Questi sono veramente scemi

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Marcello
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:34

Messaggio da Marcello »

kore ha scritto:Marcello col tuo post enorme hai ripetuto più volte che noi giudicavamo male, quando parlavamo solamente di chi ha quei picchi di pazzia e non certo di veg in generale.
Passo e chiudo.
Chiedo scusa, non avevo capito che ci fossero dei limiti nelle dimensioni dei post, e ho cercato di ridurlo al minimo quotando poche frasi e separando i vari paragrafi miei, per migliorare la leggibilità.

Nei messaggi successivi a quello iniziale ci sono stati dei riferimenti più generali ai vegan, per questo ho voluto esprimere la mia opinione in proosito.

M.
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Capisco il tuo punto di vista Marcello, se fossi al tuo posto ci avrei tenuto anche io a precisare quello che hai precisato tu! Credo però che nessuno si riferisca ai vegan in generale, sarebbe molto sciocco farlo perchè conosco persone vegan anche molto rigide nelle loro scelte, che però sono persone squisite, rispettose delle idee altrui e per niente estremizzanti come i soggetti dell'articolo incriminato! Come dici giustamente tu i vegan sono persone normali che hanno semplicemente fatto una scelta particolare e tra di loro ci sono gli intelligenti, i deficienti, i simpati, gli antipatici, ecc. ecc.
Penso però che in questo post si dia per scontato che si parla dei soli soggetti protagonisti dell'articolo.
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Quello che penso io è che ognuno è libero di scegliere il proprio stile di vita.Ma sempre e comunque nel rispetto delle scelte degli altri...se a me uno viene a dirmi che sono fatta di carcasse,mi offendo un pochino...Io non sono vegan ma non mi permetterei mai di criticare chi lo è,ecco cosa intendo dire.E' giusto fare delle scelte,ma senza essere schifati da chi non le fa.Ovviamente mi riferisco solamente a quelli dell'articolo,non a TUTTI i vegan!Che ammiro,tra l'altro....
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Mah, io vedrei le cose anche da un'altra angolatura: è stato sottolineato che l'articolo è stato scritto col chiulo, e il titolo dato solo per attirare i lettori.
Però mi sembra abbastanza normale che a un vegan faccia un po' senso e impressione baciare una persona (o avere rapporti intimi con una persona) che abbia mangiato animali o derivati.
Non so, mi immedesimo - non sono vegan, ma per i vegan mangiare animali è un atto cannibalesco - in quanto mettono sullo stesso identico piano tutti gli esseri viventi. A me farebbe impressione baciare un cannibale che mangia umani, come mi farebbe orrore baciare una persona vampira che tutte le mattine si dovesse bere del sangue fresco. Penso che per un vegan
la persona che mangia esseri ex-viventi sia lo stesso... al di là della forzatura (ovvio che chi non è veg non è fatto di carcasse di animale, ma certamente ha energia e nutrimento che deriva da animali deceduti - non ce n'è...).

Nel mio piccolo io non riesco a baciare chi puzza di birra e/o di aglio - e non certo per motivi etici. Oltre a tutto è risaputo che i carnivori assumono/emettono un odore particolare (che captano solo vegs e vegetariani, un po' come la puzza del fumo addosso, che la sentono solo i non fumatori). Quindi se all'odore oggettivo, aggiungiamo la repulsione etica, ecco a me non sembra strano per nulla.
L'articolo è fatto male, ma i giornalisti, si sa, devono dare una notizia che colpisca, non spiegare le cose come stanno.

Barbara ho messo la mia idea non per scatenare flame, anzi :abbr:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

riky la tua idea è condivisibilissima e hai fatto bene a metterla :)

Per me qui possiamo parlare davvero di qualsiasi cosa, basta che le discussioni si svolgano in maniera che ciascuno, alla fine, abbia qualcosina in più, e non qualcosa in meno (solitamente la pazienza) ;-)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Oh mio dio...veramente i non vegetariani hanno un odore particolare?? :shock: :shock:

Comunque sono d'accordo con Riky,mi sembra una validissima spiegazione...io penso che se uno non se la sente di baciare o avere rapporti con i carnivori non lo deve fare,è una sua scelta...ma nemmeno disprezzarli,giusto? ;-)
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Ma sai babs, anche tra i Vegs - come, quando si generalizza, in ogni categoria - si trovano persone con cervellino piccolo piccolo e ottuso....
Io faccio il medico, ho dei colleghi che mi fanno vergognare di far parte dell'ordine dei medici, esecro alcune attitudini, azioni e ottusaggini di molti medici, ma...quando sento parlare male dei medici, in generale, ci rimango sempre malissimo.
I vegs che si comportano disprezzando chi non è veg sono -secondo me -esseri umani deficienti (non c'è buddista che disprezzi chi buddista non è...e io stimo molto la visone buddista, tanto che mi ci sto progressivamente avvicinando :) ).
Avatar utente
Lile
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:43

Messaggio da Lile »

Babs ha scritto:io penso che se uno non se la sente di baciare o avere rapporti con i carnivori non lo deve fare,è una sua scelta...ma nemmeno disprezzarli,giusto? ;-)
Non lo so questa cosa mi lascia perplessa, davvero scegliere o meno di avere rapporti con una persona si può ridurre a quello che mangia? E tutto il resto? Sebbene le differenze culturali possono essere davvero grossi ostacoli, preferisco pensare che si decida dopo averli *vissuti* e non a priori. Sennò mi pare un estremismo come un altro, solo "nobilitato" dall'idea che i vegani non uccidono e mangiano altri esseri viventi.
Sono sicura che grazie a dio esistono tante coppie molto più eterogenee e sane :) con buona pace di questi giornalisti del piffero.
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Lile ha scritto:
Babs ha scritto:io penso che se uno non se la sente di baciare o avere rapporti con i carnivori non lo deve fare,è una sua scelta...ma nemmeno disprezzarli,giusto? ;-)
Non lo so questa cosa mi lascia perplessa, davvero scegliere o meno di avere rapporti con una persona si può ridurre a quello che mangia? E tutto il resto? Sebbene le differenze culturali possono essere davvero grossi ostacoli, preferisco pensare che si decida dopo averli *vissuti* e non a priori. Sennò mi pare un estremismo come un altro, solo "nobilitato" dall'idea che i vegani non uccidono e mangiano altri esseri viventi.
Sono sicura che grazie a dio esistono tante coppie molto più eterogenee e sane :) con buona pace di questi giornalisti del piffero.
sono d'accordo...è una scelta di ognuno,ma anche io in effetti non escluderei le persone a priori...poi vabeh,ognuno è libero di fare come meglio crede..
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

riky ha scritto:Oltre a tutto è risaputo che i carnivori assumono/emettono un odore particolare (che captano solo vegs e vegetariani, un po' come la puzza del fumo addosso, che la sentono solo i non fumatori).

Ma davvero? :oops:
Io non ci ho mai fatto caso :oops:
sarà perché comunque il 99% delle mie conoscenze è onnivoro...
Rispondi