Ciao spalmine, sono una novellina per quanta riguarda il mondo dei detersivi ecobio, non sapevo nemmeno che esistessero...!
Ma vedo che voi siete delle esperte nel sapere cosa igienizza e cosa no, quindi vorrei chiedere dei consigli (per la serie il terzo grado...

)
dato che mi stanno finendo dei prodotti per l'igiende della casa, e vorrei prepararmi degli spruzzini o altro, allora ho bisogno di :
- un pulitutto (cucina e bagno) spruzzino
- un lavavetri spruzzino
- un detersivo piatti (ma non quello sale limoni aceto ecc, vorrei qualcosa di più sgrassante e meno complicato)
Per quanto riguarda il detersivo piatti, ho appena comprato soda solvay, alga sapone all'olio di cocco e il cubo di marsiglia dei provenzali!
Pensavo : potrei usare secondo voi il sapone all'olio di cocco per lavare i piatti... cioè tipo riempire il lavello con le stoviglie, mettere 2/3 cucchiai di bicarbonato per sgrassare, e poi passare la spugnetta all'olio di cocco e lavare il tutto? che ne dite? il sapone di marsiglia non mi fido a usarlo per le stoviglie, e neanche la soda!
Per quanto riguarda il lo spruzzino pulitutto, da usare appunto sui sanitari, piano di cottura e lavello, avevo pensato a qualcosa di semplice ma igienizzante e disinfettante, un mix tipo alcool, bicarbonato, acqua ossigenata, si può fare secondo voi? sarebbe efficace?
potrei usare anche una soluzione satura di soda solvay (ma poi si può mettere in uno spruzzino?), però avendo il parquet in bagno, e la casa non essendo la mia, ho la terribile paura che magari lavando il bagno, cada acqua e si posso rovinare il legno(ho fatto già parecchi danni al pavimento...vorrei evitare!

)
che ne pensate allora di acqua ossigenata, bicarbonato e alcool?
poi dopo eventualmente passa una spugna imbevuta di aceto come anticalcare (va bene anche quello di mele?)
Per quanto riguarda il lavavetri, anche lì ho la paura di rovinare le finestre di legno (sono nuove e soprattutto sono bianche!!

)quindi lo spruzzino ( efficace) all'aceto non lo posso usare, con cosa posso sostituirlo?
A proposito, ho letto di spruzzini a base di alcool e bicarbonato, stesso in questo topic, ma con l'aggiunta di detersivo piatti... io cosa potrei aggiungere?
lo so è proprio un terzo grado, ma voi siete veramente più capaci di me, io sono veramente in alto mare, sapete com'è la padrona di casa ci tiene pure a ste cose.... me lha raccomandata la casa