domanda su ovaio micropolicistico

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

sheila
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 31 luglio, 2007 13:26

Messaggio da sheila »

eleonora ha scritto:la settimana prossima andrò dal ginecologo e mi sa che mi farò prescrivere la pillola, l'acne mi sta lasciando veramente troppi segni sul viso. spero perlomeno me ne dia una leggera.
ho sentito che alcuni ginecologi prescrivono proprio degli esami per capire che tipo di pillola è meglio prendere. vi risulta qualcosa?
Prima di prendere la pillola di solito i medici prescrivono un dosaggio ormonale (tramite un semplice prelievo di sangue), che consente di determinare la concentrazione nel sangue di diversi ormoni...così il ginecologo sa quale pillola è più adatta a te.
se vuoi provare prima delle cure naturali, in fitoterapia si usa solitamente la t.m. di agnocasto per regolarizzare gli ormoni (si usa anche in menopausa, per la terapia ormonale sostitutiva, proprio come la pillola) ma per questo sarebbe meglio che chiedessi a un esperto! :)
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

sheila ha scritto:
eleonora ha scritto:la settimana prossima andrò dal ginecologo e mi sa che mi farò prescrivere la pillola, l'acne mi sta lasciando veramente troppi segni sul viso. spero perlomeno me ne dia una leggera.
ho sentito che alcuni ginecologi prescrivono proprio degli esami per capire che tipo di pillola è meglio prendere. vi risulta qualcosa?
Prima di prendere la pillola di solito i medici prescrivono un dosaggio ormonale (tramite un semplice prelievo di sangue), che consente di determinare la concentrazione nel sangue di diversi ormoni...così il ginecologo sa quale pillola è più adatta a te.
se vuoi provare prima delle cure naturali, in fitoterapia si usa solitamente la t.m. di agnocasto per regolarizzare gli ormoni (si usa anche in menopausa, per la terapia ormonale sostitutiva, proprio come la pillola) ma per questo sarebbe meglio che chiedessi a un esperto! :)
grazie delle info sheila. chiederò al mio ginecologo se è possibile fare questi esami.... proverò a informarmi anche sulla tintura madre di agnocasto.
sheila
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 31 luglio, 2007 13:26

Messaggio da sheila »

prego :) Ci sono passata da poco...per cui ti capisco...non ti preoccupare, troverai la cura adatta e passerà tutto! un abbraccio! :patpat:
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

tiro su il mio vecchio post per richiedervi qualche consiglio. ho appena smesso di assumere la diane dopo un ciclo di 5 mesi, che mi ha portato grandissimi giovamenti a livello di acne :D nel frattempo mettevo anche una crema, la kerafnia R (a base di retinolo)
ora la dermatologa mi ha consigliato un'altra crema, la neostrata crema levigante viso aha 10 http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... nk=trovapr
la cosa mi ha lasciato un po' perplessa in quanto contiene acido glicolico e pensavo di non poterla applicare d'estate. la dott.ssa però mi ha risposto che essendosi la pelle già sensibilizzata con il retinolo in tutti questi mesi non dovrei avere problemi con il glicolico :| è effettivamente così?
volevo sapere inoltre se avete qualche alternativa ecobio da consigliarmi, sempre se mi date il via libera con il glicolico ;-) ero orientata sul gel all'acido kojico e glicolico oppure sulla brufocrema (entrambi fitocose)
grazie in anticipo :)
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

mi sono dimenticata di specificare che mi ha prescritto anche una crema ad altissimo fattore di protezione, da mettere regolarmente, però visto che era la sagra dei siliconi e dei filtri chimici :evil: ho optato per la baby carota della fitocose.
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

nessuno? :cry:
alessandra
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 23 marzo, 2008 16:24

Messaggio da alessandra »

di solito come è giusto che sia, il ginecologo o cmq il medico, prescrivono (o dovrebbero) delle analisi per controllare i valori in generale ed essere sicuri che siano buoni e stabili in modo che con l'assunzione della pillola non si rischino problemi seri dovuti allo sbalzo di qualche valore già sballato di suo; sarebbero necessarie delle analisi soprattutto se la pillola che dev essere prescirtta ha un dosaggio ormonale elevato ed è principalmente una cura per problemi vari più che un metodo contraccettivo.
che io sappia un esame apposito non esiste, solo in base agli esiti degli esami il medico è certo del dosaggio di cui necessiti.
Spesso però queste analisi non vengono effettuate, come a me ad esempio, e mi hanno prescritto la pillola "sulla fiducia", tanto piu che volevo assumerla per problemi terribili col ciclo.
La pillola che prendo è la yasminelle, e devo dire che non ho piu avuto alcun problema sia di regolarità sia di dolori acuti, tuttavia ho riscontrato altri effetti collaterali che dopo 7 mesi mi stanno convincendo che è meglio smetterla.
parlo di effetti collaterali come per esempio l'aumento di peso e una ritenzione idrica evidente, gonfiore e sbalzi d umore, crisi di pianto nei primi 2 mesi. Oltre a questi ho notato la secchezza della pelle, soprattutto del viso, e un miglioramento minimo nell'acne che cmq non ho mai avuto in forma fastidiosa, anzi, nel periodo mestruale i brufoletti compaiono lo stesso. un altra cosa che ho notato insieme agli sbalzi d umore e all irritabilità (un po come essere costantemente in fase premestruale) è stato il calo del desiderio, sembra una caxxata ma questa pillola mi ha veramente scombussolato tutto e me lo sento anche io.
penso infatti di terminare questo mese e smetterla, anche se non so quanto ci vorrà per tornare alla stabilità. So che torneranno i problemi col ciclo e so che saranno raddoppiati a causa del caldo, ma intanto cerco soluzioni.
Avatar utente
Myrea
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2008 15:43

Messaggio da Myrea »

Ma veramente possono risolversi questi problemi con l'omeopatia? :shock: Sarebbe una figata.
Avatar utente
angelheart
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 10:17

Messaggio da angelheart »

e i cerotti anticoncezionali avrebbero lo stesso effetto della pillola per la cura dell'acne????
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

a me il cerotto qualcosa sta facendo.


io avevo la pelle della schiena MOOOOOLTO impura e si sta sistemando col tempo.

VAbbè che le mie alternative erano poche visto l'intolleranza al lattosio.
Però non credo che se una è predisposta alla ritenzione ci sia qualche anticoncezionale che non la peggiori.

Io soffro di ritenzione,però stando attenta e prendendu un diuretico tengo sotto controllo,anche il peso.Solo all'inizio ero ingrassata ma poi ho risolto col diuretico.Per il resto,mangio uguale e peso più o meno lì.

Certo la secchezza intima non è piacevole...ma esistono tanti aiuti in farmacia che va bene così.
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Ho avuto il tuo stesso problema.. :oops:

5 anni fa la ginecologa constatò l'ovavio policistico, che si sfogava con ciclo irregolare e acne a gògò.. :x

Ora sono in una fase di transizione, ho interrotto per circa tre mesi causa valori leggermente mossi risultanti dalle analisi del sangue, specificamente legati al fegato, cosi la dottoressa ha pensato bene di interrompere la cura.

Al di là della ben poca genuinità derivante dall'assunzione della pillola, posso dirti che io i risultati li ho riscontrati... ;-)
L'acne è sparita quasi totalmente, giusto qualche brufoletto ogni tanto...
Le micro-cisti si sono assorbite del tutto e il ciclo è un orologio svizzero.. :)

In questi tre mesi di interruzione, il ciclo è tornato alla sua tragica irregolarità e il visino ogni tanto coglie un brufolazzo maledetto...però niente di insopportabile.

Se esistesse un'alternativa naturale, sarei più che favorevole ci mancherebbe...c'è da dire che la pillola offre anche una certa sicurezza nella sfera sessuale, però a ognuno la propria scelta. :P
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
angelheart
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 10:17

Messaggio da angelheart »

poppettina io ho il tuo stesso problema (la schiena) e credo proprio che sia dovuto agli ormoni. La pillola non la voglio più prendere ma mi interessava l'alternativa del cerotto.
alessandra
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 23 marzo, 2008 16:24

Messaggio da alessandra »

e pensare che tante lodano la pillola...che oltretutto le ha fatte anche dimagrire... :roll: vabbè sarà che solo a me m'ha distrutto :roll: se non altro il suo dovere sui problemi mestruali l'ha risolto, ma so benissimo che quando questo mese la smetterò tornerà tutto come prima.
Quindi, che faccio, vivo di pillola? non la sopporto piu :cry:
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

allora,partiamo dal presupposto che:io non avevo l'ovai folle.

Il ciclo era perfetto,però avevo delle cisti alle ovaie spuntate nell'arco di un anno (forse dovuto all'assunzione della pillola del giorno dopo).

Però la pelle era mista,impura e con cistine sotto pelle,la schiena idem,ma mai avuto problemi di cicli irregolari,pelle iper grassa,peluria che non doveva esserci (come una mia amica con l'ovaio folle).

Diciamo che ho preso la pillola proprio come anti-concezionale all'inizio,poi quando ho scoperto ste cose nelle ovaie ho detto...vabbè,2 piccioni!

Pillola dimenticami perchè col lattosio non ho rapporti e quindi il mio gine non sapeva che darmi,così prima ho provato l'anello ma,a parte un candidone mortale, mi stava dando dei problemi agli occhi tipo che vedevo lampi di luce,stavo male...quindi dopo il primo anello anche per i sintomi e la candida l'ho abbandonato ed ho messo il cerotto.

Col cerotto mi trovo bene.Il mio gine non voleva perchè è convinto che si può rimanere incinta,lui ha sue pazienti rimaste incinte col cerotto (io però penso che la gente è tendenzialmente idiota e magari aveva preso farmaci e non ci ha fatto caso).Io comunque non sono sovrappeso e col cerotto mi trovo bene.

Inizialmente mi ha fatto venire una fame di proporzioni bibliche e un pò avevo messo.Il problema più grosso che avevo ed ho col cerotto è la mia pelle.Io sono pallida ed ho la pelle sensibile e da quando uso il cerotto (sono al terzo mese) ho la pelle ancora più sensibile,mi si arrossa subito.Infatti sono costretta a variare a turnazione la posizione del cerotto,usando tutti i luoghi dove è consentito metterlo.Per esperienza dico che per me sulla pancia dove ho la pelle più sottile(credo,forse ho meno grasso,non so spiegarmi) mi fa più "reazione allergica" che per esempio sulla scapola o sul gluteo.

Veniamo al tanto agognato problema peso.

Prima di iniziare pesavo poco meno,in realtà,con picchi di magrezza intorno ai 48 kg scarsi.Però c'è da dire che io curo l'alimentazione sempre,mangio verdure...ragazze,sono uno spot di salutismo alimentare in pratica:niente fritti,pochi dolci (veramente quasi niente,non mi piacciono),non amo moltissimo la carne e in genere le cotture troppo pesanti,non mangio formaggi (causa allergia),mangio quintali di verdure dato la stitichezza...quindi già di mio mangio regolare e poco (perchè subito dopo che è morto mio padre e subito mia nonna ero arrivata a 62 kg e mi ero messa a dieta),quindi diciamo che la pillola alla fine su di me ha fatto poco.
Solo all'inizio la ritezione liquida che io curo con taaaaaanta acqua e capsule di ananas.Certo,io anche se peso 1 kg in più,ho i cuscinetti e la cellulite più evidente..intendo proprio che prima i buchini non si vedevano,ora si intravedono di più...ma io me ne frego e va bene così anche perchè alla fine io volevo conservare la mia faticosa taglia e me la sono tenuta,con cuscinetti più visibili.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Anche io ho sofferto di acne cistica quando avevo 17 anni. Mi venivano tremendi bubboni rossi nella parte bassa delle guance, diciamo tra guance e mento. Non avevano "la punta bianca" (scusate ma non conosco la terminologia tecnica), per cui le coprivo bene con un super strato di fondotinta, ma a ben guardare si vedevano certi monti!! Dopo varie cremine inutili ho cambiato dermatologo, sono andata da uno di Montecatini, anche lui molto famoso in Italia (l'ho visto a volte in tv) che mi ha guardata per mezzo secondo e mi ha detto: "ci credo che le creme non ti funzionino... questa è acne cistica e con le creme non si cura". Ho fatto 9 mesi di Roaccutan, che è potentissimo, infatti ti consigliano di prenderci la pillola insieme più che altro per il fatto che se per caso resti incinta il tuo eventuale figlio è ad alto rischio malformazioni (io non l'ho mai presa la pillola in quel periodo perchè ero sicura di non avere rapporti... Fasi dell'adolescenza in cui vivi mezza depressa... ma questo è un altro discorso).
Anche io credo che certe forme gravi di acne si possano risolvere solo con l'aiuto di un dermatologo e di un ginecologo (il mio dermatologo e la mia ginecologa si sentivano costantemente per tel., tramite me, per scambiarsi pareri...). Non sono sicura, però, che la pillola da sola ti tolga definitivamente le acne cistiche. Io ho fatto una cura intensiva con quel Roaccutan, partii con mezza pasticca al giorno, fino ad arrivare a tre, per poi ricalare piano piano, fino a smettere. A ottobre 2001 ero strapiena e a giugno 2002 non avevo più niente, tant'è che sono riuscita anche a scampare la super crema protezione settemila perchè d'agosto ormai era già abbastanza che non prendevo più il Roaccutan. E tuttora ho solo i classici brufoletti pre-ciclo.
Questa, ovviamente, è solo la mia esperienza... :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Rispondi