglia gli fa ridere...figuriamoci se tolgo il prelavaggio. potrei mettere in ammollo le cose più grasse con qualche soluzione? che consigliate? però non vorrei si andasse così a sprecare più acqua...
mumble mumble....
Io il prelavaggio con detersivo non l'ho praticamente mai fatto, anche quando utilizzavo detersivi normali.
Mi capita di fare il prelavaggio, senza detersivo, per cose molto impolverate (es. tappetini) così poi il lavaggio funziona meglio.

Credo che nel tuo caso o metterei un po' più di detrsivo (magari direttamente sulle parti più grasse) o allungherei i tempi di ammollo (io faccio l'ammollo direttamente nella lavatrice, semplicemente spegnendola :) )

Ciao Elsatar
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Re: prelavaggio lavatrice

Messaggio da diana »

elsatar ha scritto:(io faccio l'ammollo direttamente nella lavatrice, semplicemente spegnendola :) )
ecco,
questa è una cosa che voglio approfondire!
ma si può fare con tutte le lavatrici?
.diana.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Davvero interessante! Devo provare anche io: può essere un buon modo di usare un ciclo breve di lavaggio ma ottenere un bucato perfetto!
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

grazie a tutte proverò con saponata e ammollo a lavatrice spenta (l'ultima non se si può fare...perchè se spengo, dopo due min. stacca e scarica l'acqua), se non va tengo la federaccia in ammollo una notte poi vediamo!!! :) sperimentazioni mode on
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

mara ha scritto:aperchè se spengo, dopo due min. stacca e scarica l'acqua
infatti... i miei dubbi sono su questo... ste lavatrici moderne, mannaggialloro! ;-)
.diana.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

(mode sabotaggio ON) :lol:

Se spengo la lavatrice e la stacco anche dalla corrente voi dite che scarica lo stesso? (non so nemmeno se la mia lo fa, tra l'altro...)

La mia ha il programma delicati che termina con l'acqua in vasca. Ciò significa che se me la dimentico resta comunque con l'acqua in vasca (e i panni si trasformano in brodo primordiale) anche per ore. Lo fa subito dopo l'ammorbidente perciò a mio avviso chi ha una lavatrice simile può mettere il detersivo nel cestello e far partire la funzione ammorbidente del ciclo lavaggi delicati: fa un paio di giri poi si blocca e ammolla! ;)
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

Vecchia Zia ha scritto:Se spengo la lavatrice e la stacco anche dalla corrente voi dite che scarica lo stesso? (non so nemmeno se la mia lo fa, tra l'altro...)
la mia scarica appena torna la corrente
Vecchia Zia ha scritto:La mia ha il programma delicati che termina con l'acqua in vasca. Ciò significa che se me la dimentico resta comunque con l'acqua in vasca (e i panni si trasformano in brodo primordiale) anche per ore. Lo fa subito dopo l'ammorbidente perciò a mio avviso chi ha una lavatrice simile può mettere il detersivo nel cestello e far partire la funzione ammorbidente del ciclo lavaggi delicati: fa un paio di giri poi si blocca e ammolla! ;)
uhm... zietta sei diabolica... da provare!
.diana.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Beh, se scarica appena torna la corrente basta riallacciarla alla corrente quando si è finito l'ammollo, no? Non dovrebbe farle male: se penso a quante volte dai miei è saltata la corrente per ore...
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Fare l'ammollo spegnendo la lavatrice.

La mia vecchia lavatrice lo faceva fare.
Sabato ho comprato una nuova lavatrice e credo che anche lei lo consenta (sulle istruzioni dice che se spegni ricomincia da dove era rimasta).
... il problema è che Domenica la spina ha preso fuoco! :shock:
Ho rischiato di incendiare tutta casa, la spina e il riduttore sono diventati un indistinto corpo unico, appena la aggiusto vi saprò dire.

Ciao Elsatar
Serese

Messaggio da Serese »

elsatar ha scritto:... il problema è che Domenica la spina ha preso fuoco! :shock:
Ho rischiato di incendiare tutta casa, la spina e il riduttore sono diventati un indistinto corpo unico
:shock:
spero che non ci siano stati grossi danni... :?
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Mamma che spavento!! :shock:
Rispondi