Aceto no su i metalli

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
teribbile
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 19 settembre, 2009 16:55

Aceto no su i metalli

Messaggio da teribbile »

Ho fatto delle ricerche e non mi sembra tale argomento venga trattato, ma durante il mio primo post sul sito dove Zago opera, ho scoperto che l'aceto per le superfici mettaliche non va MAI utilizzato, quindi sconsigliato come anticalcare dei lavelli per esempio, posto la discussione
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=30544
in particolar modo alla pagina 4, dove praticamente litigo con Zago!!!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

è da un po' che Fabrizio dice che l'acido acetico contenuto nell'aceto è troppo potente per i metalli, infatti...

comunque qui c'è un thread con info su cosa usare e su quale superficie, il dibattito è sempre in divenire: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 114#191114
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

noooo.. quindi lo spruzzino acqua e aceto che, se non sbaglio, consigliano sul sito dei detersivi bioallegri non va bene per spruzzare pentole bisunte prima del lavaggio :cry:
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Io utilizzo il bicarbonato che sgrassa e disincrosta benissimo. Certo non subito e non miracolosamente, ci vuole un po' di ammollo con acqua e bicarbonato (messi dentro la pentola) e poi bisogna strofinare ma mica tanto, e viene tutto spendendente.
Io faccio così: appena ho teminato di cucinare metto un po' di bicarbonato e un po' di acqua nella pentola che resta in ammollo tutto il tempo del pranzo (o della cena) e poi, quando ho finito di pranzare (o cenare) e lavo i piatti, l'ammollo è stato perfettamente sufficiente.
teribbile
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 19 settembre, 2009 16:55

Messaggio da teribbile »

-miry- ha scritto:noooo.. quindi lo spruzzino acqua e aceto che, se non sbaglio, consigliano sul sito dei detersivi bioallegri non va bene per spruzzare pentole bisunte prima del lavaggio :cry:
Se leggi bene la discussione ho avuto un bel malinteso proprio citando i prodotti letti su bioallegri!!!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Io ho sempre usato l'aceto con grande soddisfazione...niente da fare, il citrico è più scomodo! Bisogna trovarlo (e non è facile), bisogna diluirlo...A questo punto però forse è proprio il caso di abbandonare il caro aceto in favore del citrico.
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Io credo che se non si riesce a reperire il citrico sia sempre meglio l'aceto di altri det commerciali. anche perch? se usato diluito in acqua non dovrebbe fare troppi danni ai metalli.
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:15, modificato 1 volta in totale.
wannabee
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 06 febbraio, 2010 14:35

Messaggio da wannabee »

Owis ha scritto:Io utilizzo il bicarbonato che sgrassa e disincrosta benissimo. Certo non subito e non miracolosamente, ci vuole un po' di ammollo con acqua e bicarbonato (messi dentro la pentola) e poi bisogna strofinare ma mica tanto, e viene tutto spendendente.

Owis ho provato il tuo metodo e funziona benissimo! Grazie della dritta. :)
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Anch'io ero convintissima che l'aceto andasse benissimo ed infatti l'ho sempre usato addirittura puro per pulire lavello e piano cottura in acciaio.
Invece per pulire vetri e specchi avevo fatto uno spruzzino di acqua e aceto.
Dopo aver letto qui e aver sentito cosa ne pensava Zago, ho optato per lo spruzzino acqua e acido citrico monoidrato (110 gr. in 500 ml di acqua), ma devo ancora provare a vedere come va...
Rispondi