Pagina 1 di 1

normativa prodotti extra-ue

Inviato: mercoledì 23 maggio, 2012 14:44
da Lizzy79
Ciao a tutti! Non so se postare qui o nella sezione inci, perchè la mia domanda parte da un inci di na crema capelli ma è estesa a tutto il marchio, nello specifico Dabur - Vatika.
E' da un po' che sentivo nominare questi i prodotti per capelli sia qui che su cdf. Oggi, li ho visti in un market indiano e ho comprato una crema capelli anticaduta. L'inci, o meglio la scritta ingredienti" in inglese sulla confezione e in italiano su etichetta adesiva è il medesimo e riporta: olio extra vergine di oliva, estratto di cactus, D-pantenolo, profumo. Fin qui sarebbe ok, ma mi viene un dubbio: se si mescolano questi 4 ingredienti è possibile ottienere una crema a tutti gli effetti, emulsionata, morbida (tipo nivea soft per intenderci) con durata di quasi 2 anni? O, come sospetto, può darsi che il prodotto contenga emulsionanti e conservanti non dichiarati? E' prodotta negli Emirati Arabi, pensavo che magari i controlli non sono rigorosi come da noi e non ci sia l'obbligo di indicare tutti gli ingredienti... può essere?
Invece ho notato che negli shampo e nel famoso olio di amla sono indicati anche altri ingredienti come la paraffina liquida e altro a bollino rosso.

Inviato: mercoledì 23 maggio, 2012 15:22
da barbara
Ti rispondo e poi sposto il thread.
Ho messo un titolo più inerente alla risposta e che vale per qualsiasi prodotto extra-ue.

Allora la risposta è no, non sono ingredienti che da soli costituiscono una crema.
Quindi quello non è l'inci.
I paesi extra comunitari non hanno l'obbligo inci come l'abbiamo noi, quindi possono scriverci quello che vogliono, o quello che le loro leggi indicano.

Però qualsiasi prodotto extra-ue venga venduto in Europa, deve riportare l'inci completo. Inoltre deve essere notificato al Min. della Salute, secondo determinate procedure.

Quindi, chi vende prodotti acquistati da paesi extra comunitari e non ha adempito a tutti questi passaggi, compreso l'adeguamento dell'etichetta alle norme UE, è fuori legge.

Inviato: mercoledì 23 maggio, 2012 16:10
da Lizzy79
Grazie Barbara!
Immaginavo fosse una situazione così. Inoltre ho controllato sul sito spaces of India e riporta lo stesso inci con quei 4 ingredienti, mentre un'altra crema della stessa serie che ho visto in negozio ha l'inci completo (con paraffina liquida al 2° posto, sls, siliconi ecc), forse stanno aggiornando gli inci un po' alla volta e questa crema ha ancora l'inci vecchio.
Grazie ancora, sposta pure il post (o cancellalo se vuoi).