Cercasi detersivo fai da te

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Mapink
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 06 settembre, 2007 19:08

Cercasi detersivo fai da te

Messaggio da Mapink »

Qualcuno sa darmi info su come fare il detersivo per la lavastoviglie?

Ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla

Altra domanda è se funziona...le stoviglie tornano pulite ?

Grazie
Serese

Messaggio da Serese »

DETERSIVO PIATTI E LAVASTOVIGLIE fai da te:

3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco

- Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi e mantenendo la buccia (è più facile se tagliate il limone a rondelle)
- Frullarli con un mixer insieme ad un po' di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia
- Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l'acqua e l'aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando si è addensato e raffreddato mettere in vasetti di vetro.



Come si usa:
- Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico lavastoviglie.
- A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po' di detersivo classico piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoglie, può mischiarsi con quello fai da te.


da: http://biodetersivi.altervista.org/
Avatar utente
Mapink
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 06 settembre, 2007 19:08

Messaggio da Mapink »

Grazie mille Serese, rapida e precisa :o

provo a farlo...poi vi dico
Serese

Messaggio da Serese »

prego :)
cmq ne hanno parlato anche qui, l'argomento dovrebbe essere il solito ;)
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Funziona, io lo alterno al vecchio detersivo variando la dose a seconda dello sporco e in genere passo i piatti prima di caricarli. Io però uso il ciclo breve senza asciugatura e cerco di asciugarli con lo strofinaccio appena finisce il ciclo, sennò mi rimangono più aloni che col detersivo vecchio. Con l'asciugatura non ho mai provato.
Su promiseland c'è anche la ricetta del detersivo autarchico con percarbonato, carbonato e sodio citrato, ma mai provato.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Cercasi detersivo fai da te

Messaggio da elsatar »

Mapink ha scritto:Qualcuno sa darmi info su come fare il detersivo per la lavastoviglie?

Ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla

Altra domanda è se funziona...le stoviglie tornano pulite ?

Grazie
Altre ricette le trovi nella sezione ricette del sito o su promiseland (adesso lì su promiseland ci sono due topic in prima pagina)

Ciao Elsatar
Avatar utente
Mapink
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 06 settembre, 2007 19:08

Messaggio da Mapink »

Grazie ragazze per tutte le info che andrò a visionare appena ho un momento


Detto questo....ho fatto il detersivo, l'ho messo nella lavapiatti e ho lavato i piatti :shock: :o sono venuti puliti...ma pulitipuliti

Confesso che ero un pò scettica, ma mi sono dovuta ricredere piatti puliti e anche lucidi ...ho la sensazione che non lo mollo più :P
poldy
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 19:21

Messaggio da poldy »

anch'io confermo...funziona veramente bene in lavastoviglie... :P
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

scusate ma col filtro della lavastoviglie come vi comportate? non vi danno problemi i pezzettini di limone per quanto piccoli non sono di costituzione "solubili"
Avatar utente
Mapink
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 06 settembre, 2007 19:08

Messaggio da Mapink »

mara ha scritto:scusate ma col filtro della lavastoviglie come vi comportate? non vi danno problemi i pezzettini di limone per quanto piccoli non sono di costituzione "solubili"
io l'ho rifatto perchè l'avevo finito :P e mentre la prima volta mi era venuto con grana finissima....questa volta è un pò più grumoso e potrebbe rimanere qualche residuo.

Invece, ho notato, che lava bene tutto come il detersivo tradizionale ma lascia una patina opaca sui bicchieri...questa è una cosa che in casa mi hanno fatto notare più di una volta e dato che mi remano contro, se non trovo una soluzione, fra un pò dovrò abbandonare il mio prezioso detersivo allegro.

Come fate, avete trovato un rimedio a questo proposito?
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Provato con l'acido citrico al posto del brillantante? Carichi la vaschetta del brillantante con la soluzione al 20% di acido citrico e stai a vedere... c'? chi si ? trovato molto bene :)
________
Kitchen Measures
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mapink
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 06 settembre, 2007 19:08

Messaggio da Mapink »

Grazie lilli, mi rimetto alla ricerca dell'acido citrico, avevo abbandonato dopo averlo cercato ovunque, mi guardano come se fossi una marziana quando lo chiedo
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

anch'io cerco un detersivo fai da te, ma per pulire il water: quanto acido citrico ci vuole? :oops:

GRAZIE!!! ;)
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

sul libro della gabetti "tentativi di ecocondotta" ci sono un pò di ricettine carine per detersivi fai da te. il libro lo consiglio tutto perchè è carinissimo, però appena ho il tempo di provare qualche ricetta la posto e la recensisco. o posso postarla anche se non la provo?
Avatar utente
BlackCat
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 17 agosto, 2008 11:22

Messaggio da BlackCat »

-miry- ha scritto:sul libro della gabetti "tentativi di ecocondotta"
lo sto leggendo proprio ora! concordo è carinissimo! :D scusate l'ot :oops:
Un gatto nero porta male solo se sei un topo.
Rispondi