Falafel

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Falafel

Messaggio da auri »

Non so se le avete già assaggiate, io in Italia non le ho mai trovate ma all'estero, si mangiano spesso nel kebab, al posto della carne.

Per 4 persone:

250 gr di ceci secchi
1/2 mazzetto di coriandolo fresco
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di succo di limone
sale, pepe, olio x friggere

Lavare i ceci e lasciarli in acqua per 12 ore.
Togliere la pellicina dei ceci e buttare l'acqua.
Lavare e asciugare il coriandolo. Prendere le foglie e tritarle.
Sbucciare la cipolla e l'aglio, tagliarli a pezzi.
Poi mettere insieme ceci, aglio, coriandolo e cipolla e tritare il tutto per ottenere un composto omogeneo, di consistenza tipo purè. Aggiungere le spezie. Confezionare delle polpettine e far friggere in olio qualche minuto.

Della mia esperienza, la quantità di limone e di cumino può essere aumentata. Però il mio cumino essendo un pò "vecchio" forse ha perso di sapore... Poi dipende dai gusti.
Il coriandolo è indispensabile. Non essendo facile da reperire, avevo provato la ricetta sostituendolo col prezzemolo ma senza quello sono polpette di ceci e non più falafels!!!!

Un consiglio, sono da consumare calde appena fatte. Riscaldate perdono molto. Io ho provato col forno tradizionale e si sono seccate!

Spero che vi possa piacere. Io ne vado pazza!!!!!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Mai trovati in Italia? :shock: Sono la salvezza dei vegani! :D Io li adoro, li mangio praticamente ogni volta che vado a roma perché sono economici, saziano e sono buoni sostituti della carne. ;-) Mi sembra strano che tu non li trovi in giro! :o
-----------
Il mio blog
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

auri quando torni te ne faccio provare di ottimi! ;)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggio da auri »

Davvero? Qui da me non ci sono proprio!!!!! In tutti i posti dove sono entrata per mangiare un kebab, non c'erano!!!!

Vabbè che vivo in provincia però...... :cry:
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

grazie, intanto, per la ricetta! (ma il coriandolo deve essere proprio fresco? e va bene anche la farina di ceci? Perchè avrei tutto: stasera, potrei... :))
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggio da auri »

malinche ha scritto:auri quando torni te ne faccio provare di ottimi! ;)


SI!!!!!! :woohoo:

Spero il prima possibile!!!!!! :P


edit: Si Mali, il coriandolo deve essere fresco perchè in polvere o secco non ha lo stesso sapore. Poi con la farina non so...ho paura che sia troppo fine e che l'impasto sia troppo asciutto.... :roll: Bisognerebbe provare....
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

ehm... dove si trova il coriandolo fresco?
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggio da auri »

Bilancia77 ha scritto:ehm... dove si trova il coriandolo fresco?
Da un buon fruttivendolo. Spesso non ce l'hanno ma se lo chiedi, te lo possono procurare. Se no, forse nei negozi "etnici". E' un'erba usata molto nella cucina magrebina e araba in genere.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

qui in zona è pieno di kebab, ma di falafal manco l'ombra...
comunque li ho assaggiati una volta in un ristorante e stavo per morire: troppa cipolla!
per questo dovrei farmeli in casa, altrimenti sto male un mese...
(non digerisco nè aglio nè cipolla...)
Anche qui vedo "1 cipolla", in ogni ricetta dove c'è scritto "1 cipolla" io ne metto un'unghia e per me è già tantissimo ^^;; Il sapore mi piace :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Chiedo lumi alle esperte...

ho sempre fatto i falafel con CECI LESSATI e bvenivano bene, forse l'unico problema è che si compattavano a fatica, ieri però ho provato con la ricetta origlinale che prevede, invece, CECI SECCHI AMMOLLATI. Li ho lasciati 24 ore in ammollo, non ho tolto le pellicine e ho frullato bene. L'impasto era della giusta consistenza e le palline le ho cotte in forno. Il risultato è stato falafel molto compatti ma anche un pò secchi :? .
Mi piacerebbe sapere se è stata la cottura in forno o il cece secco e non lessato a rendere il tutto troppo secco.
Oggi per ammorbidire le polpette le ho riscaldate in padella con acqua e olio, e sono migliorate un pochino.
Francesca
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

anche io li faccio con i ceci secchi tenuti in ammollo. Ho notato alcune differenze a seconda del tipo di ceci (nel senso che non sempre mi vengono uguali), ma comunque mi vengono sempre più o meno secchini.
Non ho trovato un vero e proprio rimedio, se non quello di accompagnarli con una salsa un po' liquida e fresca (tipo tsatsiki o tahin) o con un insalata verde, insomma con qualcosa che "rinfreschi" un po' il piatto.
in questo modo si mangiano sempre volentieri (li ho anche spacciati ai suoceri per polpette di carne!!!! :D )
Avatar utente
-Rain-
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 16:03

Messaggio da -Rain- »

Non li ho ancora mai fatti anche se li amo *__* che buoni che sono
susannatuttapanna
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 31 gennaio, 2008 17:07

Messaggio da susannatuttapanna »

Levatemi una curiositá: come faccio a sbucciare TUTTI i ceci? C'è un metodo che permetta di risparmiare tempo?

Giovedí ho fatto per la prima volta le falafel, e ho lascito i ceci con tutta la buccia. Non sono venuti male, peró ho pensato che se nelle ricette é indicato il fatto di sbucciare i ceci un motivo ci sará... che ne dite?
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggio da auri »

susannatuttapanna ha scritto:Levatemi una curiositá: come faccio a sbucciare TUTTI i ceci? C'è un metodo che permetta di risparmiare tempo?

Giovedí ho fatto per la prima volta le falafel, e ho lascito i ceci con tutta la buccia. Non sono venuti male, peró ho pensato che se nelle ricette é indicato il fatto di sbucciare i ceci un motivo ci sará... che ne dite?
Allora sbucciare i ceci è un'operazione un pò pesantina anche per me. Solitamente prendo una manciata e frego le mani una contro l'altra sotto un filo d'acqua. Solitamente si separano le buccie dai ceci. Ma mi risulta grossolano e spesso finisco col passargli uno per uno. Magari qualcuno ha un'altro metodo, non lo so.
Il fatto di togliere le buccie gli rendono più digeribili.
susannatuttapanna
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 31 gennaio, 2008 17:07

Messaggio da susannatuttapanna »

auri grazie per il tuo post! Sicuramente la prossima volta che faró le falafel o qualcosa con i ceci proveró il tuo metodo :P
Intanto dopo aver posto la domanda qui nel forum sono andata a zonzo su google e ho trovato questo:
Se invece è un piatto in cui i vostri ceci devono restare interi, e cioè allo stesso tempo teneri e consistenti, vi consiglio vivamente di stenderli dopo l´ammollo su una superficie piana e di malmenarli un po´con un metteteli. Rimetteli poi in acqua tiepida, e vedrete con quanta fretta si spoglieranno, lasciando galleggiare le loro tuniche ingombranti.
Tratto da questo sito
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
Rispondi