miti che Barbara non capisce: discutiamone

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da barbara »

E' da un po' che volevo fare un post per discutere con voi, se volete, di alcuni miti cosmetici di cui non capisco bene l'origine né la validità.
Li elenco:

- il talco nei cosmetici non va bene perché occlude i pori.
Ma quando mai? Ma chi lo dice? Semmai rende il prodotto polveroso, però lo rende anche morbido quindi è questione di gusti. Mentre la comedogenicità è molto questione di pelle. Voi cosa ne pensate, come vi trovate?

- la glicerina è il male.
Ma perchè? ho assistito in questi ultimi tempi ad una crociata anti-glicerina e non ho capito il motivo di tanta avversione.
Se ce n'è troppa la formula idrata poco, ok. Può (sottolineo: può) essere di origine animale quindi se non è specificato il contrario, va chiesto, ok. Può essere usata come riempitivo in formule poco performanti, ari-ok.
Ma il tutto va visto nel complesso, non basta la sola presenza di glicerina in alta posizione per essere certi di avere a che fare con un prodotto scadente.

- l'olio sui capelli va bene se i capelli sono umidi.
Porquoi? Il capello non è come la pelle, che ha necessità di olio-acqua. Il capello è cheratina. Se metto l'olio sui capelli bagnati, questi sono già zuppi d'acqua quindi di olio ne assorbono meno. Se è un effetto voluto, ok. Se è per non seccare i capelli: non mi torna.

- qualsiasi prodotto conentente olio di mandorle è comedogenico.
No, affatto. L'olio di mandorle puro sul viso, semmai, non essendo tra i più leggeri può facilmente essere comedogenico su una pelle predisposta. Ma una crema che abbia anche olio di mandorle, dipende da quanto ne ha e dalla formulazione nel suo complesso.

A voi la parola :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da Serese »

Ecco, diciamo che io tendo a fissarmi sull'olio di mandorle dolci, più che altro perché tutte le creme, anche le più leggere, mi sembrano pesanti. (e sul corpo perché mi irrancidisce addosso se lo metto dopo la doccia :lol: )
Sugli altri punti però sono molto più rilassata, non ho/non mi faccio particolari problemi!
Quello che mi lascia più perplessa è il mito dell'olio+acqua sui capelli, che vedo che però sul web spopola, nonostante alcuni interventi sull'inutilità della cosa (mi pare ce ne sia anche uno di Zago, infatti prima di leggerlo pure io bagnavo i capelli :P ).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da trebisonda »

anche io mi perdo nel mito dell'olio sui capelli bagnati, ma ricordo di averlo letto proprio qui sul forum :shock: poi sul web spopola di tutto...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da markispitti »

io ho sempre messo l'olio sui capelli asciutti e non è mai successo nulla infatti mi stupisco sempre quando leggo che va usato sui capelli bagnati mi sfugge proprio il senso, sembra che se metti l'olio sui capelli asciutti questi ne assorbano troppo e alla fine si seccano perchè necessitano di una parte acquosa ma di fatto non c'è nulla da idratare perchè il capello per l'appunto è materia morta.
io continuo a fare come ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.
riassumendo credo la risposta sia che ognuno è fatto a modo suo: a me piace quello e a te no, a me quello fa bene e a te fa male, a me quella crema fa venire i brufoli e a te no per questo rimango sempre perplessa quando leggo sentenze su questa e quella cosa e hai fatto bene barbara a aprire questo post perchè questo forum è visitato da moltissime principianti in materia di ecobio (me compresa ;) ) ed è sbagliato dargli delle informazioni non del tutto giuste.
.stronger than before
wiser than I know.
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da bidopebidap »

Su una cosa sono un'esperta: l'occlusione dei pori, nel senso che sono i mie pori ad occludersi con grande maestria!
E' vero, è una predisposizione, perchè ci sono persone (per me alieni) che si spalmano di tutto, anche il catrame, e continuano ad avere una pelle di rosa...
Ma per chi come me è predisposto, ci sono sostanze che effettivamente peggiorano la situazione. Sul talco non saprei perchè lo odio di suo, ma l'olio di mandorle per me è terribile.
Però dipende molto anche da come si usano certe sostanze, sia come routine sia come abbinamenti.
Penso che l'indicazione di comedogenicità sia utile e sensata come sorta di avviso per chi sa di avere questo problema, anche perchè molti non sanno nemmeno bene come e perchè i loro pori si occludono (nel senso che non se lo sono mai chiesto).

Sulla glicerina mi chidevo anch'io il perchè di tanti dubbi, dato che per esempio il mio compagno usa il glicerolo per rigenerare la pelle delle sue mani che si "distrugge" causa allergia, e i risultati sono ottimi e duraturi (una sola applicazione notturna gli risolve il problema). Però io stessa non mi convinco quando vedo creme "affogate" nella glicerina, come per una crema di zinco per me perfetta nonostante l'olio di mandorle (appunto! dipende! ;) ) di cui ora hanno fatto una versione proprio "affogata", penso con il solo motivo di renderla adatta alla confezione con tappo a beccuccio.
Ultima modifica di bidopebidap il mercoledì 29 maggio, 2013 15:26, modificato 1 volta in totale.
ery1990
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 15 aprile, 2013 19:29

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da ery1990 »

Sinceramente anch'io sono" terrorizzata" dall'olio di mandorle dolci, soprattutto quando è in alta posizione nell'inci, ma comunque tendo ad evitare prodotti che locontengono...Questo perchè io ho la pelle mista che si unge facilmente e vorrei evitare, nei limiti del possibile, ingredienti comedogeni. Ma per quanto riguarda l'olio sui capelli l'ho sempre usato su capelli asciutti e non me li ha mai seccati, semmai gli ungeva se ne usavo troppo.Sulla glicerina non mi sonomai posta dei problemi.
Avatar utente
Chenyun
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2012 16:14

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da Chenyun »

ahhhhhh questa discussione mi piace assai!! :mrgreen:

Anche io ammetto che ho sempre messo l'olio sui capelli umidi, o bagnandoli prima o magari bagnando leggermente le mani, proprio per il "preconcetto" che l'olio ha bisogno di una parte acquosa, e che se non gle la si fornisce lui se la prende direttamente...ma in effetti questo può essere valido sulla pelle, non sui capelli, che di certo acqua non ne contengono....

ottimo spunto di riflessione direi! :clap:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da silvia88 »

Bellissimo topic! Brava Barbara ;)

- Talco: non mi dà nessun problema per quanto riguarda i pori. L'unico "difetto" è che rende un po' polveroso il prodotto.
- Glicerina: non mi ero accorta che per qualcuno fosse così negativa la sua presenza! :) Per me è ok!
- Olio sui capelli: GRAZIE di aver sollevato questo dubbio! Ho iniziato a fare impacchi di oli da quando ho scoperto questo forum, e proprio qui ho letto che va messo assolutamente solo sui capelli umidi. Quindi ho sempre fatto così, ma se mi dite che è una gran cavolata e che posso metterlo tranquillamente sui capelli asciutti, inizierò a farlo!
- Olio di mandorle: in effetti leggo dappertutto che è comedogenico (forse perchè è un olio pesante?). Io nel dubbio lo evito, ma in realtà non ho mai verificato che effetti abbia su di me.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da Luna »

Talco e glicerina no problem

Olio di mandorle vade retro. Dopo aver visto l'effetto che mi ha fatto un burrocacao ci sto lontana il più possibile, la mia pelle non lo tollera.

Per i capelli, dipende dal capello. E' questione di cuticule e di "allineamento" delle proteine. L'acqua tende a rompere i ponti zolfo, e se lasciata evaporare così li fa ricostituire più corti,facendo l'effetto capello da umidità. Se in questa situazione si aggiunge un olio, a parte fare una leggera emulsione che lo rende meno "unto", si interviene sui ponti zolfo facendoli ricreare più un basso,dando così al capello un aspetto più "morbido".(motivo per cui i capelli ricci possono ammosciarsi anche se l'olio è stato ben lavato via. Io ho poi notato che si lava meglio se il capello è bagnato.

Questo non vuol dire che sia obbligatorio bagnarlo. A volte mettere l'olio da solo fa effetto seccante perchè si infila sotto le cuticole tenendole alzate,ma dipende sempre dal capello,ad alcune questo effetto riempitivo è utile,altre lo odiano. E' questione di fare le prove.
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da joyk »

io all'inizio facevo impacchi di olio su capelli asciutti, dopo settimane le lunghezze si erano seccate tantissimo. Con i capelli bagnati non mi è mai successo e proprio sul forum ho trovato questo suggerimento. Ancora vi ringrazio ...

glicerina: anche qui dipende dal tipo di pelle: io la detesto e ho la pelle grassa. Se spignatto una crema viso con 1 o 2 % di glicerina la sento subito la differenza rispetto a quando non ce la metto, perché si assorbe di meno e durante il giorno mi lucido di più.

olio di mandorla: vade retro! Anche qui per esperienza personale, l'ho usato in una crema per le gambe e mi ha fatto uscire un brufolone sulle coscie! Vabbè che sono predisposta, ma non mi piace quando le ditte lo usano a go go, soprattutto certe marche tedesche e inglesi che praticamente lo usano come olio principale. Comunque mi sta antipatico a prescindere, perché irrancidisce davvero velocemente.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da barbara »

Luna grazie della spiegazione tecnica, molto chiara :)
Comunque da tutta la discussione si evince un concetto che vado ripetendo ormai allo sfinimento in ogni lingua: siamo tutti diversi e non resta che provare e ascoltarsi.
Quindi confermiamo che i punti del primo post siano dogmi o miti ingiustificati.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Chenyun
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2012 16:14

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da Chenyun »

Luna ha scritto:Per i capelli, dipende dal capello. E' questione di cuticule e di "allineamento" delle proteine. L'acqua tende a rompere i ponti zolfo, e se lasciata evaporare così li fa ricostituire più corti,facendo l'effetto capello da umidità. Se in questa situazione si aggiunge un olio, a parte fare una leggera emulsione che lo rende meno "unto", si interviene sui ponti zolfo facendoli ricreare più un basso,dando così al capello un aspetto più "morbido".(motivo per cui i capelli ricci possono ammosciarsi anche se l'olio è stato ben lavato via. Io ho poi notato che si lava meglio se il capello è bagnato.

Questo non vuol dire che sia obbligatorio bagnarlo. A volte mettere l'olio da solo fa effetto seccante perchè si infila sotto le cuticole tenendole alzate,ma dipende sempre dal capello,ad alcune questo effetto riempitivo è utile,altre lo odiano. E' questione di fare le prove.

:clap: :zib: :clap:
Avatar utente
civettina
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 26 febbraio, 2013 22:00

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da civettina »

Talco: ok. io me lo faccio con amido di riso e di riso a cui aggiungo qualche goccia di o.e. e d'estate per me è una manna dal cielo perchè mi fa sentire asciutta, liscia e profumata. In inverno lo uso meno.
Con l'olio di mandorle mi ci strucco divinamente da una vita e sulla mia pelle non ha alcun effetto comedogeno (anche io penso sia una questione personale. Quando ho provato a rafforzare la crema viso con una goccia di olio di rosa mosquita invece mi sono spuntati un sacco di brufoletti, mentre con l'argan non mi succede) e spesso lo aggiungo alla crema corpo.
La glicerina sulla pelle mi da effettivamente noia. Preparai un primer occhi e mi si arrossavano da morire e mi bruciavano. Ora la uso solo per la preparazione del dentifricio e mi ci trovo bene.
Quanto all'olio per l'impacco dei capelli mi sta cadendo una convinzione che credevo certa. Sono alcuni mesi che faccio gli impacchi e rigorosamente a capelli bagnati, dato che in ogni dove non si legge altro che vanno assolutamente inumiditi sennò si vanifica l'effetto dell'olio e si ottiene l'effetto contrario di seccare i capelli. Proverò allora a farlo a capelli asciutti e vi dirò.
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da Flower »

a me il talco non piace tanto, lo ammetto. Sto usando una cipria, in questo periodo, con il talco in pole position e ho notato che ci devo andare cauta, perché mi da effetto rebound sulla fronte. Forse mi asciuga troppo la pelle e questa allora produce più sebo? Dico una cavolata?
Quando facevo impacchi in testa, prima la bagnavo un po', perché in genere frizionavo una miscela di l'olio di semi di lino ed olio essenziale di rosmarino sulla cute per la microcircolazione e avevo paura che a lungo andare avrei seccato troppo la cute.
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da lizavetha »

Io sapevo che il talco non va bene semmai per i polmoni, respirarlo cioè, non perché occluda i pori. Infatti io metto la cipria (leclerc) in apnea. Sul corpo lo uso veramente due volte l'anno, ma perché sono io pigra e mi infastidisce vederlo sulle piastrelle del bagno :P

Sul corpo a me l'olio di mandorle non fa nulla di cattivo, sul viso non lo metto.

L'olio sui capelli bagnati credevo fosse solo per una questione tecnica: emulsionandosi con l'acqua, o cmq andando sul capelli "protetto" dall'acqua, non si rischia di applicarne troppo e ungersi, come da asciutti. Ma non sull'effetto.
Rispondi