Dermatite seborroica

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Messaggio da STAFF »

Siamo contente che trovi utile il forum, però leggi il regolamento e presentati in OT, come richiesto, prima di postare altro.
Inoltre c'è un thread lunghissimo sui capelli e c'è l'ecoindice degli argomenti. Prima di fare domande cerca le risposte, spesso ci sono già!

Grazie della collaborazione.
Staff del forum Saicosatispalmi
Avatar utente
kuroi
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 08 ottobre, 2010 00:34

Messaggio da kuroi »

porto in up per chiedervi consiglio per uno o più shampoo che sia adatto a chi ha problemi di dermatite seborroica.
io a livello di cuoio capelluto ultimamente gratto da morire quando lavo i capelli e anche il giorno dopo lo shampoo.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
ilaria287
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 18 settembre, 2010 17:40

Messaggio da ilaria287 »

kuroi ha scritto:consiglio per uno o più shampoo che sia adatto a chi ha problemi di dermatite seborroica.
ma cosa usi attualmente??
io se devo fare in fretta vado di biothimus.
se no, faccio impakki di olii (ricino, karite etc) e poi lavo con saponetta teatree oil la cute +2 gocce di biothimus,
le lugnhezze invece le lavo, a partire dalla nuca, con soluzione di shampoo aceto more UD garnier+acqua+aceto+sapone teatreeoil sbriciolato e fatto sciogliere.
balsamo milmil al cocco (piuttosto ke splendor o altri)
e via.

EDIT: ho modificato spero di averlo reso piu leggibile
ciao
Ultima modifica di ilaria287 il giovedì 18 novembre, 2010 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

io non ho capito nulla :shock:
Avatar utente
kuroi
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 08 ottobre, 2010 00:34

Messaggio da kuroi »

credo che il tea tree sia la chiave :)

non ti dico cosa sto usando perchè ti stupiresti di vedere che ho ancora i capelli attaccati alla testa, ma il problema nasce prima di questo shampoo malefico.

grazie ruby!
Amy22
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 17 aprile, 2010 15:51

Messaggio da Amy22 »

Anche il mio ragazzo ha lo stesso problema, prude da matti in testa e gli vengono delle crosticine tipo quelle da latte dei bimbi che gli prudono da morire. Prima usava shampoo antiforfora che gli anno peggiorato la situazione facendogli diventare tutta la cute rossa, poi ha usato i prodotti di farmacia per la dermatite seborroica ma anche in quel caso essendo chimicissimi la sua pelle non li tollerava. L'unico shampoo che invece gli ha fatto sparire le croste e il prurito (anche se quando è stressato si gratta ancora per vizio) è il Bio-Bio Baby che ho preso da Barbara. E' uno shampoo delicatissimo per i bimbi, con una profumazione delicata e poi è versatile perchè lo puoi usare sia per la testa che per il corpo..infatti il mio ragazzo che è pigrissimo, e soffre di dermatite anche un po' in faccia, lo adora!
Spero di esserti stata d'aiuto!
:)
ilaria287
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 18 settembre, 2010 17:40

Messaggio da ilaria287 »

grazie Amy22!! lo voglio provare!

ciao
Avatar utente
PolpettinaDiRana
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25

Messaggio da PolpettinaDiRana »

Ciao a tutte, leggendo questo topic mi sono ritrovata in molte situazioni descritte... ho capelli e pelle del viso piuttosto grassi e di recente ho iniziato a soffrire di dermatite seborroica sulla cute e ora anche ai lati del naso e sulla fronte all'attaccatura dei capelli... per ora mi sembra abbastanza lieve, la pelle si stacca a squamette e prude, però non è particolarmente arrossata, forse un pò sul naso... e volevo chiedervi un consiglio appunto per questa zona (per i capelli mi è sembrato di capire che questo non sia il posto adatto) ... io per la faccia non uso proprio nessun prodotto, e con "nessuno" intendo proprio nessuno: mi lavo la faccia al mattino, a mezzogiorno tornata da scuola e alla sera con l'acqua, e basta. Secondo voi è un bene o un male per la dermatite? La lavo troppo spesso? E' meglio usare un detergente o non usarlo come faccio io? E in particolare per le zone dove ho prurito, c'è qualce prodotto (possibilmente reperibile nei negozi, che non sia da ordinare in internet insomma) che posso applicare? Creme, gel oppure olii? Mi è sembrato di capire che fanno bene l'aloe, la camomilla, il tea tree e (forse) il karitè... ma per una pelle come la mia in che "forma" è meglio applicarli? creme od olii (o altro)? L'olio generalmente non è sconsigliato per le pelli grasse? Uffa, la pelle con dermatite è contraddittoria, si desquama come la pelle secca ma produce troppo sebo come quella grassa... non so se ha bisogno di idratazione oppure no :S
Grazie per la vostra attenzione e per i vostri consigli, siete sempre gentili e disponibili
Giorgia
ilaria287
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 18 settembre, 2010 17:40

Messaggio da ilaria287 »

io sono passata alla shampoo specifico della bioderma...per il viso non saprei consigliarti...ce l'ho solo in testa!
ti linko al mio blog per capire come lo uso:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Polpettina, ma da un medico sei stata mai?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
PolpettinaDiRana
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25

Messaggio da PolpettinaDiRana »

@Barbara
Sono stata da una dermatologa circa un mesetto fa ma allora non ce l'avevo ancora in faccia... mi ha detto appunto che era dermatite seborroica, mi ha dato degli integratori per bocca (che ho preso come consigli sulle sostanze da introdurre ma sostituito con alcuni più naturali ma con lo stesso principio) questo shampoo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=17737
che non ho comprato perchè mi sembrava aggressivissimo, e questa lozione:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=17736 l'ho comprata e la sto usando, ma senza grandi risultati...
Sinceramente però non mi aveva fatto una grande impressione e non credo ci ritornerò (non da lei comunque...)
Adesso ho comprato l'olio di melaleuca (o tea tree) perchè ho letto che è una delle cose più indicate per calmare il prurito... volevo applicarlo sul viso mischiato a una crema/gel d'aloe ma non ne ho ancora trovata in giro una con una percentuale di aloe decente (e con un prezzo accessibile)... ne ho vista una da naturasì che era aloe al 97% ma poi aveva qualche schifezzina e in più era un formato giga, non me la sentivo di prenderla così alla cieca...
Per quanto riguarda la detersione cosa ne dite, è un bene o un male usare solo l'acqua? Io ho sempre fatto così e non ho mai sentito la necessità di mettere nient'altro sul viso, nè per pulirlo nè tantomeno per truccarlo (non si può neanche dire che sono una ragazza "acqua e sapone", sono una ragazza acqua e basta :P ) ma magari sbaglio e dovrei prendermene più cura...
Grazie mille a tutte
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Fai come credi, io eviterei l'uso di oli essenziali su una pelle problematica come la tua, di sicuro il tea tree è sensibilizzante alla lunga.
Quanto alla detersione la sola acqua è poco, non basta a togliere dalla pelle la polvere, il sudore, il sebo di una giornata.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
PolpettinaDiRana
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25

Messaggio da PolpettinaDiRana »

Avresti qualche consiglio da darmi su un buon detergente che posso usare? E l'aloe la trovi indicata per la mia pelle?
Sono proprio digiuna di detergenti e creme per il viso :S non saprei proprio cosa comprare...
grazie per le tue risposte, sei gentilissima
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10400
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Come latte detergente potrei consigliarti quello della Eos senza profumo, è molto delicato e mi ci sono trovata bene. Oppure quello della linea Aloebase della Bioearth, per pelli allergiche/problematiche. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Rispondi