Cercasi detersivo fai da te
Cercasi detersivo fai da te
Qualcuno sa darmi info su come fare il detersivo per la lavastoviglie?
Ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla
Altra domanda è se funziona...le stoviglie tornano pulite ?
Grazie
Grazie
DETERSIVO PIATTI E LAVASTOVIGLIE fai da te:
3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco
- Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi e mantenendo la buccia (è più facile se tagliate il limone a rondelle)
- Frullarli con un mixer insieme ad un po' di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia
- Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l'acqua e l'aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando si è addensato e raffreddato mettere in vasetti di vetro.
Come si usa:
- Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico lavastoviglie.
- A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po' di detersivo classico piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoglie, può mischiarsi con quello fai da te.
da: http://biodetersivi.altervista.org/
3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco
- Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi e mantenendo la buccia (è più facile se tagliate il limone a rondelle)
- Frullarli con un mixer insieme ad un po' di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia
- Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l'acqua e l'aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando si è addensato e raffreddato mettere in vasetti di vetro.
Come si usa:
- Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico lavastoviglie.
- A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po' di detersivo classico piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoglie, può mischiarsi con quello fai da te.
da: http://biodetersivi.altervista.org/
Funziona, io lo alterno al vecchio detersivo variando la dose a seconda dello sporco e in genere passo i piatti prima di caricarli. Io però uso il ciclo breve senza asciugatura e cerco di asciugarli con lo strofinaccio appena finisce il ciclo, sennò mi rimangono più aloni che col detersivo vecchio. Con l'asciugatura non ho mai provato.
Su promiseland c'è anche la ricetta del detersivo autarchico con percarbonato, carbonato e sodio citrato, ma mai provato.
Su promiseland c'è anche la ricetta del detersivo autarchico con percarbonato, carbonato e sodio citrato, ma mai provato.
Re: Cercasi detersivo fai da te
Altre ricette le trovi nella sezione ricette del sito o su promiseland (adesso lì su promiseland ci sono due topic in prima pagina)Mapink ha scritto:Qualcuno sa darmi info su come fare il detersivo per la lavastoviglie?
Grazie
Ciao Elsatar
Grazie ragazze per tutte le info che andrò a visionare appena ho un momento
Detto questo....ho fatto il detersivo, l'ho messo nella lavapiatti e ho lavato i piatti
sono venuti puliti...ma pulitipuliti
Confesso che ero un pò scettica, ma mi sono dovuta ricredere piatti puliti e anche lucidi ...ho la sensazione che non lo mollo più
Detto questo....ho fatto il detersivo, l'ho messo nella lavapiatti e ho lavato i piatti

Confesso che ero un pò scettica, ma mi sono dovuta ricredere piatti puliti e anche lucidi ...ho la sensazione che non lo mollo più

io l'ho rifatto perchè l'avevo finitomara ha scritto:scusate ma col filtro della lavastoviglie come vi comportate? non vi danno problemi i pezzettini di limone per quanto piccoli non sono di costituzione "solubili"

Invece, ho notato, che lava bene tutto come il detersivo tradizionale ma lascia una patina opaca sui bicchieri...questa è una cosa che in casa mi hanno fatto notare più di una volta e dato che mi remano contro, se non trovo una soluzione, fra un pò dovrò abbandonare il mio prezioso detersivo allegro.
Come fate, avete trovato un rimedio a questo proposito?
Provato con l'acido citrico al posto del brillantante? Carichi la vaschetta del brillantante con la soluzione al 20% di acido citrico e stai a vedere... c'? chi si ? trovato molto bene 
________
Kitchen Measures

________
Kitchen Measures
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:58, modificato 1 volta in totale.
- Alhexandra