Olio essenziale di melaleuca (Tea tree)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

deb-bee ha scritto:Beh Maya soffriva già di un disturbo e poi credo ci sia una bella differenza fra una goccia e 2-3 gocce. Resta un oe da usare con molta cautela, proprio per la sua potenza.
Si quoto in pieno, i precedenti problemi devono aver accentuato l'effetto della sovradose..
P.S. NON INGERITE PIUTTOSTO l'OE di ROSMARINO!!! Quello si che brucia perchè ha effetti ustionanti se usato puro!!! ;)
Avatar utente
maya
Messaggi: 949
Iscritto il: giovedì 15 novembre, 2007 22:38

Messaggio da maya »

:hugs: grazie ragazze della solidarietà e scusate se rispondo solo ora.
Cmq mi ripeto, evitate di ingerire oli essenziali anche se in piccole quantità, sono troppo aggressivi per le nostre mucose interne. Perchè le gastriti e altri malesseri associati magari stanno buoni per anni senza dare sintomi particolari e poi esplodono per una sciocchezza, cioè voglio dire che apparentemente ci può sembrare che qualcosa non ci faccia male, ma poi i sintomi alla lunga si manifestano quando ormai l'infiammo è bello forte. Un abbraccio a tutte :)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

sto usando questo o.e. con grande soddisfazione sulle imperfezioni cutanee che ogni tanto spuntano...ne metto una goccina su un batuffolino di cotone e lo applico localmente un paio di volte al giorno e in due-tre giorni il brufoletto sparisce.
un paio di volte, avendo diversi brufoletti sul viso contemporaneamente, ne ho aggiunta una goccia alla crema viso (cioè gel d'aloe e burro di karitè mescolati al momento) e in poco tempo la situazione è migliorata!!!
sandy8788
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 01 novembre, 2012 00:43

Messaggio da sandy8788 »

ragazze per quante di voi l'uso di questo olio essenziale ha creato un aumento dei comedoni su pelli gia impure e a tendenze acneiche? stavo leggendo un po di qua un po di la di questa eventuale ipotesi. Il fatto è che vorrei usarlo mischiato alla crema giornaliera per lo meno per la sera e perchè in aggiunta a qualche maschera rgillosa come ho letto nei vostri topic precedenti :) ... ho letto che potrebbe essere occlusivo. Esperienze personali?? anche se di certo che l'unica risposta definitiva posso averla solo provando su me stessa :)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

io no lo userei ogni sera con la crema viso perchè ho letto che utilizzandolo così spesso è possibile che non abbia più l'effetto desiderato sui brufoletti; non credo che di per sè sia comedogeno o peggiori l'acne, ma semplicemente il suo uso prolugnato lo rende inefficace, o almeno questo è quello che ho capito io... :roll:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

:shock: io non ho mai letto che sia comedogeno, ok non ho letto tutto lo scibile sul tea tree ma mi sono informata abbastanza perchè con gli o.e. ci vado cauta. So che può dare sensibilizzazione se usato per lunghi periodi;
Io lo uso in modo puntuale sui brufoli; su tutto il viso mischiato alla crema non riesco perchè anche se metto meno di mezza goccia mi dà fastidio l'effetto balsamico.
Forse potrebbe essere occlusivo se applicato in quantità più consistenti (tipo 2-3 gocce per tutto il viso) ma, appunto non credo risulti sopportabile, oltre al fatto che sarebbe in sovradosaggio e quindi creare problemi più seri dei punti neri.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
LadyLovely
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 27 ottobre, 2012 15:44

Messaggio da LadyLovely »

Anche io lo uso solamente sul singolo brufolo, generalmente diluito con un pochino di crema o aloe.. mischiato alla crema su tutto il viso mi pare troppo aggressivo..
quello che in effetti ho notato è che dopo alcune applicazioni sulla stessa zona sembra non fare più effetto...per ovviare a questo, quando devo attaccare un brufolaccio :sumo: , alterno il tea-tree e l'o.e. di lavanda
Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo una collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso
(A.Golden - Memorie di una geisha)
sandy8788
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 01 novembre, 2012 00:43

Messaggio da sandy8788 »

mi pareva di averlo letto in qualche posto proprio qui sul forum il fatto ella comedogeneità (si dice cosi? )!
l'idea di metterla su un singolo brufolo è ottima, solo che la mia era per così dire una specie di scorciatoia, della serie: se fa effetto su uno singolo cospargiamoci cosi eliminiamo tutto :) (un po troppo fantascientifico... :idea: )
mi informerò di piu sull'olio essenziale di lavande mi pare interessante, ma essendomi avvicinata da poco a questo magico mondo degli oli essenziali so praticamente pochissimo sulla lavanda! :) grazie mille a tutte :)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

la lavanda ha moltissime proprietà, ma come i tea tree è antinfiammatorio se applicato sul singolo brufoletto (io non l'ho ancora provato, ma mi piacerebbe!)
Avatar utente
LadyLovely
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 27 ottobre, 2012 15:44

Messaggio da LadyLovely »

@sandy8788: l'olio essenziale di lavanda è più delicato del Tea Tree, pur essendo disinfettante
Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo una collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso
(A.Golden - Memorie di una geisha)
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

OT: io ho provato l'o.e. di lavanda sui brufoli ma non mi fa nulla FINE OT
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

uff...immaginavo che fosse meno potente del tea tree... :roll:
peccato, mi sarebbe piaciuto provarlo!
Avatar utente
LadyLovely
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 27 ottobre, 2012 15:44

Messaggio da LadyLovely »

su di me funziona abbastanza invece...probabilmente dipende dalla pelle..
Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo una collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso
(A.Golden - Memorie di una geisha)
sandy8788
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 01 novembre, 2012 00:43

Messaggio da sandy8788 »

e se in una crema quotidiana o perlomeno serale mettessi entrambi gli oli essenzile? Tea tree e lavanda insieme... Si potrebbero equilibrare.... Forse ho una fervida immaginazione
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Secondo me rischi che sia troppo aggressivo, non è bene mescolare e "giocare" troppo con gli olii essenziali, però non sono un'esperta in merito!
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi