bionde alla riscossa: hennè e limone,curcuma, miele e karitè

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

ehm quasi... appena ho un momento parliamo un po' in Diario!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Bentornata!! :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

mcm

Scusate l'OT ma... ci e' mancata Monday, in questi mesi!
(e poi... è un pozzo di scienza... ;) )
:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Nienna
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 agosto, 2008 20:37

Messaggio da Nienna »

Proprio l'argomento che mi interessa! :mrgreen:
Visto che le sfumature rosse non mi interessano ho deciso di evitare la lawsonia e ho preso il così detto hennè neutro: cassia italica.
Stavo quindi pensando a cosa aggiungere per dei riflessi biondi.
Ho letto che un mix di cassia e limone se tenuto in posa per molte ore può dare un alone dorato. Oppure pensavo, come è già stato suggerito, di mettere la camomilla.
Ma, un dubbio, cassia+limone+camomilla, cosa verrebbe fuori?
Aggiungere dello yogurt per renderla più densa è un'idea folle?
E per la preparazione, la cassia ha bisogno di rimanere a riposo? Se si per quanto?
Scusate la valanga di domande, ma non ho mai fatto l'hennè e i consigli di qualche esperta mi eviterebbero di combinare un pasticcio :P
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Nienna ha scritto:Ma, un dubbio, cassia+limone+camomilla, cosa verrebbe fuori?
se sei già bionda penso che ti accentuerà i riflessi.. Sei hai i capelli scuri non so quanto posaa fare.
Aggiungere dello yogurt per renderla più densa è un'idea folle?
no, anzi forse è meglio, ho paura che il mix che vuoi fare sia un po' troppo disseccante. Lo yogurt idraterà un po'.
E per la preparazione, la cassia ha bisogno di rimanere a riposo?
no.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Nienna
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 agosto, 2008 20:37

Messaggio da Nienna »

Grazie per le risposte!
Stavo cercando di informarmi ma più leggo e più mi confondo! :shock: Ho letto che una soluzione per ottenere l'effetto "riflessi biondi" è lasciare riposare per molto tempo (dicono più di 12 ore ma meno di 72 ) cassia e limone.
Sarà un suggerimento valido o rischio di rovinare la cassia? (mi scoccerebbe molto sprecarla)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

C'e' una straordinaria ricetta di Vera, con curcuma e altre cose meravigliose! L'hai vista?

;)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Nienna
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 agosto, 2008 20:37

Messaggio da Nienna »

malinche ha scritto:C'e' una straordinaria ricetta di Vera, con curcuma e altre cose meravigliose! L'hai vista?
Emh...no... :angdiav: Mi sono anche andata a cercare le discussioni sull'hennè ma mi è proprio sfuggita. Dov'è?
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

vero, forse tu non puoi vederla... Possibile sia sul diario! :?

allora guarda qui, al 5 settembre

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Nienna
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 agosto, 2008 20:37

Messaggio da Nienna »

Ecco, lo sapevo, ho fatto un pasticcio :eccu:
Quando sono andata ad acquistare la cassia l'erborista l'aveva quasi finita e non me ne ha data più di 50gr (per scusarsi me l'ha pure regalata, che simpatico :mrgreen: ).
Anche se era poca ho voluto provare lo stesso (ho i capelli lunghi ma molto fini), ho sbriciolato finemente la camomilla in fiori con l'aiuto di un setaccio e ho messo a scaldare un po' d'acqua. Quando ho messo la cassia nella ciotola ho pensato fosse proprio pochina e ho abbondato con la camomilla per "compensare" (un 3/4 abbondante). Ho aggiunto l'acqua (un po' troppa, col senno di poi) e due cucchiaiate di yougurt.
Ha colato un po' per la troppa acqua, ma la posa è andata bene, il dramma è arrivato quando è giunto il momento di togliere l'intruglio dai capelli: li ho sciacquati, risciacquati, lavati, risciaquati, lavati e risciacquati ancora facendomi un bagno nel frattempo, ma non se ne voleva andare via! Penso sia stata la troppa camomilla: si è appiccicata ai capelli e al cuoio capelluto che ancora adesso un po' mi prude.
Almeno i capelli sono rimasti belli: proprio lucidi, anche se un po' impaccati, domani li laverò ancora, e anche i riflessi sono un po' più chiari.
Però mi sa che non berrò più camomilla per un po'...
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Nienna perdonami... :lol: :lol: :lol:

Sembri me!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

occhei, scusa... :oops: Beh, almeno sono venuti belli! :)
(schiariti con la sola camomilla? :shock: )
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Nienna
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 agosto, 2008 20:37

Messaggio da Nienna »

malinche ha scritto:Beh, almeno sono venuti belli! Smile
(schiariti con la sola camomilla? :shock: )
Schiarirli sarebbe stato troppo pretenzioso, però essendo castano chiara con dei riflessi borderline tra il biondiccio e il rossiccio, beh ecco, ora sembrano essere decisamente sul biondiccio, poi domani alla luce del sole vedrò meglio, spero non sia solo una mia percezione visiva, che dopo tutto l'ambaradam di oggi mi inganni pur di vedere un po' di biondo e aver soddisfazione :roll:

p.s. son contenta di aver regalato un po' di allegria e di non essere la sola a far pasticci ;)
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Il titolo del 3d mi entusiasma non poco...
Ragazze come si fa a schiarire i capelli con le cose naturali??
Io son disperata...se metto gli olii mi si scuriscono ma sono belli protetti....
Uff....
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Bradi da ieri sto testando nuovamente questo. Come sai, io sono diventata scura!!!! :shock:

prima per chiamarvi dicevano "quella signora BIONDA"; ora dicono "quella signora BRUNA"!!! in pochi mesi!!!
i capelli certo sono migliorati e probabilmente dipende da questo (con gli impacchi d'olio ad aprir la strada all'oscuramento).

Ma io vorrei tornare biondo cenere come prima! Anche perche' pare che l'avanzare dell'età produca un sempre maggiore scurimento....
Capelli bui, si preparano... :shock:
:(
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Ma hai trovato sta figata e non mi dici nulla??
vergogna!!
scherzo carissima....
Ma non ti da i riflessi rossi?
Rispondi