sostituire la "carta"

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

vv25 ha scritto:io uso i fazzoletti di carta, ma purtroppo non credo che riuscirei ad usare quelli di stoffa...un pò perchè mi grattano e un pò perchè soprattutto nel periodo dell'allergia stagionale, non posso uscire e riportarmi a casa una decina di fazzoletti da lavare... :roll:
é vero! i fazzoletti di stoffa sono fastidiosi per chi soffre di raffreddore o ancora peggio di allergie stagionali. Ricordo anni fa d'aver provato dei morbidissimi fazzoletti di carta, quelli che escono dalla scatolina rigida, un pò modello signora! Però non ho l'abitudine e non saprei dirti meglio.

Generalmente però preferisco quelli in stoffa, anche perchè soffro poco di questi problemi e alla fine anche la stoffa mi irrita il naso! Per il resto delle cose sto attenta a riutilizzare carta stampata, ritagli ecc, ma preferisco evitare a monte di usare cose inutili. Al tovagliolo spesso preferisco piattini (per prendere cibo) o proprio nulla..mi lavo le mani direttamente.. :lol:
Non so se sia il caso di citare qua quei fazzoletti catturapolvere che sono veramente comodi per pulire casa anche negli angoli più fastidiosi: ho trovato tempo fa al Lidl un pezzo unico di bastone e base con una specie di copertura in stoffa che cattura benissimo la polvere..prezzo veramente esiguo e buona praticità!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

abbiamo iniziato a usare tovaglioli di carta solo da qualche anno e solo in baita e solo quando siamo più di 8/10, quindi un weekend si e una no praticamente...
c'è da dire che con la quantità di gente che viene a mangiare a casa mia sarebbe troppo complicato avere sempre tovaglioli di stoffa puliti, ma a casa i tovaglioli di carta non esistono...

i fazzoletti di stoffa li ho sempre usati, specie in periodi con raffreddore, ma tengo sempre in borsa anche un pacchetto di carta..

credo che non riuscirei mai a i rinunciare al concetto di usa e getta nella carta igienica...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

annalaura ha scritto:Purtroppo non riesco a rinunciare alla carta in casa, per cui compro tutto riciclato, dallo scottex, alla carta igienica, ai fazzoletti, ai tovaglioli, alle risme di carta e al materiale da ufficio in generale. Meglio di così non riesco a fare!
Come te, tranne che per i tovaglioli, che usiamo di stoffa (se non vengono amici a mangiare).

:*
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Alla carta igienica non potrei rinunciare, lo so, un rotolo da cucina (in carta riciclata) mi dura mesi e mesi, in casa uso solo fazzoletti di stoffa, in periodo di allergia ai pollini se non faccio in tempo a lavarli uso anche quelli del marito! :D

@Aza, fazzoletti di stoffa ne ho presi un anno fa da Regina e ho visto che ci sono ancora, anche da OVS li avevo trovati. ;)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

A casa mia usiamo da sempre tovaglioli di stoffa, e al posto dello scottex usiamo salviette o stracci vecchi/rovinati.
Fazzoletti di stoffa li utilizzo quando sto in casa o quando ho raffreddore o allergia; per uscire preferisco quelli di carta (li trovo anche un po' più igienici, non so perchè).
Per il resto cerchiamo di sprecare il meno possibile la carta: ad esempio gli appunti li scriviamo dall'altro lato di fogli già usati, oppure recuperiamo i fogli di quaderni o diari vecchi. Quando possiamo compriamo prodotti fatti con carta riciclata.

La carta igienica per me è insostituibile: sarà sicuramente un blocco mentale nostro, ma non riuscirei proprio a eliminarla! :oops:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ma solo io sono un'allergica piena di raffreddori che preferisce la stoffa??? A me la carta gratta molto di più e soprattutto mi dà proprio fastidio al naso. Non so come dire, ma quando mi soffio con quelli di carta mi sembra di starnutire il triplo, forse qualche componente sbiancante non so.... (ovviamente non riesco a usare assolutamente quelli profumati :sick:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

no, anzi mi pare che molte di noi abbianod etto di usare fazzoletti di stoffa... :)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Greta1987 ha scritto:no, anzi mi pare che molte di noi abbianod etto di usare fazzoletti di stoffa... :)
sì ma chi ha allergie ha detto carta ;)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

io da piccola soffrivo di raffreddore perenne (docuto da allergia a acari), poi col vaccino è un pò passato, ma ricordo che tornavo a casa con la cartella piena di fazzoletti sporchi...i bambini ovviamente mi prendevano in giro ma non era una novità :P .
ora sinceramente mi capita meno, ma nei periodi di raffreddore me ne torno a casa coi miei 3/4 di stoffa e poi se occorre ancora o se non ho nessuno di stoffa, vado di carta..
Ultima modifica di Greta1987 il lunedì 12 novembre, 2012 16:46, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Greta1987 ha scritto: ricordo che tornavo a casa con la cartella piena di fazzoletti sporchi...
Io invece soffrivo di allergia, e come te avevo sempre la cartella piena di fazzoletti di stoffa! Infatti ora preferisco usare quelli di carta se sono fuori (anche se sono molto meno pratici), mentre se sono in casa uso quelli di stoffa.

@ Piper: in effetti i fazzoletti di stoffa sono più confortevoli, a me riducono l'arrossamento intorno al naso durante il raffreddore.
Quelli di carta profumati li sopporto poco anch'io! Sinceramente non ne capisco bene l'utilità: quando mi soffio il naso non mi interessa sentire nessun odore particolare, soprattutto se sono raffreddata e quindi non sono in grado di odorare! :D
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Noi usiamo tovaglioli di stoffa anche per gli ospiti, tanto poi vanno in lavatrice con tovaglia o tovagliette, quindi cambia poco in termini di lavaggio.
Per il naso ho recuparato dalla mamma i fazzoletti di stoffa da poco e vedrò di rifilarne alcuni al moroso che è il consumatore ufficiale di casa di fazzoletti di carta.
Comunque sia per quelli che per rotoloni e carta igienica uso quelli in carta riciclata della coop.
Non riuscendo a fare a meno del rotolone da cucina ho trovato un modo per consumarne poco: l'ho messo in un posto scomodissimo, dietro il gasatore e il contenitore dei mestoli :mrgreen:
Per la carta igienica avevo letto un libro in cui la protagonista per la plin plin si sciacquava con un pò d'acqua :shock:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Ho preso dei fazzoletti di stoffa per me al Poli Regina (come dicevo il marito ne ha già un sacco) ma quando ho aperto la confezione ci sono rimasta malissimo perchè sono DURI :shock: !!!!
Adesso provo a lavarli, credo siano inamidati o qualcosa del genere....
Invece per i bambini non li ho trovati, quelli da adulti sono troppo grandi per loro e poi li volevo con Cars o Principesse o cose del genere ;) . Cercherò ancora!
Francesca
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

io mi sa che dovrei ancora avere in giro i fazzoletti di stoffa di quando ero piccola, mi ricordo che ce li avevo di memole dolce memole e forse qualcuno dei puffi!
Rispondi