Torta di mele senza tutto
Torta di mele senza tutto
... ovvero senza glutine, latticini, zuccheri e dolcificanti aggiunti, uova, frutta secca e semi.
Ingredienti;
- tre carote grandi;
- due mele grandi ;
. un bicchiere e mezzo circa di cocco grattugiato;
- cannella di Ceylon in polvere;
- olio di avocado per ungere lo stampo.
Premetto che sono sempre alla ricerca della semplificazione e ho sperimentato che questa torta si può fare direttamente dentro lo stampo (la settimana scorsa ne ho preso uno in gres al Lidl che è una bomba).
Ungo la teglia con olio di avocado (a me il sapore piace, fa bene e può essere usato per cucinare).
Taglio le carote a pezzi senza sbucciarle e le trito nel mixer e poi le metto nello stampo.
Trito le mele senza torsoli ma con la buccia e le metto nello stampo (la pectina supplisce alla mancanza di albumi contribuendo a dare compattezza all'impasto).
Aggiungo il cocco e mescolo il tutto, quindi schiaccio per bene col cucchiaio e livello l'impasto.
Cuocio a 190 gradi finché l'impasto non si è indurito senza bruciare e si è asciugato.
Una volta estratta dal forno e lasciata intiepidire spolvero con abbondante cannella.
E' la mia torta preferita del momento: le mele si caramellano e il sapore mi ricorda una torta di mele classica
Ingredienti;
- tre carote grandi;
- due mele grandi ;
. un bicchiere e mezzo circa di cocco grattugiato;
- cannella di Ceylon in polvere;
- olio di avocado per ungere lo stampo.
Premetto che sono sempre alla ricerca della semplificazione e ho sperimentato che questa torta si può fare direttamente dentro lo stampo (la settimana scorsa ne ho preso uno in gres al Lidl che è una bomba).
Ungo la teglia con olio di avocado (a me il sapore piace, fa bene e può essere usato per cucinare).
Taglio le carote a pezzi senza sbucciarle e le trito nel mixer e poi le metto nello stampo.
Trito le mele senza torsoli ma con la buccia e le metto nello stampo (la pectina supplisce alla mancanza di albumi contribuendo a dare compattezza all'impasto).
Aggiungo il cocco e mescolo il tutto, quindi schiaccio per bene col cucchiaio e livello l'impasto.
Cuocio a 190 gradi finché l'impasto non si è indurito senza bruciare e si è asciugato.
Una volta estratta dal forno e lasciata intiepidire spolvero con abbondante cannella.
E' la mia torta preferita del momento: le mele si caramellano e il sapore mi ricorda una torta di mele classica
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Re: Torta di mele senza tutto
interessante
Sarei curiosa di vedere una foto...
La prossima volta che la faccio la fotografo
Che bella ricetta, interessante e facile da fare! La carota e il cocco si sentono molto?
Comunque il titolo "Torta di mele senza tutto" mi fa un sacco ridere!
Comunque il titolo "Torta di mele senza tutto" mi fa un sacco ridere!
Io ci sento praticamente solo la mela
Io mi limito a due mele tritate per non alzare troppo i carboidrati, ma magari per essere sicura di non sentire troppo cocco e carota potresti usarne altre due a fettine "piantandole" nell'impasto come nella torta di mele classica
Però devo dire che ormai sono due anni e mezzo che non uso zucchero e dolcificanti di nessun tipo per cui ho cambiato palato, magari a chi segue un'alimentazione più tradizionale questa torta potrebbe non piacere... Un compromesso sarebbe forse usare uno stampo monoporzione per vedere se piace
Proverò! Grazie Sunflower!
Prego, fammi sapere come è venuta
Dimenticavo di dire che la quantità del cocco e' molto indicativa perche' la grana e quindi la capacità di assorbire i liquidi varia tantissimo da marca a marca.
Dimenticavo di dire che la quantità del cocco e' molto indicativa perche' la grana e quindi la capacità di assorbire i liquidi varia tantissimo da marca a marca.
Ottima!
Si potrebbe arricchire con frutta secca (albicocche, fichi, prugne) e semi oleosi (noci, nocciole, mandorle)?
Si potrebbe arricchire con frutta secca (albicocche, fichi, prugne) e semi oleosi (noci, nocciole, mandorle)?
Secondo me sì