Ghassoul

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Ok, grazie... Ieri sera ho provato a rifarmi la maschera ed è andata meglio.
Ho aggiunto acqua e 2 spruzzatine dell'olio al karitè di VP.
Così facendo non mi è diventata subito la faccia di pietra come le altre volte :shock: e quindi sono riuscita a tenerla su circa 7/8 minuti...
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

direi che 7/8 minuti vanno più che bene :) effetti? ti è piaciuta?
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Sì, poi la pelle era bella liscia (penso che l'olio abbia contribuito :) ).
Devo solo capire come mescolare bene senza insozzare ovunque il bagno :x
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

Messaggio da djun »

insomma è una vergogna, ogni volta che trovo un thread che parla di qualcosa che non conosco finisco x fare l'ennesimo acquisto :D questo forum è pericolosissimo x le mie finanze! :D :D
mi sono letta le 17 pagine del thread e non vedo l'ora di comprare qs argilla, solo che non ho capito come si pronuncia (vorrei evitare figuracce in erboristeria... :P ): "gassul"? "gassoul"?
mi sarebbe piaciuto sentire l'intervento di barbara ma la pagina linkata non contiene nessuna traccia audio: è stato spostato?
grazie!
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

io l'ho sempre pronunciato con l'accento sulla a, ma in un paio di erboristerie l'ho sentito pronunciare "gassùl".
iremiao
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 12 gennaio, 2010 14:10

Messaggio da iremiao »

credo si pronunci con la r :)

Io la uso tutte le sere come struccante e faccio così:

Un cucchiaio scarso di Ghassoul e mezzo di olio di ricino con un pò di acqua fino ad ottenere una cremina non troppo liquida. Spalmo e risciaquo dopo 5 min.
Per la mia pelle con punti neri e foruncoli in zona t, ma reattiva è perfetto!

Che ne pensate?
Mi piace: guardare la luna riflessa nell'acqua. Non mi piace: la gente che non mi guarda negli occhi mentre mi parla
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

e la "r" dove si mette? :)
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

In arabo il suono gh (traslitterazione di un carattere arabo) assomiglia alla r moscia francese [ ʁ ] o a una specie di Jota spagnola, ma sonora [ ɣ ] ..
OU si legge semplicemente U, come in francese

(ricordi di quando ho studiato l'arabo, e di un esame terrificante di glottologia..)

quindi, meglio pronunciare Rassul, non Gassul..
L'accento credo sia sulla U
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
Piggott
Messaggi: 203
Iscritto il: sabato 03 aprile, 2010 19:47

Messaggio da Piggott »

Ho comprato la Ghassoul un paio di giorni fa e ieri pomeriggio l'ho provata.
Da quanto letto qui mi aspettavo di avere in testa un groviglio stile Medusa già sotto la doccia, e invece con mia grande sorpresa sciacquando i capelli mi sono resa conto che erano liscissimi, più lisci e morbidi di quando uso la Shikakai.
:shock:

Mentre li asciugavo pure, erano morbidissimi e facilissimi da pettinare, nemmeno un nodo.

Solo alla fine, quando erano quasi del tutto asciutti, ho notato che erano più voluminosi del solito e un filino appesantiti.
Le lunghezze erano meno disciplinate che con la Shikakai, ma a me importa poco di questo, mi serve asciugare la cute.
Se dovessi fare un paragone tra le due direi che mentre la Shikakai appesantisce in modo un po' unto, la Ghassoul appesantisce in maniera più asciutta.
Se avessi usato la Shikakai, adesso con questo umido e la pioggia che ho preso avrei già la cute unta, invece con la Ghassoul no.
Certo, non sono venuti belli lucidi come quando faccio lo shampoo vero e proprio, ma va bene cmq.

Esperimento da rifare. :)
Avatar utente
nene85
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 14 maggio, 2010 14:08

Messaggio da nene85 »

Ieri l'ho usato per i capelli e il viso: i capelli sono venuti puliti (la cute ringrazia!) anche se un po' secchi (ho risolto con 2 goccine di jojoba sui capelli umidi) e meno lucidi che con lo shampo mentre per il viso ho notato he la pelle è più liscia e si sciacqua molto meglio delle maschere con l'argilla verde.
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

problema problema...

mia sorella si è fatta una mascara con la ghassoul (ghassoul, acqua e basta), lasciata 10 minuti (non è seccata) e le sono usciti un paio di capillari ai lati del naso... è già successo a qualcuno? Dite che si riassorbiranno? Si può evitare questo inconveniente aggiungendo un goccino d'olio alla maschera?


(ecco, mia sorella ancora non sono riuscita a convertirla all'ecobio, e la volta che mi da retta le combino questo!! :sbong: )
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
davita
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 05 settembre, 2009 16:11

Messaggio da davita »

Scusate la domanda. Ho letto tutto il topic ma non ho capito bene una cosa: il ghassoul come shampoo lo usate sui capelli bagnati o asciutti?
Cioè, si usa proprio come uno shampoo? Nel senso che si bagnano i capelli, si applica la pappetta e si tiene su, oppure si applica la pappetta sui capelli asciutti?
Secondo voi lava via anche l'impacco d'olio?
Grazie mille
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

Messaggio da djun »

si usa sui capelli bagnati ma non puoi sbagliare, basta seguire le istruzioni sulla confezione :)
io bagno i capelli, metto la pappa, lascio agire 2-3 minuti e risciacquo, poi passo l'olio sulle lunghezze perché non riesco a fare a meno di qualcosa che mi faccia da balsamo. non faccio impacchi lunghi e non aggiungo nulla all'argilla, mi trovo bene così, lava benissimo, i capelli restano vaporosi e puliti a lungo. comunque fino a quando non provi non sai come reagiranno i tuoi capelli. io ad esempio ho dei capelli strani: anche se li ricopro di tonnellate di olio dopo lo shampoo non si ungono ma anzi, lo assorbono e restano morbidi e leggeri. quando ho provato a fare lo stesso trattamento ai capelli di altri ho ottenuto dei capelli impiastrati e unti... :) ognuno è un caso a sè.
per quanto riguarda l'impacco d'olio, invece, non credo proprio che sia indicata per lavarlo via.
.Kahila.
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 11 settembre, 2010 10:35

Messaggio da .Kahila. »

Spero non sia un problema se ripesco questo topic... :oops:

Dunque, io ho preso il ghassoul, volevo provarla sui capelli e mi chiedevo se unendoci un'erba condizionante indiana (amla, kapoor kachi, devo decidere quale fra le tante che affollano l'armadietto) potrei evitare di usare il balsamo e arginare la secchezza. Ricordo che con la shikakai+erba condizionante mi erano venuti proprio bene...so che il modo migliore per sapere è provare, però, magari, qualcuno ci ha già pensato... :)
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ho riprovato a lavare i capelli con la ghassoul. l'effetto è bellissimo su di me. la cute è bella pulita, le radici hanno il giusto volume, zero pruriti e le lunghezze non ne hanno risentito particolarmente (ma ho messo un pò di balsamo).
la prossima volta però devo risciacquare con più precisione perchè temo siano rimasti dei residui sulle tempie :x
l'ho preparata con tè verde e 2 gocce di oe di menta e 2 di ylang ylang. la consistenza era volutamente liquida perchè ho messo tutto nello spargishampoo memore delle difficoltà di quest'estate.
Rispondi