[Me ne vo...] tornai!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

OT da rompiballe...
Il basilisco mitologico non ha NULLA a che fare con quello inventato dalla Rowling... lei se lo è inventato di sana pianta mentre in realtà quel mostro mitologico aveva tutt'altro aspetto, ben noto nel medioevo in quanto degli impagliatori (mariuoli) ne creavano degli esemplari da vendere.
Infatti, come tutti i demoni medievali (tra cui la chimera) si diceva essere fatto da pezzi di altri animali (da qui la facilità nel fabbricarne esemplari fasulli).
Questa è un'immagine:
Immagine
Si diceva che uccidesse con lo sguardo e anche con la voce e che nascesse da un uovo deposto da un gallo (che male!! :D ) e covato da un rospo. Ci sono diverse leggende e descrizioni che lo riguardano, anche sul grimorio di Alberto Magno.
La Rowling l'ha voluto rappresentare così perchè veniva chiamato "re dei serpenti" e anche perchè doveva in qualche modo collegarlo a Salazar Slytherin...

Secondo i miti più antichi nasce dal sangue della Medusa e per questo ha poteri simili a quelli della Gorgone.
Ecco un'altra immagine:
Immagine

(fine OT. Scusate ma su certe cose sono precisina... :oops: )
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

interessante! miti e leggende mi hanno sempre affasciato e ora so qualcosa in più! :)
Avatar utente
@le
Messaggi: 144
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2007 18:08

Messaggio da @le »

barbara ha scritto:ho dormito in un hotel a 1200 metri, in mezzo ad un bosto stupendo... immerso nella nebbia!
.....
Però che bello tornare a casa :P
noooooo sei stata nella mia città non lo sapevo!!!! mi sarebbe piaciuto tanto conoscerti ma ho trascurato il forum per un pò per via di un esamaccio :devv: e solo ora ho letto il post :sniff: comunque che ne pensi? ha dormito al giubileo hotel?
fammi sapere se ritorni sulle montagne di haidi...in effetti quel basilischi...direi che lucani sia il termine esatto mcm
Rispondi