ruby ha scritto:Vera, una domanda: avete provato a spostare l'armadio per visionare la parete retrostante?
Spostare l'armadio è complicato perché molto alto, pesante e pieno di roba che con so dove mettere e con cinque animali in giro è rischioso tenere all'aperto (soprattutto col gatto maschio piscione a tradimento...). Siccome è davvero necessario svuotarlo per spostarlo, fino ad ora non l'abbiamo fatto, speravamo che facendo prendere aria al mobile si risolvesse la cosa e basta...
Nel caso, o cambiate posizione all'armadio se è possibile oppure lo tenete un po' discostato dalla parete (a casa mia ho risolto il problema con quest'ultima soluzione
).
In effetti la parte bassa dell'armadio è l'unica che ha la muffa e l'unica a contatto col muro; non essendo il muro dritto, nella parte alta l'armadio non tocca... ma stava così anche fino allo scorso inverno e mai c'erano stati problemi.
Greta, sì, la posa del parqueet è coincisa con il cambio d'uso della stanza (in realtà la stanza è servita da sgabuzzino per una decina d'anni, prima di allora era abitata come ora e niente problemi di muffa); non ho questo problema da nessun'altra parte tranne sui soffitti dei bagni che sono malissimo ventilati; il riscaldamento è autonomo con termosifoni di ghisa e la stanza è esattamente come le altre, tranne che fino allo scorso inverno il termosifone veniva tenuto spento.
La stanza ha due muri esposti all'esterno, uno a nord (l'armadio è poggiato qui) e uno a ovest e prende pochissimo sole; la stanza accanto è esposta a nord e a est, ha il balcone, è soleggiata e non c'è alcun problema di muffa.
Da noi non fa molto freddo ma c'è umidità perché a un paio di metri dalla parete nord c'è il giardino e siamo al primo piano (che su quel lato è quasi un piano ammezzato). Mi hai fatto riflettere sul fatto che fino all'anno scorso in quella stanza i termosifoni erano spenti, la porta chiusa e la temperatura di conseguenza era gelida, potrebbe davvero essere un problema di sbalzo termico...
la casa è isolata? vespaio, cappotto?
Di questo non ho la più pallida idea, quando posso chiedo.
Grazie!