Simonetta ha scritto:
Una mia amica ha preso questi 3 integratori della marca "L'energia delle piante" su prescrizione medica:
-
Fitocardo (per l'apparato epato-biliare)
-
Fitocol - C
-
Fitodren
Che ve ne pare? Non mi piace molto che siano soluzioni in alcohol.
Mannaggia a chi vi ha fatto venire l'alcool-fobia!
L'alcool è nostro amico e non solo perchè ci regala tanta spensieratezza
I prodotti a base alcoolica usati dalla tua amica non sono soluzioni in alcool, bensì
estrazioni in alcool: l'alcool è cioè il mezzo che viene usato per estrarre i principi attivi dalla pianta. Esistono altri solventi possibili: l'acqua (dicasi tisana
), propylene glycol (dicasi estratto glicolico, ma la base è petrolifera e per bocca non è il massimo), glicerina (estratto glicerico o glicerinato, che però ha scarse capacità estrattive e si usa solo per quelle parti di pianta, es. gemme, che si rovinerebbero usando altri solventi)
L'alcool è insomma il mezzo migliore per estrarre i principi attivi di una pianta medicinale e praticamente tutti gli estratti /tinture madri che acquisterete sono in alcool, giustamente.
Il fatto che se ne usino poche gocce diluite in acqua abbassa drasticamente il loro grado alcoolico e possono quindi essere prese senza alcun problema anche da bambini e donne in gravidanza
Non conosco l'azienda in questione, ma mi sembra che in linea di massima le piante utilizzate siano indicate per i disturbi indicati, per cui direi che gli integratori sono ok