bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e karitè

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Frizzie
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 03 novembre, 2011 15:25

Messaggio da Frizzie »

Ho già cercato ovunque, non c'è nessuno che abbia mischiato indigo e camomilla, questa è la cosa che mi preoccuopa (blu+giallo= verde :| ), il problema è proprio che non ho idea di che colore uscirà! :D
Con indigo e mallo non avrei problemi, ma con l'aggiunta di camomilla non so, mi sa che mi conviene colorare e poi schiarire con la camomilla (cosa che invece qualcuna su cdf ha fatto)!
Comunque non volevo una predizione del futuro ma un parere! :)
(i miei capelli sono sempre rossicci, purtroppo)
Avatar utente
Lehila85
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 08 giugno, 2012 15:52

Messaggio da Lehila85 »

Ingredienti (aumentate le dosi se avete molti capelli o li avete lunghi):
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino pieno di burro di karité
1 cucchiaino di henné biondo
1 bustina di camomilla
2 cucchiai rasi di semi di lino
2 cucchiai di ghassoul (o altro tipo di argilla)

Riguardo questa ricetta di Vera, se non metto nessun tipo di argilla non cambia niente?? Perchè a casa non ne ho.......
Chi non ha mai posseduto un cane non può sapere cosa significhi essere amato!!!
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Lehila85 ha scritto:se non metto nessun tipo di argilla non cambia niente?? Perchè a casa non ne ho.......
Considera che essendoci solo un cucchiaino di hennè, ti verrà una pappetta indistinta quasi impossibile da spalmare. O aumenti l'hennè, o metti un po' di amido per addensare
Avatar utente
Lehila85
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 08 giugno, 2012 15:52

Messaggio da Lehila85 »

KleisDF ha scritto:
Lehila85 ha scritto:se non metto nessun tipo di argilla non cambia niente?? Perchè a casa non ne ho.......
Considera che essendoci solo un cucchiaino di hennè, ti verrà una pappetta indistinta quasi impossibile da spalmare. O aumenti l'hennè, o metti un po' di amido per addensare
Quale amido è meglio?? grazie mille :) :)
Chi non ha mai posseduto un cane non può sapere cosa significhi essere amato!!!
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

jordan ha scritto:qualcuna sa cosa succede se provo a fare l'hennè biondo (con la ricetta di vera) sui miei capelli che hanno un residuo di hennè rossiccio?
io volevo farmeli piu' aranciati che rossi (sono castana) cosi' ho provato a mettere lawsonia al 70% e henne biondo di az 30% al posto dell'acqua infuso di camomilla ed il risultato non è stato molto diverso dal semplice lawsonia!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

io volevo farmeli piu' aranciati che rossi (sono castana) cosi' ho provato a mettere lawsonia al 70% e henne biondo di az 30% al posto dell'acqua infuso di camomilla ed il risultato non è stato molto diverso dal semplice lawsonia!
A me c'è poca differenza anche tra metà hennè biondo /metà lawsonia e solo lawsonia.
Forse, anzi sicuramente, il potere colorante del lawsonia è più forte di quello biondo, ed essendo più scuro prevale il lawsonia.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e ka

Messaggio da Greta1987 »

riesumo questo post per sapere se qualcuna delle scrittrici alla fine ha provato gli esperimenti che aveva preannunciato.
Nei prossimi giorni farò anche ioun tentativo di schiarimento con cassia fatta riposare la camomilla, resto indecisa sull'aggiunta della curcuma.
Mi sa che la prova sui capelli nella spazzola la faccio :P
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e ka

Messaggio da Greta1987 »

fatto, sia prova che impacco.
Lascio scritto qui per i posteri:
70g circa di hennè neutro
una tazza di camomilla
mezzo cucchiaino di curcuma
ho dimenticato il limone

Riposato per 24 ore, poi miscelato con:
una quantità non definita di burro d'albicocca (perchè avevo finito sia il karitè che lo yogurt)-circa 2 cucchiai belli colmi-
un cucchiaio di miele
un cucchiaio di olio di mandorle
un campioncino (un cucchiaino) di olio d'argan
un cucchiaio colmo di balsamo

applicato per un ora e mezza/due. L'applicazione (fatta da mia mamma) è stata semplice, avvolto nella pellicola, non è colata una goccia..la solita fortuna del principiante oppure era semplicemente più denso del dovuto.
4 Shampi dopo e litrate di acqua, sì: qualche riflesso chiaro forse c'è, specie sui capelli vicini alla fronte -che sono più sottili- e sulle punte.
I bianchi risplendono, si notano più che mai :lol:
Lucentezza non pervenuta
Sono morbidi ma molto arruffati: sembra fieno...ma morbido. Questo però è un problema di asciugatura.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e ka

Messaggio da Vera »

Greta, io sono anni che non mi impacco più i capelli, anche perché avendoli corti ne vale meno la pena.
Adesso so che la mia dominante è fredda, e ammetto che sono incuriosita all'idea di trovare qualche prodotto che dia riflessi freddi :P ma poi prevale la pigrizia... :D Prima o poi ritenterò, ma devo prima studiarmi l'argomento. :)

EDIT: edito per dire che mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho già puntato il forum di capelli di fata come suprema fonte di informazione. :twisted:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e ka

Messaggio da Greta1987 »

Guarda io penso comunque che lo rifarò, stavolta con più hennè visto che avevo scarseggiato (rispetto all amia quantità).
La prossima volta vorrei fare una cosa tipo:
130g hennè
camomilla iperconcentrata qb
limone
curcuma

E per la parte di burri ed oli andrei anche stavolta ad occhio.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

Re: bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e ka

Messaggio da myrta »

Io ho comprato l'henne' neutro Forsan e tra qualche giorno lo proverò per cercare di risuscitare almeno in parte il mio vecchio biondo ormai perso con l'uso degli olii più svariati. Sulla confezione c'è scritto di tenere in posa max un'ora ma io vorrei tenerlo almeno tre ore, non è che come prima volta è troppo? Ah, vorrei aggiungerci anche lo zafferano, qualcuna ha avuto esperienze positive?
P.s. ho letto da qualche parte che anche il prezzemolo ha virtù schiarenti
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e ka

Messaggio da trebisonda »

L'hennè neutro lo puoi tenere quanto vuoi, non credo avrai sorprese particolari se è puro :)
Per quello che costa lo zafferano piuttosto che metterlo in testa lo conserverei per il riso :P usa la curcuma che ha lo stesso effetto e costa meno!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

Re: bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e ka

Messaggio da myrta »

Fatto! Ho preparato i capelli con gel d'aloe e mix di olio di ricino/argan, poi ho "steso" la pappetta, preparata un giorno e mezzo fa con : infuso di camomilla, limone,olio evo, miele e zafferano (per questa volta, la prossima curcuma! :oops: ), prima di stendere ho aggiunto iogurt. Tenuta in posa tre ore, ho risciacquato tutto senza problemi, lavaggio con shampoo avena Ekos, balsamo Ultradolce bio, dopo il risciacquo il mio mix ricino /argan e un leave-in di Alverde che ho comprato in Austria quest'estate. Sono molto contenta per ora, capelli lucenti, mi sembrano anche ispessiti (io li ho maledettamente fini), morbidi e di un colore più vivo. Ora sono curiosa di vedere se magari si allunga il tempo di lavaggio.
Mi è rimasta metà pappetta....e se la congelassi? :idea: :lol:
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

Re: bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e ka

Messaggio da myrta »

Nooo! La mia pappetta ha fatto la muffa!
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e ka

Messaggio da trebisonda »

ha fatto la muffa in congelatore? :shock:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Rispondi