Se vedi in etichetta qualcosa di simile al sodio citrato vuol dire che l'anticalcare/sequestrante c'?.
Ma l'anticalcare lo ritenete davvero necessario? Io penso sia una bufala, e vi spiego anche perch?... allora, la mia lavatrice ha quasi 15 anni di onorato servizio, tre lavaggi a settimana di media. L'acqua qui ? abbastanza crostosa, diciamo che a seconda delle stagioni varia dai 38 ai 41?F (il che significa 380-410 mg/litro di calcare di magnesio e altri sali).
Dopo i primi 9 o 10 anni, ? saltata la resistenza... beh, abbiamo avuto la fortuna di trovarla in un negozio di ricambi, cos? mio marito-Mc Gyver s'? smontato la lavatrice, bestemmiando in ostrogoto, e quando ? arrivato alla resistenza ha esclamato: "beh, mi aspettavo di peggio... pensavo a chiss? che deposito di calcare, e invece guarda qui!"
C'era una pappetta abbastanza schifosa sopra, ma di incrostazioni come quelle che si vedono negli spot nemmeno l'ombra. Bastava pulirla con una spugna ruvida e tornava quasi nuova, se non fosse stata bruciata in un attacco non avremmo mai detto che era saltata.
Morale della Lilli: gli anticalcare servono solo a far spendere soldi e ad intasare oltremodo le tubature. Da quella volta mi sono tolta il pensiero
Edit: Data, 20% di acido citrico in 80% di acqua distillata; versi 50-60 ml di questa soluzione nella vaschetta dell'ammorbidente o l'aggiungi all'ultimo risciacquo, mentre prende l'acqua. Mai insieme ai detersivi, abbassa il pH della soluzione di lavaggio e il detersivo lavora male.
________
How To Roll A Blunt