Claustrofobia

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Claustrofobia

Messaggio da ruby »

Soffro di claustrofobia ma aiutandomi con esercizi di respirazione riesco a tenerla abbastanza sotto controllo nella maggior parte dei casi se è una situazione di breve durata. Fra qualche settimana dovrò sottopormi ad una risonanza magnetica che mi hanno già avvisata durerà 45 minuti...e ho già l'ansia anticipatoria :oops: . Mi è già successo purtroppo di non riuscire a sostenere lo stesso tipo di accertamento anche se di durata inferiore e di doverlo interrompere :| . So che si può richiedere la sedazione (quella volta non me l'hanno voluta somministrare...), ma ci sono alternative naturali valide al Val*um? Qualcun'altra soffre di claustrofobia? Consigli? Incoraggiamenti? Grazie :eccu:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Claustrofobia

Messaggio da Shyntae »

Premetto che in generale non soffro di claustrofobia, a meno che non vado a focalizzarmi sul fatto che sono in uno spazio chiuso e stretto (esempio: da me in università c'è un ascensore che sarà un metro quadrato, se mi focalizzo su quanto è stretto mi prende la claustrofobia -comunque non è molto forte-, se mi focalizzo sul fatto che sto andando in aula, bella grande, sono tranquilla), quando comincio a essere nervosa per gli spazi chiusi io cerco di chiudere gli occhi e immaginare altro, per esempio una ampia spiaggia tropicale o una baita in montagna e mi immagino qualcosa che possa succedere lì, insomma una scenetta in un posto spazioso e sereno, un po' stile film mentale :) Mi aiuta molto!
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Claustrofobia

Messaggio da eleh2o »

Tesoro 45 minuti sono comunque tanti, anche se ci fossero alternative non credo ti coprirebbero tutto quel tempo! Non hai strutture vicino a te che hanno la risonanza aperta??
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Claustrofobia

Messaggio da ruby »

Quella aperta c'è a Trento e i km non sarebbero un problema, solo che non è in convenzione, si parla di 200 euro che non posso permettermi.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: Claustrofobia

Messaggio da chiccolove »

Zen zen zen... chiudi gli occhi e pensa alle cose positive
Good luck
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Claustrofobia

Messaggio da Simonetta »

Cara... io collasserei. Non sono ancora riuscita ad affrontare questo problema. Ti sono vicina col cuore

p.s. proprio oggi ho cambiato avatar!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Claustrofobia

Messaggio da ruby »

grazie Simo :*
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Claustrofobia

Messaggio da eleh2o »

200€ :sbong: no parole...quasi proibitivo! Hai provato ad informarti tramuto l'ospedale per la sedazione?
Mi spiace cara, dev'essere terribile!! A me capitò di fare una risonanza d adolescente...non mi diede grossi problemi..ma non ho paura degli spazi stretti dove so di avere una via di fuga...mi danno più noia un'ascensore piccolo o spazi poco illuminati....la cosa più brutta secondo ne è che non puoi tratti nemmeno della musica per distrarti....
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Efy
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2012 13:06

Re: Claustrofobia

Messaggio da Efy »

Niente consigli, solo un abbraccione :patpat:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Claustrofobia

Messaggio da barbara »

Un amico mi raccontava di aver chiuso gli occhi e costruito una melodia nella sua testa che accompagnasse il tac-tac del macchinario.
Dai che ti mandiamo tanta buona energia, andrà bene :)
Puoi sempre doparti di resque remedy eh!
Tutto per un'unica meraviglia.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Claustrofobia

Messaggio da ruby »

barbara ha scritto: Dai che ti mandiamo tanta buona energia, andrà bene :)
grazie :fiore:
barbara ha scritto:Puoi sempre doparti di resque remedy eh!
L'ho pensato :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Claustrofobia

Messaggio da Eowyn »

Anch'io ho fatto quell'accertamento e a me avevano chiesto se soffrivo di claustrofobia per darmi eventuali calmanti...che non vogliano somministrarli è assurdo, anche perchè appunto si rischia di invalidare l'esame :|

Io, per tutta la durata dell'accertamento, ho visualizzato mentalmente una situazione per me rilassante: ero in spiaggia in una bella giornata di sole e pian piano mi immergevo in mare e iniziavo a nuotare. Devo dire che a me è servito molto, mi ero preparata mentalmente prima cosa desideravo visualizzare, in modo da non andare in crisi sul momento non sapendo a cosa pensare o girovagando tra mille pensieri...

Coraggio, se tieni la mente occupata passerà più in fretta ;)

:hugs:
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Claustrofobia

Messaggio da ruby »

Grazie per i suggerimenti Eowyn :*
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Re: Claustrofobia

Messaggio da pinkypanther_82 »

Ruby innanzitutto :abbr: :abbr:
Io l'ho fatta a novembre, non è durata 45 minuti ma 20. Anche io sono un po' claustrofobica, ma con gli anni la cosa è migliorata e anche io uso molto la respirazione soprattutto in circostanze sconosciute, come fare una RMN.
Io non sono riuscita ad immaginarmi purtroppo niente, tra il frastuono della macchina e l'iniezione di buscopan in vena (che mi ha dato una bella tachicardia, ma nel mio caso serviva per rilassare bene l'addome) non sono riuscita a pensare pressochè a nulla, provavo a ripetere qualche cosa dentro la mia testa ma è stato impossibile.
Quello che posso provare a consigliarti io, che con me ha funzionato, è di tenere gli occhi chiusi quando ti mettono dentro e poi mai mai guardare direttamente verso l'alto. Io non l'ho fatto neanche una volta, tenevo gli occhi socchiusi guardando verso l'esterno, e avevo la sensazione di essere in uno spazio meno angusto. Ma occhi proprio due fessure, cercando di percepire il meno possibile i contorni dell'uscita del tunnel. A me creava più ansia pensarmi dentro il tubo con gli occhi chiusi. Forse dovresti provare a concentrarti a non pensarti là dentro. Insomma, alienarti un po'. Non so se ciò possa esserti utile :D
Coraggio :* :*
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Claustrofobia

Messaggio da Van3ssa »

Io purtroppo non ho consigli, ma ti abbraccio e ti mando tanti pensieri positivi! :abbr:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi