Libri su (vera) ecologia domestica

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Libri su (vera) ecologia domestica

Messaggio da Vera »

...ovvero, come pulire la casa o farsi belle senza finire all'ospedale o causare estinzioni di specie. :firuli:

Leggendo la discussione segnalata da barbara a proposito di perborato e percarbonato mi è venuto spontaneo chiedermi: ma oggi esiste un libro che parli davvero in maniera corretta dell'argomento?

Che siano insomma affidabili?

Io vedo in librearia spesso questo qui:
http://www.kszm.org/wonderzdora/blog/_57
nel bel libro cura naturale della casa di patrizia gardena e marina tadiello ho letto che le farfalline del pane della pasta non amano particolarmente l'odore dell'alloro, dei chiodi di garofano e della cannella.

anche altrove ho trovato scritto che un paio di foglie di lauro nei barattoli e/o il sapone di aleppo (fatto con olio di oliva e alloro) e/o un barattolino di chiodi di garofano lasciato aperto nella dipensa repellono le farfalline, le camole e anche i mangiamaglioni.

buono a sapersi, ci provero' :-)

btw, ve l'ho detto che cura naturale della casa e' un bel libro? ;-P
niente di nuovonuovonuovo per chi ha gia' familiarita' con l'argomento o segue da un po' i temi della decrescita e della decrescita felice, e molto di quanto vi sta scritto si puo' scoprire con un po' di buonsenso, con una ricerca in rete o domandando alla nonna, ma a differenza di altri libri in commercio la gran parte delle soluzioni e' vegan, e a volte fa piacere leggere su carta.

eppoi e' anche prestando libri come questo che si riesce a far scoprire l'acqua calda alla gente ;-P



patrizia gardena e marina tadiello
LA CURA NATURALE DELLA CASA
manuale pratico di ecologia domestica
edizioni FAG, milano
Non mi pare ci fosse già questo thread, e spero di aver preso la sezione giusta. :roll:

(ps: sia chiaro, scts è fantastico, ma a volte ho bisogno di tenere in mano la carta per concentrarmi per bene su quello che sto leggendo...)
-----------
Il mio blog
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

guarda mi hai incuriosito e ho ordinato il libro! la prox settimana dovrebbe arrivarmi, leggo e recensiono (e magari se c'è qualcosa di interessante...hihihihi...posto)
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Attendo con ansia la tua recensione, è da un po' che ci penso, ma in rete ho potuto solo vedere la suddivisione degli argomenti e i paragrafi..
Attenderò paziente!!! :) :)
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

E' un libro fantastico. L'ho comprato due settimane fa. Spiega molto ma molto bene come fare a meno di quasi tutti i prodotti per la casa che inquinano l'universo e come farsi da sè validissime ed economiche alternative. Per di più è pieno di informazioni che sono difficili da reperire per la gente normale su come funzionano le cose nel mondo del commercio di queste robe.
Pensavo di saperne abbastanza sull'argomento, ma il libro è stato illuminante!
*** ? ***
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Io avevo sentito parlare bene anche di questo (ma non lo ho mai visto direttamente però quindi non so dire se sia vero):

Casa pulita naturalmente Edizioni il Punto d'incontro

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=5718
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Però pare sia un po' datato.. vedi qui
Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

piper ha scritto:Io avevo sentito parlare bene anche di questo (ma non lo ho mai visto direttamente però quindi non so dire se sia vero):

Casa pulita naturalmente Edizioni il Punto d'incontro

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=5718
una mia amica che li ha letti entrambi ha trovato migliore LA CURA NATURALE DELLA CASA, mi ha detto che nell'altro ci sono 'bufale' tipo miscele di aceto e bicarbonato per pulire :boh:
Roberta
dubito... ergo sum
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ups :oops:

allora niente, teniamo valido l'altro, se poi chi lo ha vuole postare qualche suggerimento ben venga ;-)
Serese

Messaggio da Serese »

forse sbaglio :pirl:
ma questo 3d non starebbe meglio su "non solo cosmetici"? :roll:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:shock:
Non saprei, l'ho messo qui perchè pensavo contenesse molte ricette da spignattare, ma in effetti può essere. :roll:
-----------
Il mio blog
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

il libro è arrivato l'ho sfogliato un quartorello in pausa pranzo dall'ufficio...
mumble mumble allora, a livello di consigli generali è molto carino e ben fatto, a livello di ricette ce ne sono proprio pochine..e sinceramente mi insospettiscono.
premetto che non ho ancora sperimentato le ricette fai da te, ma in questo libro c'è praticamente tutto col sapone di marsiglia e acqua..mi sembra un pò semplicistico, magari provo e vediamo qualce ricetta vince.. ma quelle valutate fino ad ora su scts e promiseland mi sembrano decisamente più ragionate e chimicamente più "attive"...vedremo.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Grazie, mara! :D

Che tipo di consigli ci sono, in generale?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Interessa anche a me un'opinione sul contenuto me lo ero appuntato nella mia chilometrica wish list :oops:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

un pò di cose stile acqua calda se una di economica domestica un pò ne sa
es. per ogni tipo di pentola pro e contro sia in termini di pulizia che energetici
poi piccoli consigli su come risparmiare acqua, corrente, ma sul pdf bioallegri ce n'è a iosa
qualche informazione sugli oli essenziali più adatti per la casa (antimuffa etc.)
usa poi ammoniaca spessissimo e perfino il perborato...
consigli su come eliminare il caffè la cioccolata a seconda dei tessuti...(non mi sembra niente di che quello che consiglia...anzi)
ti dico se dovessi tornare indietro 13 euro non ce le spenderei.
se per caso trovo qualcosa di veramente utile o innoavativo ve lo posto...
Serese

Messaggio da Serese »

Vera ha scritto::shock:
Non saprei, l'ho messo qui perchè pensavo contenesse molte ricette da spignattare, ma in effetti può essere. :roll:
si, è vero l'argomento è spignattamento.. ma il sottotitolo di questa sezione fa intendere che si riferisce a spignattamenti cosmetici.. :roll:
però boh :boh:
Rispondi