Abbiamo sempre detto che Aiab si basa, in sostanza, su una nutrita lista di sostanze non ammesse in un cosmetico certificato...e, disciplinare alla mano..è effettivamente così
però ieri facendo delle ricerche in rete mi sono imbattuta in questo articolo di cui riporto una parte:
"ai fini del completamento della linea cosmetica certificata di volta in volta la Commissione di Certificazione dell’Organismo di Controllo potrà ammettere l’utilizzo di "caprylyl glycol" come conservante del prodotto cosmetico per una concentrazione massima pari all’1% o di "etidronic acid" solo nel caso di prodotti cosmetici a base di oleati basici (saponi solidi) per una concentrazione massima pari allo 0,15% o l’utilizzo di guar hydroxypropyltrimonium chloride per una concentrazione massima pari allo 0,1%."
così messa sembrerebbe che nel disciplinare siano introdotte anche delle sostanze 'a percentuale'..ma è effettivamente così? Vi risulta?
p.s la fonte dell'articolo on-line è : Documento disciplinare per la biocosmesi NA.02 Ed 01 Rev.00 .
Il disciplinare in mio possesso (scaricabile dal sito) è NA.02 Rev. 01 (sull'edizione non trovo scritto nulla)
Aiab..qualcosa è cambiato?
La cosa è un po' strana..perchè il disciplinare scaricabile è rimasto lo stesso..e poi, oltretutto.. vanno a cambiare il disciplinare, con l'imminente uscita di quello nuovo in cui confluiranno?
ho chiesto comunque informazioni nel sito aiab..vediamo se e cosa mi rispondono..
tra l'altro questa storia del quaternario della gomma di guar (guar hydroxypropyltrimonium chloride) mi ha mandato ai pazzi..perchè in un primo momento l'avevo assimilato al Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, che è proibito dal disciplinare..quindi il prodotto che stavo analizzando per la tesi non mi risultava certificabile..
poi mi rendo conto che che sono due composti diversi e che il guar hydroxypropyltrimonium chloride non è nella lista..(tra l'altro la domanda sorge spontanea: due quaternari..due molecole molto simili..che senso ha escludere una e l'altra no??)
bene, non è nella lista..è certificabile.. ..poi scopro quell'articolo e leggo che il mio ingrediente è soggetto a restrizioni di %.. ohiohi...
ma.. infine vedo che in ogni caso avrei la %giusta..quindi sarebbe comunque certificabile...un'odissea inosmma..vabbè magari non ve ne frega nulla di questo retroscena
ho chiesto comunque informazioni nel sito aiab..vediamo se e cosa mi rispondono..
tra l'altro questa storia del quaternario della gomma di guar (guar hydroxypropyltrimonium chloride) mi ha mandato ai pazzi..perchè in un primo momento l'avevo assimilato al Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, che è proibito dal disciplinare..quindi il prodotto che stavo analizzando per la tesi non mi risultava certificabile..
poi mi rendo conto che che sono due composti diversi e che il guar hydroxypropyltrimonium chloride non è nella lista..(tra l'altro la domanda sorge spontanea: due quaternari..due molecole molto simili..che senso ha escludere una e l'altra no??)
bene, non è nella lista..è certificabile.. ..poi scopro quell'articolo e leggo che il mio ingrediente è soggetto a restrizioni di %.. ohiohi...
ma.. infine vedo che in ogni caso avrei la %giusta..quindi sarebbe comunque certificabile...un'odissea inosmma..vabbè magari non ve ne frega nulla di questo retroscena
Ma non è eccitante??? Ci costringono a diventare delle giovani Miss Marple per capire se uno shampoo è innoquo o ci ucciderà!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
sembra di sì...anzi da indiscrezioni sembra che non ce ne sarà solo uno (si ricomincia? ), sembra che le proposte siano 3:
- OASIS (Organic and sustainable industry standards) nato dalla volontà di alcune importanti multinazionali (come Estee Lauder, Aveda, L'Oreal)
- NATRUE (The Natural and Organic Cosmetics Interest Grouping) in cui confluiranno marchi come Weleda..
- COSMOS (cosmetics organic and natural standard) nato un gruppo di lavoro tra importanti enti di certificazione europei (come Ecocert e BIDH e Aiab)
ma è ancora tutto in divenire..
- OASIS (Organic and sustainable industry standards) nato dalla volontà di alcune importanti multinazionali (come Estee Lauder, Aveda, L'Oreal)
- NATRUE (The Natural and Organic Cosmetics Interest Grouping) in cui confluiranno marchi come Weleda..
- COSMOS (cosmetics organic and natural standard) nato un gruppo di lavoro tra importanti enti di certificazione europei (come Ecocert e BIDH e Aiab)
ma è ancora tutto in divenire..
il primo che venne fuori credo fosse il Cosmos..infatti se continuano così siamo punto e a capo..il fatto è che col tempo gli interessi si sono consolidati..e ora nessuno molla la presa
Zago dice che se nn si mettono d'accordo, Ecolabel che è europeo, avrà la meglio..io non so nulla di queste dinamiche..vorrei solo capire cosa mettere nella tesi a proposito della situazione futura, ecco
Zago dice che se nn si mettono d'accordo, Ecolabel che è europeo, avrà la meglio..io non so nulla di queste dinamiche..vorrei solo capire cosa mettere nella tesi a proposito della situazione futura, ecco