Dermatiti: soluzioni naturali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Piper, tieni conto che l'olio con l'aloe esalta le chiazze, e sembra che le aumenti, mentre l'ossido di zinco essendo coprente le minimizza e sembra che le diminuisca, ma l'effetto vero si vede nel tempo, io alla fine ho abbandonato l'ossido di zinco perché non migliorava la situazione e seccava ulteriormente la pelle, magari con la tua sarà diverso. Ci vuole tanta pazienza e varie prove :|

Ciao Elsatar
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

sto andando di lenitiva e mix olio di mandorle e vit. e ma ancora i gomiti e le gambe sono molto irritati. Il viso invece si sistema con la crema lenitiva bio bio baby....

secondo voi è meglio olio di mandorle o oliva per diluire la vit. e?

e poi: potrebbe andare bene il fluido totale eos? (sono pigra a spignattare il minimo, e non ho occasione di comprare bio bio baby che mi piacerebbe tanto!)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Allora, al mio mix: olio di borragine, germe di grano, ribes nero, vit E, ho aggiunto anche un po' di iperico: per il momento l'effetto è fantastico, le chiazze rosse sono diminuite moltissimo :)

Piper, la mia aveva anche lei le chiazze in faccia però ho notato che erano dovute al contatto col cibo (anche il latte), la cosa si è risolta lavando con acqua la faccia dopo i pasti.

Elsatar
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

elsatar grazie per il suggerimento proverò a lavarle il viso ogni volta!

Invece, ho trovato in farmacia l'olio di ribes nero puro e ho iniziato a metterlo. Devo dire che fa il suo bell'effetto, almeno così mi sembra a prima impressione (messo 2 volte finora!)

Solo che mi sto accorgendo che mettendole solo olio la pelle si sta un po' seccando, soprattutto sul viso. Cosa posso mettere per idratare? Ho letto che l'aloe potrebbe non andare bene visto che è un estratto naturale potrebbe sensibilizzare... k'aloè mi sembra la arrossi e ho visto da qualche parte Barbara diceva che potrebbe essere per i conservanti.

Quindi cosa posso usare (di facile reperibilità magari!)?
Avatar utente
anto79
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 02 ottobre, 2011 15:29

Messaggio da anto79 »

Elsatar sto provando parzialmente il tuo mix, sto usando olio di ribes, di germe di grano e vitamina E. Aspetto di avere anche l'olio di borragine per completare la miscela. In ogni caso così riesco a tenere sotto controllo la situazione, solo dietro alle ginocchia è più problematica, ma prima il mio cucciolo aveva anche una bella chiazza rossa in viso che ora è poco visibile. Quindi Grazie!!!! L'iperico l'avevo già preso in considerazione e mi sto attrezzando per fare un oleolito da unire al mix, tu in che percentuali lo usi e in quale forma?
Sono anche stata in una farmacia dove fanno preparazioni galeniche per sapere se riuscivano a prepararmi una crema con alcune sostanze che gli chiedevo (niente di straordinario, un pò di olietti, tocoferolo, ceramidi e cose così), mi hanno guardato così :shock: , mi hanno detto che non potevano farlo, che era una crema vera e propria... e infatti era quello che volevo! In alternativa mi hanno proposto un pò di prodotti per la dermatite atopica, ovviamente cose oscene, ho letto gli inci e ho detto loro cosa non andava bene, siliconi, parabeni, paraffina e derivati del petrolio, e di nuovo mi hanno guardato così :shock: . Intanto mi sto attivando per formulare una crema da spignattare, mi stavo già organizzando in questo senso ma adesso che ho un motivo sono ancora più spronata a spignattare; ovviamento si tratta di qualcosa che richiederà tempo visto che non ho mai spignattato prima e c'è così tanto da sapere ma piano piano spero di riuscire a fare qualcosa di buono anche con l'aiuto di voi spalmine spignattatrici esperte! :D

@piper: io ho provato il mix di olii con il gel d'aloe e non gli dà problemi di allergia però ha un effetto tensore che non sempre mi piace. Di solito diluisco in poca quantità di crema per neonati o applico su pelle un pò umida. Il k'aloè invece gli ha dato forti arrossamenti e non l'ho più usato
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10400
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

piper ha scritto:Solo che mi sto accorgendo che mettendole solo olio la pelle si sta un po' seccando, soprattutto sul viso. Cosa posso mettere per idratare?
Non stai usando anche la crema lenitiva Bio-Bio Baby? L'olio di ribes puoi aggiungerlo a quella. :)
L'olio da solo non l'ho mai usato, ci metteva troppo ad assorbire, nebulizzavo sempre prima dell'acqua termale.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Piper
Io gli olii li uso con gel d'aloe della bioearth,, l'aloe è indicata per la dermatite atopica, però ovviamente come tutto può dare problemi di sensibilità, devi vedere. Puoi anche emulsionare gli oli con un po' di acqua, oppure come già detto aggiungerli ad altra crema.

Anto
l'iperico questa volta l'ho messo ad occhio, sarà stato meno del 10%

Ciao Elsatar
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

rosengarten ha scritto:
piper ha scritto:Solo che mi sto accorgendo che mettendole solo olio la pelle si sta un po' seccando, soprattutto sul viso. Cosa posso mettere per idratare?
Non stai usando anche la crema lenitiva Bio-Bio Baby? L'olio di ribes puoi aggiungerlo a quella. :)
L'olio da solo non l'ho mai usato, ci metteva troppo ad assorbire, nebulizzavo sempre prima dell'acqua termale.
purtroppo avevo solo dei campioncini e nella mia zona non vendono prodotti bio bio baby... sto aspettando che arrivi un prodotto all'ikea per andare e fare un giro anche da auchan :mrgreen:
Furetto85
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 marzo, 2012 10:20

Presente!

Messaggio da Furetto85 »

Salve a tutte! Esordisco nel forum come nuovo membro di questo topic in quanto proprio l'autunno scorso ho scoperto di essere atopico anche io :( Non vi dico che prurito e che desquamazioni sui gomiti, un vero inferno!!! Il dermatologo mi aveva prescritto:
- diathynil (integratore biotina)
- Dermachronic XL
- Bidien (crema cortisonica)

Sono riuscito ad evitare la crema cortisonica, però la crema da lui prescritta, oltre ad avere al secondo posto nell'inci paraffina liquida, risulta di un appiccicume mostruoso e, a conti fatti, non mi ha nemmeno dato tantissimo sollievo. Volendo passare all'ecobio e leggendo i post precedenti avevo optato per:

- Olio di ribes la sera esclusivamente sui gomiti
- Crema idratante fitocose per il corpo
- Crema calendula per gomiti magari per il giorno
- boh se avete da consigliare qualche bagnoschiuma MOOLTO delicato visto che mi doccio tutte le mattine...

Cosa ne dite???
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Benevenuto!

My two cents:

Lavati con EOS detergente base.
Come crema io consiglio il fluido totale, sempre eos. Magari nella versione forte. sono tutti prodotti presenti nel database degli INCI
Furetto85
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 marzo, 2012 10:20

Messaggio da Furetto85 »

zoon ha scritto:Benevenuto!

My two cents:

Lavati con EOS detergente base.
Come crema io consiglio il fluido totale, sempre eos. Magari nella versione forte. sono tutti prodotti presenti nel database degli INCI
Grazie mille, mi sto informando per non passare un altro autunno d'inferno come lo scorso, adesso do un'occhiata ai prodotti suggeriti.

Scusate per la mancata presentazione, ho rimediato poco dopo ;)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Un'amica mi ha detto che il dermatologo le ha suggerito per l'estate di NON mettere al bambino (con dermatite atopica) la crema solare perché questa crea un "film" e il bimbo suda e il sudore viene "intrappolato" dalla crema e resta sulla pelle irritando ancora di più... vi risulta? Succede anche con creme eco-bio? In particolare chiedo se succede con questa della fitocose che sarebbe quella che voglio prendere per la bimba
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

piper ha scritto:Un'amica mi ha detto che il dermatologo le ha suggerito per l'estate di NON mettere al bambino (con dermatite atopica) la crema solare perché questa crea un "film" e il bimbo suda e il sudore viene "intrappolato" dalla crema e resta sulla pelle irritando ancora di più... vi risulta? Succede anche con creme eco-bio? In particolare chiedo se succede con questa della fitocose che sarebbe quella che voglio prendere per la bimba
ma non deve mai esporlo al sole povero!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

gaf81 ha scritto:ma non deve mai esporlo al sole povero!
ma come no?? :o :o Anche a me la pediatra mi ha detto "bagni di sole" nelle ore non caldissime... :?: :?:
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Scusate se mi intrometto!
Io so che i bambini piccoli non devono stare al sole, e oltretutto serve una protezione alta perchè hanno la pelle delicatissima che si scotta subito! Creme solari eco bio ne devo ancora provare, ma le creme tradizionali creano un film sicuramente essendo concentrati di siliconi..
Rispondi