prurito intimo: rimedi?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da annalaura »

Simo anche a livello di detersione escludi che magari qualche prodotto che usi possa darti fastidio?
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da Lizzy79 »

@Shyntae: uso i nuvenia all'inizio e i vivicot a fine ciclo, non hanno la plastica a contatto con la pelle (i lines proprio non li sopporto) ma comunque hanno lo strato plastificato sotto e probabilmente non traspira, poi ognuna reagisce a modo suo, c'è chi usa assorbenti di plastica e non ha problemi e chi è un po' più sensibile.
Idem per il piccante e le spezie, non a tutti danno problemi però, in genere favoriscono le situazioni di irritazione, esempio classico le emorroidi. Ora che ci penso, non so se c'entra ma una volta ho avuto la cistite e il medico mi aveva sconsigliato cioccolato e cibi piccanti.
Comunque di solito risolvo con lavaggi di acqua fredda e olio di mandorle, se proprio non mi passa metto 2-3 applicazioni di polaramin (che non è il massimo da consigliare su un forum eco bio ma al momento non ho trovato di meglio :D ).
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da ruby »

Il cioccolato per me è "veleno" purtroppo per questo tipo di problema :(
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da bidopebidap »

Per esserci passata, aver risolto per molti anni ed esserci, haimè, ricaduta dopo la gravidanza, posso aggiungere che anche i cambiamenti ormonali possono e non poco influire, variando il ph e la flora vaginale.
A volte sono le stagioni del corpo, a volte la dieta, altre le condizioni di stress/distress, più spesso il vattelapesca!
Noti variazioni con il ciclo (che se non ricordo male hai un po' problematico)?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da Simonetta »

Cerco di rispondere un po' a tutte (intanto grazie, siete carinissime) :)

- il problema si aggrava durante la notte e comunque se sono in pigiama (uso pigiami larghi), sento sollievo coi jeans;
- la mia alimentazione è molto varia, ma totalmente priva di piccante;
- uso detergenti eco-bio (ma eco-bio o no, il problema persiste) e assorbenti lavabili (solo nei giorni di forte flusso uso le strisce per gli anziani);
Noti variazioni con il ciclo (che se non ricordo male hai un po' problematico)?
Sì, col ciclo il problema peggiora. Tra l'altro il mio mestruo è moooolto lungo.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da nebbia »

Simo non è che usi pigiami di pile? :sherl:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da Saphira »

Perchè il pile che problemi può causare? Io in questo periodo li uso :oops:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da Greta1987 »

forse perchè non fa respirare?
però boh, i pigiami di solito son talmente larghi......
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da Saphira »

Si infatti anche quelli che ho io sono larghissimi! Non posso farne a meno in questo periodo :mrgreen:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da trebisonda »

Simo hai provato a sostituire il detergente con olio di mandorle?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da Simonetta »

nebbia ha scritto:Simo non è che usi pigiami di pile? :sherl:
No, cara :)
trebisonda ha scritto:Simo hai provato a sostituire il detergente con olio di mandorle?
No, me lo consigli? Immagine

Perché io pensavo di concludere qualcosa con il detergente al tea tree oil, ma non ho risolto nulla.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da trebisonda »

io saltuariamente soffro di prurito intimo nella zona esterna, e detergendo con due gocce di olio di mandorle per pochi giorni mi passa...non so se può alleviare anche in un caso cronico come il tuo!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da Simonetta »

Proverò!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da kumina »

Io so che per "tamponare" situazioni temporanee di pruriti intimi si possono fare anche delle lavande esterne diluendo qualche goccina di tea tree oil nell'acqua del bidet!
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: prurito intimo: rimedi?

Messaggio da Lidia »

A proposito di lavande esterne, avevo provato con la camomilla nell'acqua del bidet e ci stavo un po' a mollo. Qualcosa fa, ma non è un rimedio miracoloso. Fatto sta che il prurito, così come è venuto così se n'è andato, a prescindere dai vari rimedi (mutande bianche di cotone, detergenti intimi delicati, indumenti larghi, ecc.). A proposito di mutande, so che tu (@Simonetta) non stiri, ma qualcuno consiglia di stirarle internamente per disinfettarle col calore del ferro; va beh che se le lavi in acqua molto calda ottieni lo stesso risultato, credo :boh:
Rispondi